martedì 31 agosto 2021

SCHEDE TECNICHE - GETTER ROBOT

 


Per essere un robot così vecchio, Getter Robot vanta molti primati che lo rendono il più precursionistico robot di quel periodo.

Nello specifico stato il primo a:

1- Avere più di un pilota, quando averne anche uno solo era già una grossa novità.

2- Avere, almeno nei primi tempi, cabine di pilotaggio con dei monitor invece della classica calotta trasparente (anticipando Gundam di anni).

3- Potersi trasformare/combinare.*

Mi è capitato di sentire gente obbiettare che Getter si trasforma ma si combina e che il primo a farlo è stato il successivo Yusha Raideen. No, è sbagliato: aldilà che cercare una distinzione del genere mi suona la forzatura di chi tenta a tutti i costi di aver ragione, Yusha Raideen è stato il primo ad avere un giocattolo trasformabile.


Lega Polimorfica G
 Uno degli elementi di cui nel Getter televisivo non si è mai realmente parlato ma che esiste, è la Lega Polimorfica G, ovvero quello che permette al Getter di cambiare la forma della sua corazza per adattarsi al cambio di configurazione.  Non intendo che questo rende il Getter realistico, figuriamoci: ma almeno spiega perchè la corazza si deforma e si rimodella così.
 La corazza del Getter è formata da migliaia (o anche milioni) di piastrine (in alcune interpretazioni sono rettangolari, mentre in altre sono esagonali) metalliche che rispondendo a precisi impulsi magnetici possono spostarsi e riorganizzarsi, per assumere nuove posizioni pre-programmate. Troppo piccole per essere viste se non da molto vicino, le piastrine appaiono come un unica superficie compatta che sembra deformarsi come per magia quando la struttura interna del Getter si trasforma.
 E' decisamente un sistema ingegnoso ma orrendo come complessità di costruzione, per non parlare della difficoltà di mantenimento e riparazione: non vorrei mai essere un tecnico impiegato al Centro Ricerche Saotome.


Lo scopo del Getter Robot ed il Proto-Getter
 Sostanzialmente il motivo per il quale il Professor Saotome ha costruito Getter Robot è per l'esplorazione e colonizzazione di altri pianeti: effettivamente il Getter è in grado di affrontare qualsiasi ambiente, estrarre facilmente risorse e ridurre di molto i tempi e gli sforzi per l'edificazione di strutture.
 Secondo l'idea del Professore delle astronavi alimentate a Raggi Getter (che essendo una radiazione cosmica sono anche più intensi nello spazio) avrebbero esplorato l'universo, con a bordo dei Getter Robot da usare una volta individuati pianeti degni di nota.
 Il Getter ha avuto quindi un'origine pacifica ed infatti il Proto-Getter che viene mostrato nel primo episodio non è assolutamente attrezzato per sostenere un combattimento, infatti è privo di armi ed è chiaramente meno potente e robusto.
 Il Getter Robot che viene usato durante la serie è invece una versione riadattata ed armata appositamente dal Professor Saotome, perchè se da un lato è vero che l'intento fosse pacifico, sarebbe stato sciocco girare per lo spazio privi di difese, ignorando l'eventualità di incontrare forme di vita ostili (Goldrake lo dimostrerà).
  

 Cambio di visuale
 In origine e per buona parte della serie, una volta effettuata la combinazione i piloti potevano vedere all'esterno tramite un monitor. Questa idea dal punto di vista dell'animazione era piuttosto pioneristica, specialmente considerato che Getter è stato il secondo Super Robot dell'animazione.  Tuttavia ad un certo punto l'Impero dei Dinosauri approntò un dispositivo che disturbava la funzionalità del monitor, rendendo il Getter letteralmente cieco: per ovviare a questo, il Professor Saotome modificò il robot in modo che i sedili venissero trasferiti in un secondo abitacolo dotato di finestra sull'esterno, così che i piloti potessero vedere direttamente fuori. Un po' un peccato.





-Get-Machine Eagle

Lunghezza: 13 metri
Larghezza: -
Altezza: -
Peso: 80 ton
Velocità massima: Mach 0.8/1.0
Massima altitudine: -
Massima profondità: -
Potenza: 250000 CV
Composizione: Lega polimorfica G



-Get-Machine Jaguar

Lunghezza: 15 metri
Larghezza: -
Altezza: -
Peso: 80 ton
Velocità massima: Mach 0.8/1.0
Massima altitudine: -
Massima profondità: -
Potenza: 220000 CV
Composizione: Lega polimorfica G



-Get-Machine Bear

Lunghezza: 12 metri
Larghezza: -
Altezza: -
Peso: 90 ton
Velocità massima: Mach 0.8/1.0
Massima altitudine: -
Massima profondità: -
Potenza: 280000CV
Composizione: Lega polimorfica G

Le Get-Machine sono tutte dotate del medesimo armamento e dispositivi, quindi descriverò tutto una sola volta per tutte quante.

