Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2023

FREEDOM FORCE (IRRATIONAL GAMES) - RECENSIONE

 



Oggi vi parlo di un titolo videoludico ormai vecchiotto ma con i controcosi: Freedom Force.
 Uscito nel 2002 e sviluppato da Irrational Games, abbiamo un gioco che ruota attorno ad un interno universo supereroistico creato per l'occasione.

Lo stile grafico scelto per il gioco è squisitamente anni 60 e nello specifico riprende il tratto del grande Jack Kirby.   Soprannominato "Il Re", Jack Kirby era un disegnatore di fumetti dal tratto molto particolare e dal grande dinamismo che lavorò sia alla Marvel che alla DC, contribuendo a creare alcuni fra i personaggi di punta delle rispettive case editrici (i Fantastici Quattro, Thor, Etrigan il Demone, i Nuovi Dei incluso Darkseid e la lista è lunga): Irrational Games ha quindi voluto omaggiare questo artista leggendario e l'intero gioco sembra davvero un fumetto realizzato dal Re in quegli anni.
 Perfino i filmati del gioco seguono questo stile e sembra in tutto e per tutto di vedere i vecchi cartoni animati della Marvel su Hulk, Thor, Iron Man eccetera, quelli che sembravano (anche perchè lo erano) pagine del fumetto animate.
 Il risultato è semplicemente bellissimo.

Il gioco si svolge negli anni 60 (ed a questo punto la cosa non vi sorprenderà XD) e viene introdotta una razza aliena di conquistatori comandata da Lord Dominion, che vuole aggiungere la Terra al proprio impero per la semplice ragione che ormai aveva già conquistato tutto il resto. Giusto per variare un po' e rendere l'ultima conquista divertente, Lord Dominion decide di inviare sulla Terra l'Energia X, ovvero l'arma più segreta in possesso del suo impero, in grado di potenziare chi vi venga esposto.: l'idea di Dominion era di irradiare criminali, terroristi, insomma il peggio della razza umana e poi stare a guardare l'umanità autodistruggersi da sola. Ma il piano di Lord Dominion viene ascoltato da Mentor, un appartenente alla sua stessa razza che vuole ostacolarlo: il benevolo alieno dirotta la navicella carica dei fusti di Energia X, con l'obbiettivo opposto a quello di Lord Dominon e creare quindi un esercito di superesseri che possano resistere al despota.  Durante la sua fuga però la navicella viene abbattuta e l'Energia X si riversa sulla Terra, irradiando bersagli a caso.

 Questa è la premessa ed aspettatevi tantissimi elementi tipici degli anni 60 e dei suoi fumetti, primo fra tutti che i Comunisti sono brutti e cattivi XDXD

Per quanto riguarda il gameplay, Freedom Force è uno strategico punta e clicca, con pesanti elementi di gioco di ruolo e si compone di una campagna divisa in missioni che seguono l'andamento della storia (ogni missione rappresenta un numero dell'ipotetico fumetto, ciascuna con la propria copertina che funge da schermata di caricamento). Ogni missione ha i propri obbiettivi primari e secondari, che permettono di acquisire la risorsa principale che altri non è che la Popolarità (ovvero quanto la Freedom Force gode di buona reputazione e rispettabilità), inoltre ogni singolo eroe che partecipa acquisisce punti esperienza. 
 Fra una missione e l'altra si accede alla sezione manageriale dei personaggi, dove è possibile utilizzare le risorse e l'esperienza ottenute per potenziarli o eventualmente reclutarne altri se disponibili.

 Se dovessi fare un paragone direi che il tipo di gioco è simile a Baldur's Gate, ovvero si svolge con visuale isometrica dall'alto (ma essendo 3D la telecamente può spostarsi, cambiare angolo e zoomare liberamente) in tempo reale ma con la possibilità in qualsiasi momento di mettere il gioco in pausa e programmare le azioni dei singoli eroi a disposizione.
 Irrational Games ha messo molta enfasi nel cercare di ricreare un'atmosfera da fumetto durante l'azione ed riuscita nell'intento, specialmente riguardo l'interattività con l'ambiente di gioco e la fisica: praticamente ogni elemento nelle mappe è infatti in qualche modo interattivo e reagisce in maniera ragionevolmente verosimile e vi faccio qualche esempio. 

