Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2019

BUON SAMHAIN 2019



Ed eccoci qua anche quest'anno con i miei consueti auguri di buon Samhain, almeno per chi ci crede.
 A questo proposito vi consiglio un film anni 80 piuttosto famigerato ma che tutto sommato è stato solo sfortunato: parliamo di "Halloween 3, il Signore della Notte"



 Perchè dico sfortunato? Perchè tutto sommato pur non essendo una pietra miliare del cinema horror, non è nemmeno una ciofeca colossale: ha alcune parti un pò bizzarre ma è dignitoso e con buoni attori. Il suo problema è stato di chiamarsi Halloween 3.
 Il primo Halloween, a prescindere che piaccia o meno, è stato una pietra miliare e rimane un film di grande atmosfera; poteva finire lì ma gli vollero dare un seguito che io personalmente giudico un pò "ni", nel senso che non è brutto, non era nemmeno veramente necessario. Volendo proseguire con film a marchio "Halloween" fu però deciso di abbandonare Michael Myers, il quale non era stato pensato come personaggio a lungo termine, ma di girare ogni anno un film in tema appunto con la Notte delle Streghe: in poche parole l'intenzione fu di proseguire creando una serie di film antologica.
 Personalmente non la ritengo una brutta pensata, ma l'errore grosso che fecero è che se loro non vedevano Michael Myers come "protagonista", il pubblico invece ormai lo percepiva così.
 Halloween 3 quindi non ha nulla a che fare con i primi due film della serie e per questo ricevette una pessimo accoglienza, non perchè fosse necessariamente un brutto film ma perchè l'aspettativa di tutti era di vedere nuove gesta di Myers; non è stata colpa del film ma allo stesso tempo non mi sento di biasimare il pubblico per tale reazione e ci credo: dopo ben due film consecutivi intitolati "Halloween" dove la parte del leone era la sua, non ci voleva un genio per capire che il pubblico a quel punto lo avrebbe associato alla serie.
 Vi lascio il link per visionare questo film su Dailymotion, anche se è una piattaforma piagata da tantissima pubblicità purtroppo.

HALLOWEEN 3

 Detto questo, vorrei parlare di qualcosa togliendomi un sassolino dalla scarpa relativo ad Halloween in Italia o per meglio dire, di alcune cose lette in questi giorni al riguardo.
 Questo è l'Halloween americano, che non ha niente a che fare con Samhain, All Hallow's Eve o come volete chiamarlo: non ha nulla di sacro, spirituale o religioso ma è solo un'occasione per fare bisboccia a cazzo, come Capodanno o come viene preso il Natale in Giappone. Quello che a me suona completamente sbagliato è che pur avendo anche noi antiche tradizioni regionali analoghe poi purtroppo rubate dal Cristianesimo, si finisce ad importare dall'estero la versione peggiore e sterile: allora piuttosto è meglio lasciare perdere.
 Come dicevo però quello che mi ha un pò seccato in questi giorni è la mentalità con la quale si considera questa cosa, ovvero "ma si ci si diverte: è come festeggiarla lo stesso, non ci vedo niente di male".  Senza astio la mia risposta a questo è: E grazie al cazzo! E' qualcosa che non vi tocca personalmente, è qualcosa della quale non sapete niente se non nella maniera più superficiale e della quale non ve ne frega niente, nemmeno nel caso ne sapeste di più, perchè è comunque un problema non vostro e che liquidate perchè non vi interessa considerare. Quindi grazie al cazzo che diciate "non ci vedo niente di male" come se fosse una frivolezza.
 Sappiate che quella vera, che pensate sia ormai morta e divenuta questa commercialata, beh non è morta affatto ma è una festività religiosa per moltissimi e sottolineo " E' ".
 Non "ERA" ma " E' ", ancora oggi (e nella quale ci si diverte altrettanto ma con il lato spirituale/religioso ben presente e considerato: una cosa non esclude l'altra), quindi festeggiare questa americanata non è la stessa cosa.
 Vorrei in tutta onestà vedere se fosse qualcosa alla quale tenete, che vi riguarda e che prendete molto seriamente: prossima volta sarebbe gentile almeno fare questa riflessione, prima di parlare magari a vanvera.

4 commenti:

  1. Io sono tra quelli che non ci vede nulla di male.
    Dopotutto, ho vissuto l'epoca vera e propria dell'arrivo di Halloween in Italia. L'Halloween americana, che vedevamo solo nei film e telefilm anni '80 e '90, o negli special Disney.
    È una carnevalata, una festa colorata, per questo dico che non ci vedo nulla di male ma amo che ci sia... non c'è nulla di sbagliato.
    Meglio questa, canonizzata, che holyweek delle pancine e dei preti XD

    Halloween 3 per me un grandissimo film, tra l'altro è anche il più replicato su Italia 1 :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riconfermi quel che ho scritto XD
      E... no, non è meglio.

      Elimina
    2. Ma non puoi pretendere che si festeggino le feste per come sono nate.
      Perché probabilmente non sono nemmeno quelle che dici tu... chissà quanto ancora sono vecchie! :)

      Moz-

      Elimina

    3. Come ho spiegato quello che mi scoccia è sentire gente che dice "ma è lo stesso" come se l'halloween "solo carnevale" e quello religioso cioè "mio" siano la medesima cosa o che uno valga l'altro. No, non è la stessa cosa.

      Poi se uno vuole festeggiare l'halloween "solo carnevale" come ti avevo scritto sul tuo blog, si accomodi anche se per me resta fuori posto da noi, ma quello è un'altro discorso: è unicamente un mio parere. Però almeno non dica che va bene perchè è come festeggiare l'halloween vero che festeggio io ed altri nel mondo.
      Non sto pretendendo di dire come festeggiare anche perchè quella non è una festività: è una cazzaggiata laica. Quello che invece posso pretendere è che non si confonda la cazzeggiata laica con la festività propriamente detta. ;)

      Elimina