Armamento:

Le Get-Machine sono dotate di un discreto seppur generico arsenale, che include due lanciamissili, due mitragliatori di grosso calibro e due emettitori laser.

Dispositivi:

Cavo Multifunzione: E' un cavo terminante con un artiglio prensile che fuoriesce da un portello situato sul fondo della fusoliera. Può essere usato per operazioni di traino, di salvataggio o per qualsiasi altra cosa possa  venire utile un cavo.

Diffusore: Alimentato da un serbatoio, questo dispositivo è in grado di espellere acqua o altre sostanze chimiche in forma liquida oppure come aerosol.

Regolatore Termico: E' un dispositivo che quando attivato aumenta la temperatura della fusoliera della Get-Machine, contrastando effetti di congelamento dovuti a cause esterne.

Note: In virtù della loro origine esplorativa, le Get-Machine sono velivoli estremamente versatili e adattabili. Oltre a capacità di volo tradizionale, possiedono anche capacità di volo VTOL grazie ad un propulsore posto sul fondo della fusoliera. Hanno la capacità di operare sott'acqua e nello Spazio, ma a livello inferiore rispetto alle rispettive forme combinate.



-Command Machine

Lunghezza: 12 metri
Larghezza: -
Altezza: -
Peso: 50 ton
Velocità massima: Mach 0.8/1.0
Massima altitudine: -
Massima profondità: -
Potenza: 280000CV
Composizione: Lega polimorfica G (?)


Armamento:

L'armamento è limitato ad un semplice lanciamissili binato, inteso più come deterrente per eventuali minacce che per il combattimento effettivo.

Dispositivi:

Cavo Multifunzione: E' un cavo terminante con un artiglio prensile che fuoriesce da un portello situato sul fondo della fusoliera. Può essere usato per operazioni di traino, di salvataggio o per qualsiasi altra cosa possa  venire utile un cavo.

Diffusore: Alimentato da un serbatoio, questo dispositivo è in grado di espellere acqua o altre sostanze chimiche in forma liquida oppure come aerosol.

Regolatore Termico: E' un dispositivo che quando attivato aumenta la temperatura della fusoliera della Get-Machine, contrastando effetti di congelamento dovuti a cause esterne.

Apparecchi di rilevamento: Sebbene tutte le Get-Machine abbiano (ovviamente) nella strumentazione di bordo degli apparecchi quali radar eccetera, la Command Machine monta una versione più potente dei suddetti in aggiunta ad ulteriori dispositivi di rilevamento ed analisi. 

Dispositivo di rifornimento: La Command Machine monta un serbatoio in grado di immagazzinare ingenti quantità di Energia Getter, destinata al rifornimento sul campo delle altre Get-Machine. Il procedimento è analogo a quello del rifornimento in volo eseguito realmente dagli aerei di supporto militari.

Note: Anche se nella lotta contro l'Impero dei Dinosauri non ha certo brillato, la Command Machine era stata originariamente progettata come mezzo di supporto ma anche e soprattutto di coordinamento delle Get-Machine durante le missioni esplorative. Come infatti il nome suggerisce, il velivolo era destinato ai comandanti delle Squadre Getter e pertanto giustifica la vasta dotazione strumenti di rilevamento, quindi un ruolo tutt'altro che di secondo piano. Proprio in virtù di questo però, la Command Machine non si combina ne si trasforma in alcun modo, in quanto studiata appunto per supervisionare e dirigere l'azione, non per prendere direttamente parte. A parte questo, possiede tutte le altre caratteristiche delle normali Get-Machine.




-Getter-1

Altezza: 38 metri
Peso: 220 ton
Potenza: 600000 CV
Forza di presa: 220 ton
Falcata: 11,2 metri
Velocità al passo: 45 Km/h
Velocità in corsa: 130 Km/h
Velocità in acqua: -
Salto in elevazione: 15 metri
Massima profondità: -
Velocità massima: Mach 2
Massima altitudine: Oltre 50000 metri
Composizione: Lega polimorfica G


                       


Armamento:


Getter Cutter: Sono tre lame affilate presenti sulle braccia.

