lunedì 22 febbraio 2021

L'UCCISORE DI DEMONI - UN EROE SPRECATO DALLA MARVEL COMICS

 



Nell'Universo Marvel esistono decine di personaggi di secondo piano, ma anche di terzo o di quarto. A volte questi sono personaggi che effettivamente non hanno i numeri per essere più di questo, mentre alcuni di loro sono invece interessanti, hanno potenziale ma senza mai ottenere quella chance per dimostrarlo.
 Uno di questi è Devil-Slayer, meglio conosciuto come l'Uccisore di Demoni.



 Il nostro eroe è un personaggio davvero molto minore ed è comparso poco, soprattutto sulle pagine dei Difensori e senza mai avere una serie a fumetti propria, tuttavia ha una storia personale piuttosto elaborata.
 Eric Simon Payne non ha avuto una bella vita, partendo col padre ubriacone ed una gioventù fatta di piccoli crimini ed edonismo. In seguito però riesce a rimettersi più o meno in carreggiata, arruolandosi nei Marines e riuscendo a sposare la sua fidanzata Cory.
 Questa breve parentesi finisce quando Eric viene spedito in Vietnam, dove finisce per dover assistere alle peggio cose ma anche compierne lui stesso suo malgrado; una volta tornato a casa e trattato a pesci in faccia dalla gente, il suo matrimonio con Cory naufraga e lei lo abbandona per un altro uomo. 
 Eric finisce senza troppe sorprese nel vortice dell'alcolismo.
 Per sbarcare il lunario, Eric finisce per diventare un esecutore della malavita al soldo del boss Carlo Boccino, rivelandosi piuttosto bravo e costruendosi una solida reputazione nell'ambiente.
 Fino a quel momento, Eric si giustificava dicendosi che tanto tutti quelli che uccideva erano altri criminali, fino al momento dove gli venne dato l'incarico di piazzare una bomba nell'auto di un giornalista chiamato Ian Fate: in realtà a sua insaputa l'obbiettivo erano la moglie ed il figlio di Fate che saltarono in aria.  Una volta scoperto l'inganno, Eric diede il benservito alla malavita.
 Mica è finita qui però ed ora starete pensando "Ellamadonna, che gli può capitare peggio di così?" Ora ve lo dico.
 Ridotto emotivamente ad un rottame, viene reclutato da Vera Gemini, capo di un culto demoniaco detto "I Raccoglitori di Occhi" (minchia, rassicurante), che lo plagia trasformandolo in una sorta di braccio armato ed assassino della setta. I Raccoglitori di Occhi non sono i soliti esaltati mitomani ma sono roba genuina e Vera Gemini è un ibrido umano/demone, che lavora per provocare un evento mistico chiamato Xenogenesi che riporterà la Terra sotto il controllo dell'antica razza demoniaca della quale Vera fa parte.
 Il culto coltiva e raffina un potenziale psichico latente che Eric ha avuto fin dalla nascita e gli consegna la Cappa delle Ombre, un mantello mistico dotato di grande potere e capacità interessanti ma viene tenuto all'oscuro riguardo alla Xenogenesi, cosa che finisce comunque per scoprire.... Il suo paese lo ha fregato e manipolato, la mafia lo ha fregato e manipolato ed ora anche questi qua lo hanno fregato e manipolato: Eric a questo punto è davvero incazzato nero.
 Assumendo il nome di Uccisore di Demoni, decide di sventare la Xenogenesi e diserta finendo braccato dal culto: durante una serie di eventi, Eric rincontra l'ex-moglie Cory ed entra in contatto con i Difensori del Dottor Strange, assieme ai quali da battaglia ai Raccoglitori di Occhi ed i demoni alle loro spalle. Durante una resa dei conti apocalittica, i Difensori e l'Uccisore di Demoni riescono ad invertire la Xenogenesi ed a mandare Vera Gemini in esilio assieme agli altri demoni.



 Purtroppo il tentativo con Cory per ricostruire il loro rapporto non funziona, così si tiene occupato aiutando i Difensori contro la minaccia demoniaca della Mano dalle Sei Dita. In seguito Eric trova uno scopo nell'aiutare il senzatetto Ira Gross a superare la propria tossicodipendenza, mentre come Uccisore di Demoni si scontra con alcune minacce quali Null l'Oscurità Vivente e gli Uomini Serpente (si, quelli di Conan il Barbaro).
 Dal passato però spunta fuori Ian Fate, divenuto uno stregone e consumato dal desiderio di vendicarsi su Eric per la morte della propria famiglia: Fate rapisce Cory ed Eric arriva a salvarla con l'aiuto dei Difensori. Scoprendo di non poter uccidere Cory a causa di un tecnicismo magico, Fate uccide allora Ira Gross, gesto che è più che sufficiente a ferire Eric che pazzo di rabbia riesce a sopraffare Fate e sta per ucciderlo, venendo però fermato dal collega supereroe Wonder Man, il quale ricorda ad Eric che le azioni di Fate sono la diretta conseguenza dei suoi crimini passati. 
 Spezzato e sull'orlo del suicidio, alla fine Eric riesce ad accettare la responsabilità dei propri crimini passati e si costituisce per scontare la pena che merita, con Cory di nuovo al suo fianco.  