1- Qualsiasi oggetto può essere sollevato e scagliato contro i nemici, dalla panchina del parco fino alle automobili, posto che il personaggio in questione sia abbastanza forte. E' anche possibile far crollare parti di edifici fino ad abbatterli del tutto.

2- Si possono sradicare i lampioni ed usarli come clave.

3- Gli oggetti che ci si aspetta che realisticamente esplodano, esplodono. Le automobili ad esempio se vengono colpite da certi tipi di attacchi o se prendono troppe botte, esplodono.



Vi è una gamma veramente ampia di tipi di danno e corrispondenti resistenze, sia per danni di tipo fisico che energetico ed addirittura mentale. Vi è una gamma altrettanto ambia di tipi di attacco e conseguenze. La parte strategica che riguarda lo scegliere il gruppo di eroi giusti per la specifica missione e decidere come e quali potenziare, non è un aspetto secondario.

 Ah già, dimenticavo di dire che è possibile usare quattro eroi per missione.

Parlando di eroi, andiamo a vederli uno per uno.

MINUTEMAN

 In origine era un uomo anziano di nome Frank Stiles, che aveva collaborato come scienziato al Progetto Manhattan ma era stato buttato fuori per aver accusato un collega di nome O'Conner di essere una spia comunista. Durante una passeggiata nel parco, Frank vede O'Conner appartarsi con in mano una valigetta e decide di seguirlo, cogliendolo nell'atto di passare segreti di stato ai Comunisti. Dopo essere stato ferito mortalmente, Frank si trascina verso la statua del Minuteman (che a sua insaputa era stata colpita dall'Energia X) per appoggiarvisi e morire: il contatto con la statua trasferisce l'Energia X nel suo corpo, che ringiovanisce e lo trasforma in un superuomo.
 Minuteman è il classico eroe patriottico equivalente di Capitan America ed è anche il capo della Freedom Force.


 EL DIABLO

No, non si tratta di Piero Pelù bensì di un giovane latinoamericano dal carattere impulsivo e focoso, Ricardo Ramirez faceva parte di una gang giovanile fino a quando venne colpito dall'Energia X, che lo trasformò in quello che ai fini pratici è la Torcia Umana con tutti i poteri annessi, ma senza il dover prendere fuoco. Tenta spesso di fare lo splendido con i membri femminili della Freedom Force ma si becca sempre un due di picche.


 MENTOR

Come già spiegato, Mentor è un alieno della stessa razza di Lord Dominion che ha disertato per salvare la Terra ed ha assunto forma umana.  Oltre ad un notevole bagaglio di conoscenze scientifiche, il punto forte di Mentor sono i suoi immensi poteri psichici, che spaziano dalla manipolazione della materia fino a quella mentale. Anche se è Mentor ad aver riunito i primi eroi per formare la Freedom Force, non ne è il capo ma preferisce usare la propria saggezza agendo come voce della ragione del gruppo. 



MAN-BOT

Ted Taylor era il classico playboy che amava vivere divertendosi e prendendosi il meno responsabilità possibili, anche grazie all'avere i soldi per poterlo fare, almeno fino a quando l'Energia X ci mise lo zampino.  Ted fu mutato in una sorta di generatore umano di Energia X il che gli da più potere grezzo della maggior degli altri superesseri, tuttavia è anche molto instabile e l'energia accumulata può in qualsiasi momento generare una tremenda esplosione di diversi metri di diametro con Ted al suo centro (ai cui effetti egli è ovviamente immune).
 Disperato, chiese aiuto al proprio fratello inventore che come soluzione temporanea costruì Man-Bot, una potente armatura meccanica in grado di assorbire e gestire l'energia in eccesso di Ted. Incapace di accettare l'idea di dover vivere all'interno di una cosa del genere, passando dall'essere bello figo e fotomodello ad un fenomeno da baraccone, Ted perse la calma e durante il litigio col fratello lo stress provocò una delle sue esplosioni, devastando il laboratorio ed uccidendo suo fratello. Lo shock ed il rimorso di questo evento cambiarono Ted per sempre e decise di indossare la sgraziata armatura di Man-Bot per combinare qualcosa di buono e rimediare.
 Man-Bot è uno dei personaggi più interessanti, una figura tormentata da un concreto problema. E' un po' una combinazione fra Iron-Man e la Cosa.  