Getter Tomahawk: E 'una affilatissima scure che Getter Robot estrae dalle spalle. Anch'essa è in fabbricata in lega polimorfica G e di conseguenza può cambiare forma: normalmente giace in forma compatta all'interno di Getter Robot, per poi dispiegarsi e riassumere la propria vera forma una volta estratta. Il robot ne porta due.

Tomahawk Boomerang: La scure viene lanciata fino ad una distanza massima di 7 chilometri. Come suggerisce il nome, assume un moto rotatorio in aria creando un effetto boomerang. E' possibile che al suo interno esista qualche tipo dispositivo di puntamento che dirige la traiettoria del Tomahawk sul bersaglio e poi di nuovo in mano a Getter Robot.

Getter Beam(Raggio Getter): la massima arma del Getter Robot, consiste in un fascio di Energia Getter allo stato puro, emessa dall'addome. E' un'arma devastante la cui efficacia però dipende da quanta energia il Getter abbia a disposizione in quel momento. In condizioni normali, il Raggio Getter genera un calore pari a 30000 C°.
 In un'occasione nella quale Getter Robot è stato collegato al collettore di Energia Getter del Laboratorio Saotome, il Raggio Getter ha dimostrato di essere talmente potente da ridurre un'intera montagna ad un cratere.



Dispositivi:

Getter Wing: Si tratta di una piastra rigida che visivamente ricorda un mantello, che esce dalla schiena del robot. Emette un fascio di particelle ed un campo antigravitazionale, che permettono al Getter di staccarsi da terra e fornendogli la spinta per muoversi in aria.

Note: Getter-1 è stato progettato per l'esplorazione aerea e nello Spazio esterno, quindi è in grado di lasciare l'atmosfera terrestre e rientrare senza subire danni.
 Per garantire una buona manovrabilità aerea, il design è proporzionato e senza troppi fronzoli, cosa che gli conferisce anche una certa aerodinamicità. L'unico punto oscuro sta nel suo sistema propulsivo: non  viene mai detto cosa esattamente lo faccia volare e quindi si possono fare solo supposizioni.


-Getter-2

Altezza: 38 metri
Peso: 220 ton
Potenza: 500000 CV
Forza di presa: 260 ton
Falcata: 12 metri
Velocità al passo: 130 Km/h
Velocità in corsa: 300 Km/h
Velocità sottoterra: 50 Km/h
Salto in elevazione: 50 metri
Massima profondità: -
Velocità massima: Mach 3
Massima altitudine: -
Composizione: Lega polimorfica G



                                                   

Armamento:

Getter Arm: Semplice attacco usando la pinza del braccio destro.

Drill Arm: Attacco effettuato tramite la trivella del braccio sinistro.

Drill Punch: La trivella viene sparata come un missile con effetti devastanti.

Drill Storm: Consiste in una tromba d'aria generata dal roteare della trivella, con venti intorno ai 600 km/h.

Getter Vision: Non propriamente un'arma, il Getter-2 inizia a muoversi sempre più velocemente intorno al nemico, fino a raggiungere Mach 3 e moltiplicando la propria immagine a causa dell'effetto di persistenza visiva. A quel punto, diventa molto facile piazzare alcuni attacchi fulminei contro l'avversario completamente disorientato.


Dispositivi:

Alette: Sono una sorta di corti timoni triangolari che fuoriescono dai lati delle caviglie e che contengono due piccoli propulsori ciascuno. Incrementano enormemente la capacità di salto del Getter-2 e gli forniscono una limitata capacità di volo.

Scudo Termico: Si tratta di un potentissimo sistema di raffreddamento interno che permette al Getter di navigare nel magma incandescente, senza riportare danni. Il dispositivo consuma però molta energia ed una volta attivato, la sua autonomia è limitata.

Note: Getter-2 è progettato per l'esplorazione di superficie e sotterranea. A questo proposito ha un design slanciato e sottile, in modo da incontrare meno resistenza durante gli spostamenti sotterranei ed essere il più manovrabile possibile. La distribuzione della Lega G è concentrata principalmente a formare la trivella e la pinza, quindi come conseguenza la corazza è più sottile.


