Cerca nel blog

domenica 26 novembre 2017

JON SNOW E' UN PERSONAGGIO DI MERDA



Titolone molto provocatorio, ma è quello che penso.  
 Premessa necessaria: di Game of Thrones non ho mai visto una puntata perché a conti fatti lo show non mi interessava particolarmente. Il motivo non ha a che fare con la qualità del telefilm ma semplicemente non mi piacciono le serie popolate da moltissimi personaggi la cui storia prosegue pochi minuti per volta ad ogni puntata: mi scoccia, specialmente se me ne interessa una o due.
 Ora starete pensando "ma se non hai mai visto la serie come fai a parlare" e giustamente direi, ma siccome continuavo a sentire e vedere cose su GoT, alla fine ho scoperto che su Youtube esistono dei lunghi video composti da tutti gli spezzoni dedicati al singolo personaggio, ogni video dedicato ad una stagione.  Ho potuto così seguire pian piano le vicende dei singoli personaggi e la loro storia tutta in una volta, senza disperdere la mia attenzione come accadrebbe vedendo gli episodi della serie: questo almeno dl mio punto di vista mi ha forse dato una visione più focalizzata, più precisa sui personaggi ed il loro carattere, per non parlare di come è strutturato lo show (che esclusa l'ultima stagione devo dire che è di ottima qualità).

Ora io i libri non li ho letti e penso sia comunque ormai chiaro a questo punto che andrò ad analizzare solo la controparte televisiva. Innanzitutto cosa ho compreso di Game of Thrones? Ho compreso che nelle intenzioni del suo autore (e che sono state mantenute nella serie televisiva) questo non è un fantasy di stampo tradizionale, dove il "Bene" ed il "Male" influiscono in modo incisivo e sostanziale sulla storia. In GoT non importa che tu sia un personaggio positivo o negativo (e tutte le sfumature nel mezzo), perché questo non influirà sul tuo destino ma molto più verosimilmente saranno i tuoi eventuali errori a decidere il tuo fato.
 Ned Stark non era una cattiva persona: da quel che ho visto era un buon sovrano, un uomo corretto, un fedele amico ed un padre più che decente (o comunque si impegnava a fondo per essere tutte queste cose). In una storia fantasy più tradizionale, Ned Stark sarebbe stato ricompensato dall'Universo per queste qualità ma in GoT no: fa degli errori, errori umanissimi ma che lo portano a morire in barba a tutto.  
 Oberyn Martell era un personaggio interessantissimo, carismatico, simpatico, un fantastico combattente e con motivazioni ed obbiettivi più che onorevoli. In una storia fantasy più tradizionale, Oberyn Martell sarebbe stato un grande eroe o almeno sarebbe divenuto un personaggio protagonista duraturo e di spicco ma non in GoT: nel momento del suo trionfo fa un errore, uno stupido errore e muore così, come una merda.
 Cersei Lannister anche se è un personaggio complesso e dalle motivazioni altrettanto complesse (quindi un bel personaggio) rimane a conti fatti una stronza, rientrando nella categoria degli antagonisti.  Cersei è un grosso antagonista all'interno della serie ed in una storia fantasy più tradizionale, l'avrebbero già sconfitta, se ne sarebbero già liberati ma non in GoT: Cersei è scaltra e per quanto anche lei abbia fatto qualche errore che ha pagato e poi recuperato, si è dimostrata sempre uno o due passi più avanti dei suoi avversari ed ha trionfato. Cersei Lannister non solo è sopravvissuta fino ad ora ma ha anche prosperato, perché è stata più attenta di molti altri personaggi.

Così è come funziona l'Universo di Game of Thrones: non importa che tu sia "buono" o "cattivo" perché l'Universo ti premierà in base a quanto sarai scaltro e non commetterai errori. Detto questo ora arriviamo al nostro Jon Snow: perché e cosa c'entra tutto ciò col fatto che lo giudico un personaggio di merda?