 ALCHEMISS

 Catherine Larchmont-Price era una studentessa del college: bellissima, cosciente di esserlo ed abbracciando il proprio status di ragazza più popolare ed ambita del Campus, approfittandone senza troppi problemi. 
 Una così ha come compagna di stanza la ragazza più impopolare della scuola, pagana e che ha in camera un altarino della Dea, dettaglio per il quale Catherine la percula regolarmente. Questo fino a quando una notte l'Energia X colpisce la statuetta: tramite essa, la Dea parla in sogno a Catherine, affidandole dei poteri. Svegliatasi di botto, Catherine vede che nella stanza si è introdotto un ragazzo che ubriaco, cerca di imporsi su di lei: facendo resistenza, Catherine scopre che il sogno era reale quando involontariamente crea un proiettile di energia mistica che sbalza via l'aggressore.
  Come per Man-Bot, l'evento la spinge a riconsiderare la propria vita e decide di usare i suoi poteri come Alchemiss.
 Alchemiss possiede un equilibrato arsenale di poteri mistici d'attacco e difesa. Può inoltre maledire i propri nemici, infliggendo temporaneamente uno status negativo casuale, renderlo più vulnerabile allo stordimento oppure (sempre temporaneamente) bloccarlo completamente. E' anche in grado di volare.
 E' un personaggio con chiari riferimenti a Scarlet Witch, Dottor Strange e probabilmente a qualche personaggio mistico della DC che non conosco.  


 THE ANT

 Senza mezzi termini è letteralmente l'Uomo Ragno prima maniera, identico in tutto e per tutto (studente liceale secchione ed occhialuto) con la differenza che ha i poteri di una formica. E' agile, forte, può scalare i muri, sollevare pesi immensi, controllare le formiche e viaggiare sottoterra scavando cuniculi nel terreno.


 LIBERTY LAD

 Originariamente Nick Craft, un ragazzo fan numero uno della Freedom Force, viene mortalmente ferito da un proiettile vagante mentre seguiva di nascosto i nostri eroi.  Ormai quasi morto, riceve una trasfusione di sangue da Minuteman nella speranza di salvarlo: Nick non solo sopravvive ma l'Energia X nel sangue ricevuto gli dona dei superpoteri. Come si può immaginare, Nick parte subito in quarta nel voler diventare supereroe e membro della Freedom Force, ma Minuteman (responsabilmente, c'è da dirlo) fermamente gli tarpa le ali e rifiuta, almeno fino a quando il ragazzo di nascosto inizia ad aiutare la Freedom Force ed a quel punto Minuteman cede, accettandolo come aiutante (più che altro perchè a quel punto tanto vale averlo sotto controllo che in giro a fare cazzate di sua iniziativa).
 E' chiaramente ispirato a Bucky.


 EVE

 E' un personaggio misterioso che compare nel parco di Patriot City e del quale non si conosce l'origine e la vera identità, sempre che ne abbia una. Apparentemente Eve possiede una connessione mistica ed empatica molto profonda con il mondo naturale, il che la rende un po' distaccata dagli altri esseri umani.
 Possiede poteri feromonici che influenzano gli uomini ed usa un arco di legno con vari tipi di freccia; è anche in grado di controllare le piante.  Sotto molti aspetti fa pensare ad una versione eroica di Poison Ivy.