-Getter-3

Altezza: 20 metri
Peso: 250 ton
Potenza: 900000 CV
Forza di presa: 300 ton
Falcata: x
Velocità al passo: 105 Km/h
Velocità in corsa: 400 Km/h
Velocità in acqua: 150/330 Km/h (è intesa come velocità mi movimento sul fondale usando i cingoli)
Salto in elevazione: x
Massima profondità: 20000 metri
Velocità massima: x
Massima altitudine: x
Composizione: Lega polimorfica G





Armamento:


Getter Smash: Un insieme di generici attacchi corpo a corpo utilizzando la grande forza bruta del Getter-3

Getter Missiles: Sono due lanciamissili orientabili montati ai lati della testa, che sparano testate esplosive pari a 2000 tonnellate di dinamite.

Daisetsuzan Oroshi: Non è un'arma vera e propria di Getter-3, ma piuttosto della massima tecnica di judo di Musashi, che il ragazzo ha riadattato e riprodotto con Getter Robot: il nemico viene afferrato e scagliato vorticosamente in aria per poi precipitare al suolo, con una forza d'impatto pari a 1260 tonnellate. 
 "Daisetsuzan Oroshi" è stato tradotto come "Gran Terremoto della Montagna delle Nevi Perenni" in Getter Robot: The Last Day, tuttavia da quel che ho potuto appurare di recente, una traduzione più fedele potrebbe essere "Turbine del Monte Daisetsu": considerando come la tecnica viene eseguita, propendo per il turbine. Secondo il Traduttore di Google, significa invece "Sushi grattuggiato" 😅

Dispositivi:

Impianto Sonar: Essendo una unità destinata agli ambienti acquatici, il Getter-3 è dotato di una potente strumentazione per orientarsi negli oceani.


Note: Getter-3 è stato progettato per operare nell'ambiente sottomarino. A questo proposito ha una struttura tozza, massiccia e la Lega G si distribuisce a formare una corazza di maggiore spessore e resistenza, superiore a quella delle configurazioni 1 e 2: questo per permettergli di sopportare le grandi pressioni delle profondità acquatiche senza finire compresso alle dimensioni di una lattina di Coca Cola. E' privo di gambe ma è dotato di un potente sistema cingolato, ottimo per spostarsi sui fondali sabbiosi. Dei tre Getter è l'unico a non essere in grado di volare in alcun modo.



-MECHASAURUS

 I Mechasaurus sono per l'Impero dei Dinosauri l'equivalente di un robottone da combattimento, ma in realtà non sono completamente macchine.
 Un Mechasaurus è infatti un colossale cyborg, in grado di agire indipendentemente oppure in alcuni casi controllato direttamente da una cabina di pilotaggio integrata.
 La base organica in genere consiste in dinosauri geneticamente modificati per essere più grandi e resistenti del normale, i quali vengono poi sottoposti ad una serie di interventi che aggiungono potenziamenti cibernetici, dispositivi ed armamenti vari: l'estensione e la natura di questi potenziamenti varia da Mechasaurus a Mechasaurus, a seconda della funzione e delle caratteristiche che si intendono ottenere e spesso rimane molto poco a ricordare perfino la specie del dinosauro originale.
 

 



Il vantaggio dei Mechasaurus nei confronti di un normale robot è innanzitutto la maggior semplicità
 di costruzione ed una velocità di reazione largamente superiore: appoggiandosi sul cervello ed il sistema nervoso organici del dinosauro, un Mechasaurus si muoverà e reagirà con una rapidità e naturalezza irraggiungibili da un automa. In questo l'Impero dei Dinosauri ha avuto un'idea simile a quella utilizzata dall'Impero di Micene.



 MENZIONE D'ONORE

 -Texas Mack

Altezza: 38 metri
Peso: 250 ton
Potenza: ?
Forza di presa: 250 ton
Falcata: ?
Velocità al passo: ?
Velocità in corsa: ?
Velocità in acqua: ?
Salto in elevazione: ?
Massima profondità: ?
Velocità massima: Mach 2
Massima altitudine: ?
Composizione: ?





Armamento:

Mack Hat: Si tratta di un velivolo indipendente di supporto che si combina con Texas Mack, formandone letteralmente il cappello ed è pilotato da Mary King. Assolve alle stesse funzioni della Command Machine di Getter Robot e possiede analoghi equipaggiamenti e prestazioni, inoltre può trasformarsi in uno scudo circolare che Texas Mack impugna nella mano sinistra.

Mack Revolver: Sono una coppia di Revolver (apparentemente modellate sulle Colt) e compongono l'armamento base di Texas Mack. Sebbene funzionino come semplici versioni in scala di pistole reali (si ricaricano perfino a mano), in realtà sono meccanismi estremamente sofisticati e si trasformano in tutte le altre armi in possesso del robot. Texas Mack è dotato di vari tipi di proiettili per far fronte a diverse situazioni. 
 