C'entra perché Jon Snow è sempre sembrato muoversi al di fuori di queste "Leggi Universali", tanto che commette molti errori madornali, ognuno dei quali sarebbe costato la vita a qualsiasi altro personaggio che li avesse commessi e nonostante ciò non è mai stato punito. Mai.
 Ma facciamo alcuni esempi, altrimenti sembra che mi stia inventando cose.
 Jon Snow entra nella Nightwatch e questo implica regole molto precise, molto simili a quelle di un ordine monastico militante: celibato, niente procreazione, servizio fino alla morte eccetera. Jon Snow a conti fatti viola queste regole che hanno gravi conseguenze e torna alla Nightwatch come se niente fosse, senza conseguenze reali.  Questo significa che è un personaggio che a differenza degli altri può fare quel che gli pare, ma sopratutto non ha un codice di condotta perché le regole stesse dell'Universo che abita a lui non si applicano.
 Jon Snow fa una serie di errori e muore. Tutto normale, significa che è rientrato nell'ordine delle cose del proprio Universo? No, perché viene resuscitato. Porca puttana, addirittura resuscitato: evientemente Game of Thrones non è "gioco" solo nel nome, ma come un vero videogioco  possiede anche una console che si può aprire ed inserirci i cheat. E' arrivato questo puttanone dai capelli rossi, ha scritto "Open Console. Game_Ress_JonSnow_True" e PEM! Jon Snow è resuscitato.
 Jon Snow combatte alla Battaglia dei Bastardi e come al solito gestisce le cose talmente male che perde: si perché al lato pratico lui aveva perso la battaglia ed era evidentissimo. Viene salvato all'ultimo in puro stile Desu Ex Machina e questo, sorpresa sorpresa, è sempre l'Universo che si rifiuta di punirlo.

Potrei andare avanti ancora per un pezzo, ma penso di aver chiarito il mio punto. A me non sta antipatico Jon Snow, non lo odio però è chiaramente un personaggio senza vere doti, che fa un sacco di decisioni sbagliate e sopravvive arbitrariamente dove altri personaggi invece muoiono o comunque la pagano molto più salata. 

 Questo tipo di favoritismo (che poi mi è stato anche confermato da chi ha letto i libri) è un errore di Martin stesso, però la serie è piena di bei personaggi quindi teoricamente un Jon Snow si potrebbe anche ignorare, se non fosse per il fatto che è incredibilmente amato dai fans. Alla luce delle mie analisi, questo è veramente inspiegabile: tralasciando il fatto che l'attore sia un bell'uomo e quindi faccia presa sul pubblico femminile (ma diciamolo, è veramente un motivo da stronzi per essere fan di un personaggio), non c'è nessun altro motivo per il quale Jon Snow dovrebbe essere così acclamato perché l'ho detto: è un incompetente con la perenne aria di non sapere mai dove si trova*. Questo resta un mio grosso grosso interrogativo.
 Jon Snow è un personaggio di merda perché non si inserisce nel contesto, nell'Universo stesso dove esiste: lui è come un eroe di stampo fantasy classico che vive in un Universo che ha invece regole di cause ed effetto molto più vicine se non identiche a quelle del mondo reale. Lui è l'eroe buono e quindi a prescindere in qualche modo trionfa... Ma non è così che funziona GoT e non mi si venga a dire la stronzata che lui è il protagonista: mi è proprio parso di capire che GoT è una storia dove sono tutti equamente protagonisti, quindi la giustificazione non regge.

*Ecco una collezione di espressioni tipiche di Jon Snow, che potremmo chiamare "Cosa, Dove e Perchè"






PS
Questo è anche uno dei motivi per il quale la settima stagione fa senza mezzi termini cagare: non avendo più il canovaccio di Martin da usare come base e linea guida, gli sceneggiatori non sono stati in grado di capire le fondamenta di GoT e lo stanno trasformando in una storia fantasy di stampo classico, infatti molti personaggi come ad esempio Arya non solo sono mal scritti e incoerenti con ciò che sono sempre stati, ma questa stagione è anche piena di cliché veramente banali, gratuiti e prevedibili. Solo lo spettatore più disattento e passivo può non essersene accorto, diciamolo fuori dai denti.