LAW & ORDER

Personaggio particolare perchè in realtà sono due.
 Tutto comincia con l'assassino da parte della criminalità organizzata del Giudice Wilson, fatto saltare in aria con la propria automobile: nell'esplosione rimane coinvolta anche la sua assistente Sarah, la quale sopravvive rimanendo però cieca.
 Giurando di testimoniare per vendicare il Giudice e se stessa, Sarah viene messa sotto protezione dalla Polizia e le viene assegnato l'Agente Sampson come guardia del corpo: la Polizia però è corrotta e Sampson viene avvertito di togliersi di torno ad una determinata ora in modo che Sarah possa venire fatta tacere. Combattuto, l'Agente Sampson fa come gli è stato ordinato ma alla fine ci ripensa e torna indietro trovando Sarah che rocambolescamente sta cercando di sfuggire ai sicari: mentre vengono circondati e prossimi a venire giustiziati, un fascio di Energia X li investe trasformandoli in Law & Order (che procedono a sbarazzarsi facilmente degli assalitori).
 La particolarità di Law & Order sta nel fatto che Sampson e Sarah non sono uniti in un unico essere ma piuttosto occupano la stessa presenza nella nostra dimensione, senza poter coesistere: quando Law vuole agire, Order svanisce nel nulla e lei compare al suo posto (e viceversa).  In termini di gameplay abbiamo quindi un singolo personaggio che possiamo trasformare in un altro in qualsiasi momento.
 Order è lento ma fisicamente molto potente ed armato con un grosso maglio che può facilmente abbattere i palazzi e provocare piccoli terremoti.
 Law invece è veloce ed armata di spada, con poteri che si focalizzano sulla cura degli stati negativi e dei danni: è infatti l'unico personaggio che può ripristinare i Punti Vita degli altri, anche se per farlo sacrifica una porzione dei propri.
 In questo personaggio si possono trovare riferimenti a diversi supereroi, come Firestorm, Daredevil e Cloak & Dagger.



BULLET

Non c'è molto da dire su questo personaggio: è un pilota della USAF chiamato Dwight Arrow che è stato colpito dall'Energia X mentre pilotava un caccia, finendo trasformato nel Flash dell'universo di Freedom Force.
 I suoi poteri sono praticamente quelli di Flash: si muove velocemente, colpisce velocemente, crea turbini eccetera; il suo metabolismo accelerato però lo rende più vulnerabile agli stati negativi che causano danni, come acidi e radiazioni, però in compenso i suoi Punti Vita hanno una limitata capacità di rigenerazione.


MAN O' WAR & SEA URCHIN

Li raggruppo perchè arrivano insieme, ma sono due personaggi distinti.
 Henry Waters era il capitano di un piccolo peschereccio a strascico prossimo al fallimento, quando durante una tempesta scopre una clandestina nascosta sulla barca: Merry Mason, una ragazzina scappata da casa.  Waters le sta facendo il cazziatone quando la tempesta peggiora enormemente ed i due vengono colpiti dall'Energia X, trasformandoli in e mutando il loro aspetto: Waters capisce inoltre che l'aspetto non è l'unica novità, quando involontariamente rende immobile un'onda anomala che stava per travolgerli.
 Man O' War ha la pelle blu (forse anche con un accenno di squame) e dotato di evidenti branchie che lo rendono anfibio. E' fisicamente possente e resistente inoltre come certi pesci è in grado di generare elettricità, che può controllare e dirigere; l'altro aspetto dei suoi poteri è una potente idrocinesi, ovvero la capacità di controllare mentalmente l'acqua.
 Sea Urchin ha invece acquisito tratti più vicini ai mammiferi marini che dei pesci, infatti sebbene abbia la stessa pelle blu di Man O' War e le stesse capacità anfibie, non possiede branchie. Come i cetacei possiede un sonar e la manipolazione del suono e delle vibrazioni è il suo potere principale; possiede anche capacità elettriche ma molto più ridotte rispetto a quelle di Man O' War, limitandosi a leggere scosse tramite contatto. E' armata inoltre di una pistola di ignota origine che emette bolle di vario tipo e funzione. Gli sviluppatori hanno affermato che come Liberty Lad, anche i poteri di Sea Urchin sono ancora in sviluppo e che è destinata a diventare molto potente una volta adulta.


MICROWAVE

E' un androide proveniente da un futuro alternativo dove la Terra è dominata dalle macchine: dopo essere stato sconfitto verrà riparato e riprogrammato dalla Freedom Force, diventandone membro.
 In quanto macchina, Microwave è immune agli effetti mentali, alle radiazioni ed è resistente all'elettricità. Molti dei suoi poteri riguardano la manipolazione delle radiazioni, che lo rende un avversario piuttosto pericoloso ma concettualmente un eroe piuttosto controverso (vi ricordo che siamo negli anni 60, dove la paura di una guerra nucleare era molto presente).  Alcune delle sue altre capacità includono il teletrasporto e la capacità di duplicare se stesso.