Mack Rifle: Combinando le Mack Revolver si ottiene questo fucile dalla gittata e precisione rimarchevoli. .

Mack Riot: Più che un'arma distinta si tratta di una modalità di fuoco alternativa del Texas Rifle, che gli permette di sparare una rosa di pallettoni al posto di un colpo singolo.

Mack Sword: Si tratta di una spada ottenuta dalla trasformazione di uno dei Mack Revolver ed è solitamente usata assieme al Mack Hat trasformato in scudo. 
 
Mack Hammer: Sempre ottenuta da uno dei Mack Revolver, questa volta si tratta di una palla chiodata collegata ad una impugnatura tramite uno spesso cavo.

Dispositivi:

Mack Poncho: Si tratta di un dispositivo difensivo che consiste in un poncho realizzato in una sorta di plastica trasparente, che ricopre la maggior parte di Texas Mack: solitamente contenuto nel Mack Hat, può venire "indossato" nell'arco di un paio di secondi. La funzione del Mack Poncho è di proteggere Texas Mack da attacchi di natura chimica come acidi o ossidanti, grazie alla natura refrattaria del materiale del quale è composto.

Note: Texas Mack è un super robot sperimentale costruito dal Dr. King, un rinomato scienziato americano ed è pilotato dai suoi due figli, Jack e Mary. Il Dr. King ha progettato il robot per proteggere l'America dall'Impero dei Dinosauri e per questo lo ha inviato in Giappone per testarlo contro i Mechasaurus, in accordo con il Professor Saotome.
 Nonostante sia ancora considerabile come totalmente completo, Texas Mack si è dimostrato molto efficace non solo contro i Mechasaurus ma anche contro il Getter Robot, quasi sconfiggendolo durante un confronto amichevole: sebbene non ci siano specifiche particolareggiate, è ragionevole supporre che queste siano se non identiche almeno equivalenti, a quelle di Getter Robot. Texas Mack è inoltre in grado di volare.
 
 Texas Mack fa parte di quegli elementi che all'epoca venivano inseriti in certe serie unicamente per il fattore "figo" e che duravano quel singolo episodio, per poi scomparire per sempre in barba a qualsiasi buco logico o incongruenza potesse portare.
 Il fatto che esista un altro potente robot, implica che in momenti di estremo pericolo (come ad esempio alla fine della serie) il Getter Robot avrebbe potuto contattare Texas Mack per ricevere un aiuto: questo invece non succede perchè dopo il singolo episodio dove esso appare, il robot americano è come se cessasse di esistere.  E' un tipo di superficialità narrativa molto giapponese che fin da piccolo ho sempre disprezzato.


 -Getter Q(ueen)

 

Riguardo Getter Queen invece di una scheda tecnica sulla quale non saprei veramente cosa scrivere, metterò invece una mia disamina al riguardo.
 E' un robot che non serve ad una mazza.
Attenzione, io sto analizzando il robot e non l'episodio, il quale robot a parte ha qualche lato positivo.
 Tornando al robot, dico che non serve ad una mazza perchè non ha ragione di esistere.
 Getter Queen è praticamente un robot con un generico corpo femminile e la testa del Getter-1, con le linee ammorbidite ed addolcite quel tanto che basta da non farla stonare col corpo.
 Ha il Tomahawk ed il Raggio Getter ma parte questo non fa altro, perchè a) non vola b) non si separa ne si trasforma in qualcosa c) non ha funzioni particolari d) non ha un ruolo che dir si voglia.
 Ricordo che Getter Robot è stato costruito come mezzo da esplorazione dello Spazio, quindi con un approccio totalmente pragmatico ed utilitaristico: ogni parte ed ogni funzione del Getter esiste per un motivo specifico senza nulla che sia stata messa lì tanto per.   Quindi perchè il Professor Saotome avrebbe dovuto progettare qualcosa come Getter Queen che in questo contesto non serve ad una cippa? Non c'è nessun motivo: la ragione è che hanno provato a bissare l'idea usata in precedenza su Mazinga Z, nell'episodio dedicato a Minerva X che era stato molto apprezzato dal pubblico: volevano quindi ripetere quella situazione pensando erroneamente che bastasse una storia tragica e la presenza di una versione femminile del robot protagonista, cannando però su tutta la linea.