7 commenti:

  1. Pienamente d'accordo: quest'ultima stagione è stata una cagata in piena regola...e, per quanto mi riguarda, dalla fine della quinta stagione in poi Jon Snow avrebbe potuto restarsene tranquillamente morto e sepolto.
    La scena, inoltre, in cui fa sesso con Daenerys è di un ridicolo che fa spavento... ed è ripugnante il fatto che gli sceneggiatori abbiano scelto proprio quel momento per rivelare a tutti noi il vero nome di quel coglione incompetente, presuntuoso, arrogante e buono a nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, lo odi molto XD
      Io come detto non lo odio, però è chiaramente favorito rispetto ad altri e non è giusto.

      Sulla settima, pensa anche alla questione de drago.
      Praticamente i protagonisti si sono ritrovati (in maniera assolutamente plausibile in fatto di causa ed effetto) con l'equivalente fantasy di una bomba atomica, ovvero ben tre draghi. Tecnicamente parlando i White Walkers erano praticamente già sconfitti e non ci avrei visto niente di male, perchè dopotutto i personaggi hanno acquisito un vantaggio militare decisivo in maniera plausibile (e nemmeno facile: i draghi ci hanno messo parecchio per crescere e poi arrivare a Westeros, non gli sono caduti dal cielo all'improvviso).
      Gli sceneggiatori però chiaramente se ne sono resi conto solo all'ultimo e siccome una vittoria facile secondo loro non è appassionante per il pubblico, sono andati nel panico perchè non sapevano cosa inventarsi: se ne sono usciti con l'idea più mediocre e scontata che uno scrittore potrebbe tirare fuori, ovvero "ripareggiamo i conti: togliamo un drago e diamolo agli antagonisti"
      Ora il guaio è fatto ed anche se per ipotesi la prossima stagione verrà invece sceneggiata da gente brava, questi dovranno comunque tenere buona e far riferimento alla settima. Non possono dire "faceva cagare, non è mai successo", quindi dovrebbero per forza lavorare partendo da una base di scarsa qualità e non è mai una bella premessa. Esssere ottimisti al riguardo secondo me è molto ingenuo.

      Grazie del commento.

      Elimina
  2. Jon snow e una merda ha ucciso la regina dei draghi sto stronzo ma vattela pigliare nel culo Jon di merda ... Sono rimasto di merda totale che testa di cazzo altro che castello nero ... Gli mettevo un palo nero nel culo a sto bastardo ... Era tutto bello ... Fino alla 5 puntata l' ultima e inaccettabile dai cazzo ... Ma non e possibile giuro ... Ma non ci credo ... Mi che nervosooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando ho scritto questo ho letto anche i libri. Jon Snow lì non è così pessimo, anche se un pochino raccomandato lo è anche lì.
      Conta pure che i libri si fermano più o meno a tre stagioni prima, quindi puoi tranquillamente considerare nullo tutto quello che è capitato dalla Battaglia dei Bastardi fino alla fine, se preferisci.
      I veri personaggi ed i veri eventi arriveranno con i nuovi libri, che ora possono finalmente venire pubblicati senza intoppi contrattuali, quindi hai ancora speranza in qualcosa di ben realizzato.

      Elimina
  3. confermato nell'ultima puntata: è un pezzo di merda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao. Ti direi più o meno la stessa mia risposta al commento prima del tuo.
      Sui personaggi vale ciò che Mark Hamill commentò The Last Jedi riguardo il proprio personaggio, dicendo sostanzialmente "Questo io non lo conosco, non è Luke Skywalker. Chiamiamolo Jake Skywalker perchè è un'altra persona". XD

      Elimina