Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2019

ALCUNE UTILI MOD PER FALLOUT 4

Risultati immagini per fallout 4

Come molti che giocano i titoli Bethesda sanno, le mod sono praticamente necessarie per sfruttare a pieno il potenziale dei giochi prodotti da questa Software House. Giusto per chiarire, una mod è sostanzialmente una modifica e/o aggiunta al gioco creata amatorialmente da utenti e quindi disponibile gratuitamente: si spazia da textures che cambiano l'aspetto di certe parti del gioco fino ad aggiunte talmente colossali da meritarsi il titolo di DLC (o Espansione, per i più venerabili). Sono incluse anche correzioni e toppe all'oscena quantità di bug che piaga i titoli Bethesda, quindi si può dire le mod siano ormai una componente fondamentale e che Bethesda ormai ci marcia anche un pò, perchè tanto è scontato che ci saranno utenti che correggeranno i loro strafalcioni o miglioreranno certe meccaniche a gratis.

Queste non sono necessariamente le mod fondamentali per chiunque, ma semplicemente alcune fra quelle che ho trovato veramente utili e che hanno migliorato la mia esperienza di gioco.
 Chiedo anticipatamente scusa se non includerò anche la spiegazione di come installare e usufruire di queste mod, ma esistono guide online che lo spiegano in modo molto più competente di quanto lo scriverei io.




Questa mod va a modificare la resa audio di Fallout 4, aggiungendo ai suoni (voci incluse) un realistico effetto di eco e riverbero di tipo dinamico, in base al luogo dove ci si trova nel gioco: questo significa che il tutto varierà a seconda che ci si trovi in uno spazio aperto oppure dentro una galleria sottoterra.  Il risultato è veramente bellissimo e la raccomando vivamente.



Anche questa mod riguarda il sonoro e va a sostituire gli effetti delle armi del gioco, rendendoli più verosimili e soddisfacenti. Combinata con la REVERB, gli scontri a fuoco diventeranno un tripudio di cannonate che gli amanti delle sparatorie non potranno non apprezzare.



 Terza ed ultima modo audio che consiglio questa riguarda la Power Armor, l'Armatura Atomica. La mod modifica i suoni (ci sono varie versioni scaricabili da scegliere, a seconda delle preferenze) del movimento e dei passi di quando si gironzola e regala davvero la sensazione di essere un blindato su due gambe. Il tonfo provocato dall'atterraggio dopo un salto da una certa altezza, è galvanizzante.



 Una cosa che ho trovato deludente in Fallout 4 è stata la scarsa gamma di colorazioni disponibili per le Armature Atomiche, che colorarle costasse consistenti materiali ed il fatto che alle colorazioni fossero abbinati degli effetti bonus: vuoi a tutti i costi un bonus alla forza? Bene, sei obbligato a girare con un colore che magari non ti piace. Questa mod separa colorazioni e bonus in due categorie differenti, risolvendo il problema.  Un mod opzionale che funziona bene insieme a questa è la Power Armor Cosmetic Paints (PACP) che rimuove i costi di materiale per le colorazioni.



 Questa è una mod che influenza l'editor di costruzione degli insediamenti, allargando drammaticamente la gamma di oggetti rottamabili includendo quasi tutto. Oltre a dare la possibilità di eliminare parti di scenario (come le erbacce) invasive, ogni nuovo oggetto rottamabile restituisce materiali come quelli di default il che significa più materia prima del normale a disposizione. Questa mod è però una potenziale arma a doppio taglio, perchè se usato distrattamente può causare danni che non possono essere corretti, quindi proprio per questo consiglio di selezionare con attenzione gli oggetti e sopratutto di salvare prima di iniziare a costruire, giusto per sicurezza.


Ora un trio di mod sempre riguardanti l'editor edile, ovvero Wall Pass-Through Power Conduits, Vertical Wall-Mounted Conduits e Longer Power Lines.   Questre tre mod permettono di costruire condotti per il passaggio di corrente attraverso i muri, costruirli sulle pareti e di avere cavi elettrici più lunghi.  Sono mod veramente fondamentali per costruire decentemente ed è demenziale che queste cose siano assenti nel gioco base.