10 commenti:

  1. Prima di Getter c'è stato Ambassador Magma di Tezuka

    RispondiElimina
  2. Non son mai riuscito ad appassionarmi ai Getter Robot!
    Precede di un anno il Jeeg robot quindi è lui il primo robot componibile di Nagai.
    Leggere della lega polimorfica G mi fa pensare un po’ alle molecole instabili dei costumi dei supereroi Marvel inventate da Mr.Fantastic😅
    Forse il Getter non aveva dei nemici così interessanti a mio avviso rispetto ad altri anime dell’epoca .
    Cosa molto importante per farmi appassionare ad una serie robotica mah?
    Bella rece ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla similitudine con la Marvel non ci sei andato molto lontano, perchè l'armatura di Iron Man funzionava piegandosi con un sistema molto simile a quello del Getter ;)

      Diciamo che l'idea di base dell'Impero dei Dinosauri era anche molto interessante, però hai ragione riguardo al fatto che il cast fisso dei nemici non aveva particolare carisma: credo che avere ben tre protagonisti principali da gestire abbia assorbito tutta l'attenzione degli sceneggiatori, togliendola un po' ai nemici.

      Elimina
  3. Ciao , grazie per avere realizzato questa scheda, ottimo lavoro : molto completa sia a livello di informazioni, che di illustrazioni, interessante per me che non conoscevo questo robot. Come posso contattarti ? Se sei ancora registrato nel forum di He man, ti scrivo là un messaggio pm, ciao, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio, benvenuto e ti ringrazio.
      Riguardo il contattarmi ho messo un indirizzo email nel mio profilo

      Elimina
  4. Bella descrizione, effettivamente il Getter è una serie minore, ma con diverse cose interessanti.
    Intanto l'idea dell'impero dei dinosauri e il dinocyborg (mechasaurus o mecha zhaul che dir si voglia). Nel mondo di Nagai, praticamente tutti sapevano costruire enormi cyborg, tranne gli umani :D
    Tempo addietro girava un bell'articolo su internet intitolato "un'ipotesi sui mostri guerrieri" che tentava di spiegare l'origine di questa tecnologia (nonché delle varie razze terrestri) prendendo però in considerazione solo le serie di Mazinga e Goldrake ed escludendo i dinosauri.
    Altra cosa divertente è il Texas Mack (meno male che non l'hanno chiamato Big Mac!), robot spaghetti-western con tanto di poncho. Infine non conoscevo la lega polimorfica, Saotome era veramente un genio nonostante la propensione per gli alcoolici (anche il progettista americano suo amico non scherzava però quanto a etilismo, dato l'aspetto del suo robot. Si saranno incontrati a un simposio di cibernetica o a una riunione degli alcolisti anonimi?)
    Purtroppo la seconda serie fu per me una sonora delusione: quell'Hitler cornuto non si poteva proprio vedere, faceva venire i brividi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un simposio tipo "Sakè contro Whiskey"? Potrebbe essere :D
      Texas Mack si sarebbe potuto tranquillamente chiamare "Django Robot" per quanto era spaghettoso. Tra l'altro ai due piloti in originale diedero una parlata mezza giapponese e mezza inglese, con un accento yankee così calcato da competere con quello "italiano" di Super Mario: sentirli è impagabilmente divertente.

      Si, il Getter Robot G purtroppo ha avuto a mio avviso i nemici peggiori di tutto l'universo nagaiano. Oltre la scialba presenza del generale sosia di hitler, da dove saltasse fuori l'Impero dei Cento Demoni non è mai stato spiegato durante la serie: semplicemente saltano fuori così a gratis dicendo "abbiamo bisogno di rubare l'Energia Getter". Basta.
      Inoltre avevano zero carisma.

      Elimina
  5. Da bambino mi piaceva l'idea dei tre robot componibili da tre navicelle, tanto che riprodussi qualcosa di simile con i Lego, aggiungendo dei pezzi pronti in base a ciascuna combinazione delle tre navicelle...
    Non mi torna come i pesi dei tre robot siano diversi tra loro. 🤔
    Dimenticabili i cattivi (soprattutto i demoni), uno di loro (il piccoletto con una pinza per mano) è riutilizzato identico in un'altra serie animata di cui ho perso le tracce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, concordo che i cattivi fossero poco carismatici ed è un peccato perchè l'Impero dei Dinosauri era un'idea molto originale.
      Quella dei Demoni invece è stata proprio una fazione creata e saltata fuori così alla cazzo di cane: c'è e basta senza nessuna vera spiegazione.

      Ero anche io un appassionato costruttore robotico Lego ;)

      Elimina