Cerca nel blog

domenica 29 dicembre 2019

DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI ZAKU






Come da titolo, ho scoperto che in Giappone esiste questa cosa. 


 Come premessa va spiegato come in Giappone esista e vada molto forte il mercato dei Gashapon, ovvero pupazzetti e statuine dedicate praticamente a qualsiasi cosa, sia esso cartone animato o altri tipi di soggetto che faccia tendenza. I Gashapon sono venduti in distributori automatici: avete presente quegli aggeggi che esistono anche da noi, dove inserite la moneta, girate la maniglia e scende una palla di plastica trasparente con dentro una sorpresina a caso? Ecco, i Gashapon funzionano esattamente allo stesso modo, ma sono appunto realizzati a tema e su varie fasce di prezzo con le quali aumenta anche la figosità della "sorpresina".
 Nella fascia di prezzo dei 500 Yen (4 euro) esistono questi Ultimate Luminous Zaku, ovvero una serie di tre varianti di Zaku differenti per armamento e qualche lieve dettaglio: proprio a livello di dettaglio sono bellissimi ed anche se non sono dei modellini posabili, fanno la loro porca figura. Ma quel Luminous  per cosa sta? Beh, oltre ai tre Zaku esiste la quarta possibilità che il distributore ti rifili un pezzo di scenario, tipo una sezione di hangar la quale contiene una pila LED: questa piccola pila può essere messa nello scenario per illuminarne le vetrate OPPURE dentro agli Zaku per illuminarne l'occhio/telecamera. Insomma, bellissimo.
 L'unica magagna è che non sono in scala con i Gunpla, ma più piccoli. Tuttavia se uno volesse realizzare un diorama ed avesse bisogno di tanti Zaku, questi andrebbero bene senza dover star lì a comprare ed assemblare un esercito di modellini (ed essendo più piccoli, a seconda del diorama potrebbero venire posizionati in seconda fila, in modo da dare l'illusione della distanza).
 I distributori di Gashapon sono una delle cose che senza farmi onore, ai Giapponesi invidio enormemente e che mi fa rosicare tantissimo XD

 Qua viene illustrato il tutto nel dettaglio.


Nessun commento:

Posta un commento