 Le vicende dell'Uccisore di Demoni non terminano qui, però si fanno estremamente confuse e vista la sua marginale importanza è stato in seguito usato come pedina sacrificabile dai vari sceneggiatori di turno, rivoltandolo e sputtanandolo per farne l'espediente narrativo più adatto al momento. A quel punto il personaggio ed il suo potenziale erano già stati rovinati quindi non vale la pena parlarne.

 Ora passiamo a spiegare finalmente che poteri ha il nostro Uccisore di Demoni.
Grazie ai Raccoglitori di Occhi, Eric si è trovato sbloccato il proprio potenziale psichico latente, ottenendo alcune abilità piuttosto utili. Può proiettare semplici illusioni ed alterare le percezioni entro un raggio di una trentina di metri ed ha una debole precognizione dei pericoli (un po' come il Senso di Ragno ma in versione molto più debole e vaga).  Possiede anche modeste capacità telecinetiche, che includono il muovere oggetti, la levitazione di oggetti e persone fino a 140 chili di peso, inceppare armi da fuoco e manipolare la Cappa delle Ombre per intrappolare gli avversari.


 Il principale potere dell'Uccisore di Demoni viene però dalla Cappa delle Ombre: questo mantello è di fatto un portale spazio-temporale e permette a chi lo indossa il teletrasporto di se stesso ed altri, reindirizzare attacchi e soprattutto evocare armi.  Dalle pieghe della Cappa è infatti possibile estrarre qualsiasi arma da qualsiasi epoca: questo implica armi arcaiche, armi moderne e perfino armi da epoche future o possibili futuri (armi futuristiche sono però state utilizzate raramente, perchè il potervi accedere non include anche sapere cosa fanno e come si usano). Sono incluse anche armi con proprietà magiche e questo come avrete ormai capito fa dell'Uccisore di Demoni un arsenale vivente che potrebbe far cagare sotto (e fare fuori) perfino Freddy Krueger.

 Tirando le somme, l'Uccisore di Demoni aveva un enorme potenziale per divenire un personaggio interessantissimo e di rilievo perchè dai, la sua storia (sebbene fin troppo piena di sfighe) offre ottimi spunti narrativi, i suoi poteri sono fighi e l'idea di questo eroe che va in giro a cacciare demoni e mostri non è stata usata tanto spesso da essere inflazionata quanto molte altre. 
 Che peccato che invece sia andata diversamente.



7 commenti:

  1. Ma sai che un po’ me lo ricordo ...lui e quel suo mantello magico.
    Devo averlo visto in qualche storia dei Difensori.
    Però purtroppo me lo sono dimenticato altrettanto in fretta.
    Ma tutta la sua storia dove è apparsa ( solo sui Difensori) ?
    O è inedita qua in Italia?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max. Eh, si vede che l'Uccisore non ha colpito solo il mio immaginario eh? :)

      Dunque, praticamente in linea di massima la sua carriera fumettistica l'ha passata come personaggio ospite, principalmente appunto dei Difensori.
      Sempre come ospite è apparso anche in "Deathlock il Demolitore" (altro personaggio minore) e dell'Uomo Cosa.
      Qua in Italia tutto il materiale suo che han coinvolto i Difensori dovrebbe essere stato pubblicato ai tempi dell'Editoriale Corno, nell'albo dedicato appunto ai Difensori.

      Elimina
  2. Hai ragione Cassidy, infatti l'Uccisore è stato sfortunato. Tuttavia osservando cosa è la Marvel dell'ultimo decennio, forse è meglio che ormai rimanga in pace lì dov'è.

    RispondiElimina
  3. Questo non lo conoscevo proprio. Direi che prende un po' di spunto da altri personaggi (Dottor Strange) e che personaggi futuri hanno poi preso spunto da lui (Cloak). Comunque hai ragione, del buon potenziale c'era, però quel mantello gli dà un po' troppo potere per essere narrativamente gestibile (devi essere bravo a costruire storie plausibili).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo si: un ridimensionamento delle capacità del mantello sarebbe stato accettabile, come ad esempio limitare il genere di armi a quelle arcaiche e quelle con proprietà mistiche. E' però anche vero come l'Uccisore di Demoni tecnicamente andrebbe contro un tipo di avversari che sarebbero altrettanto poco facilmente gestibili da supereroi ordinari.
      Come giustamente dici, alla fine serve sapergli costruire sopra storie plausibili, ma se ce l'hanno fatta con Superman.... :D

      Elimina
  4. bel PG , ma alla Marvel da 20 anni buoni fan solo porcate , oggi lo stravolgerebbero . la sua "uscita di scena" avviene negli albi All American Comics di Comic Art .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si concordo, su questo non ci piove: ormai l'era dove poteva diventare un buon personaggio non c'è più.

      Mi ricordo la rivista: è dove pubblicavano i Difensori dopo la Corno, tra l'altro.

      Elimina