Insomma, già così il gioco offriva veramente tanto per fare contento qualsiasi fan di supereroi, ma non è minimamente finita qua.


 C'era l'editor dei personaggi.


 Si avete capito bene: il gioco offriva gli strumenti per creare i propri eroi.
Dalle vaste opzioni ma dotato di un'interfaccia semplicissima, questo editor permetteva letteralmente di creare personaggi esattamente allo stesso modo di quelli presenti nel gioco.
 Era possibile decidere le statistiche, aggiungere meriti e difetti (esattamente come in un gioco di ruolo) e creare i superpoteri: grazie ad un buon numero di variabili da combinare e ad ampie raccolte di animazioni e di effetti visivi combinabili più o meno a piacimento, era possibile creare letteralmente i poteri che si volevano e con l'estetica che si voleva. E' difficile descrivere così in due parole l'ampiezza di quel che si poteva fare.
 Erano poi messi a disposizione un modello generico maschile, uno femminile, uno grosso stile Hulk e forse altro: creando una skin con un qualsiasi programma grafico, era possibile poi applicarla a questi modelli per creare il proprio personaggio.
 Questo aspetto del gioco rese Freedom Force molto popolare in una certa nicchia di appassionati, che vi si dedicarono con molta passione creando nuove animazioni, skin personalizzate e soprattutto nuovi modelli 3D, perchè vi era (non ricordo se incluso o rilasciato dopo gratuitamente da Irrational Games) il programma per importare nel gioco le cose nuove che i fan creavano.
 Questi personaggi personalizzati era poi possibile usarli in multiplayer oppure nella campagna principale come eroi aggiuntivi da assoldare.
 Io stesso, sapendo smanettare con Paintshop Pro (chissà se esiste ancora), creai le skin per diversi miei personaggi originali.

 Qua vi faccio vedere alcune mie creazioni delle quali grazie al cielo ho preso degli screenshot, altrimenti sarebbero andati perduti.







 In seguito Irrational rilasciò addirittura l'editor di missioni, che era lo stesso programma che avevano creato ed usato per fare le missioni del gioco, tuttavia non era così facile da usare come l'editor dei personaggi. Io provai ad usarlo e non ci capii un cacchio anche se io in queste cose non sono molto portato; va detto però che nonostante la dedizione dei fan del gioco, non ricordo di missioni create amatorialmente o nuove campagne, il che mi fa pensare a come questo editor non sia risultato troppo complesso solo per me.

 Insomma, Freedom Force era una gran figata. Vi erano anche tre eroi aggiuntivi come bonus in un'edizione speciale, ma non possedevano dialoghi all'interno della campagna ne un filmato animato che ne raccontasse l'origine.

 In seguito Irrational Games rilasciò un seguito, intitolato "Freedom Force Vs Third Reich" che come potrete immaginare è la Freedom Force che per salvare il proprio presente a causa di casini temporali verificatisi durante il primo gioco, deve tornare indietro nel tempo e scontrarsi con i Nazisti.  Bello quanto il primo, oltre a nuovi nemici verranno introdotti anche nuovi eroi: il dio azteco Quetzalcoatl, l'araba Green Genie ed il cupo Tombstone. Oltre a questi, Freedom Force si alleerà anche con tre supereroi del passato attivi durante la Seconda Guerra Mondiale: Black Jack, Sky King e Tricolour.


 Un terzo capitolo della saga era previsto ma disgraziatamente con la chiusura di Irrational Games non ha mai visto la luce: si suppone che fosse ambientato durante gli anni 70 e dagli schizzi preparatori avrebbe incluso Liberty Lad e Sea Urchin in ormai tarda adolescenza.

 Essendo un gioco vecchio ed avendo noi una tecnologia da stupidi, è facile che Freedom Force non sia più tanto compatibile con i sistemi moderni, tuttavia viene ancora venduto: avendo i dischi originali  non le ho mai provate, però ho letto ovunque come la versione su Steam sia piena di bug e che quella venduta su Gog sia preferibile.

 FOR FREEDOM!!!!

Nessun commento:

Posta un commento