  Col DLC Automatron, avrete la possibilità di costruire robot per accompagnarvi o ai quali assegnare vari ruoli. Tutto molto bello se non per il fatto che all'atto di costruire un nuovo robot, il gioco vi obbliga a costruire (spendendo le necessarie materie prime) di default un modello Protectron: materie prime buttate. Questa mod non cambia di dover creare un Protectron ma sostituisce le materie prime con un costo in Tappi.



 Un modo per affrontare nemici armati di Armatura Atomica è colpirgli ripetutamente l'alloggiamento della batteria situato alle spalle: una volta espulsa (e detonata) la batteria, il nemico abbandonerà l'armatura che resterà lì pronta per essere presa da noi.  Il problema è che il gioco buggone considererà la proprietà dell'armatura sempre del nemico, quindi indossarla equivarrà a rubarla ogni volta. Questa mod permette di rottamare il telaio delle Armature Atomiche all'interno del territorio degli insediamenti e di ricostruirlo: una volta ricostruito il gioco lo considererà nostro.


Se volete invece alcune Armature Atomiche un pò particolari senza però stonare col contesto del gioco, ve ne posso consigliare quattro di ottima qualità; voglio specificare che queste armature non sono regalate ma devono essere scoperte tramite indizi o esplorando.

 E' un tipo di armatura T-51 customizzata sulle fattezze del Dovahkin di Skyrim. Ha molte opzioni di personalizzazione estetica ed è ottimamente realizzata. Fate attenzione a non perdere il foglietto sul luogo dove la troverete, perchè contiene un pezzo di humor niente male.

 Armatura di tipo edile dal look molto ignorante. Due anni dopo, Bethesda ha scopiazzato l'idea ed ha inserito una propria versione in Fallout 76 (tecnicamente ne aveva diritto, ma io ho anche tecnicamente il diritto di considerarlo un pò squallido, sopratutto perchè per buon gusto ci stava un riconoscimento all'autore della mod: anche solo una citazione in gioco)

 Ispirata alle armature subacquee di Bioshock, questa armatura sommergibile se opportunamente riparata e modificata, da la possibilità di viaggiare ad alta velocità nelle acque del Commonwealth, anche se stranamente non protegge dalle radiazioni in acqua (forse una svista dell'autore?)

 Questa variante molto tamarra della T-45 proviene direttamente dall'espansione "The Pitt" di Fallout 3.  Vi sono tre esemplari recuperabili, ma ci sarà da lottare.

 PICCOLA NOTA
 Sempre riguardo alle Armature Atomiche, chi ha guardato il Creation Club di Bethesda avrà notato cose come le armature dell'Enclave viste in Fallout 3: non consideratele nemmeno. Ho provato la X-03 che costerebbe 5 euro e non solo il modo di acquisire l'armatura è fra i più pigri che abbia mai visto (ti appare dal niente una quest sull'uccidere un predone. Ti rechi sul luogo, lo ammazzi e gli freghi la X-03 che indossa. Fine.  Niente spiegazioni, niente dialoghi, un cazzo.) ma è pure buggata: accendendo il faretto dell'elmo e passando alla visuale esterna, ho notato che la torcia dalla quale dovrebbe provenire la luce non c'è. Cinque euro per questa merda? Risparmiateveli.
 Con anni di anticipo esistono sia la X-02 che la X-03 come mod ed in quanto tali gratuite, tra l'altro realizzate pure meglio.
 E' un discorso che vale per il 99% della roba presente nel Creation Club e da quel che ho visto l'unica degna di considerazione ed acquisto è quella riguardante Capitan Cosmos.

Ed abbiamo finito.  Come dicevo ci sarebbero anche tante altre mod utili (specialmente riguardo la modalità Survival che ne necessita decisamente in quanto bella ma purtroppo molto sbilanciata), ma anche solo iniziando ad installare queste noterete un miglioramento del gameplay. Buon divertimento.

1 commento: