Cerca nel blog

mercoledì 8 dicembre 2021

LE SPLENDIDE ILLUSTRAZIONI DI WARHAMMER 40K

 




 Io ho un sentimento affettivo molto forte nei confronti delle miniature, in special modo quelle in scala da wargame, perchè è grazie a quelle e nello specifico, di Heroquest, che tanti anni fa entrai del mondo del modellismo.
 Scoprii Warhammer 40K grazie ad un servizio della trasmissione Fantasy e l'acquisto della scatola base della seconda edizione di quel gioco (tradotta in italiano), fu uno dei miei primi grossi acquisti (perchè non veniva a buon mercato).


 Uno degli aspetti di Warhammer sia esso 40K o quello Fantasy, sono sempre state le meravigliose illustrazioni che qui andrò a condividere almeno in parte, visto che sono decine e decine.
 Io ho abbandonato l'aspetto ludico di Warhammer 40K dopo la seconda edizione perchè con la terza vennero fatti cambiamenti di vario genere, i quali non riuscivo a farmi piacere: di questo magari parlerò in un altro articolo apposta. Le illustrazioni che vi presenterò saranno quindi relative solo alla seconda edizione e precedenti.



Le Legioni dei Titani e degli Space Marine durante la Grande Crociata


I colossali Titani combattono contro dei Titani Traditori assieme agli Space Marine (in basso a destra e son talmente piccoli che quasi non si vedono)

Space Marine Terminator dei Dark Angels combattono contro un Culto di Genestealer.

Dei Guardiani Eldar durante una battaglia

Un'orda di Ork pronta a fare dell'ennesimo pianeta terra bruciata

Gli Eldar fronteggiano gli Ork (a quanto pare eldaronline non esiste più quindi mi permetto di usare l'immagine)

Un reggimento della Guardia Imperiale durante la Grande Crociata

Gli Eldar dell'Arcamondo di Alaitoc lottano per la propria sopravvivenza

Un Commissario della Guardia Imperiale combatte fianco a fianco con dei Cappellani degli Space Marine

Un Cappellano dei Blood Angels guida in battaglia la Compagnia della Morte

Gli Space Marine dei Blood Angels lottano contro l'invasione degli Ork al pianeta Armageddon.
Questa è l'illustrazione usata sulla confezione della seconda edizione di Warhammer 40K

Terminator dei Blood Angels ripuliscono un relitto spaziale dai letali Genestealers

3 commenti:

  1. Illustrazioni molto interessanti. Al di là della trasposizione del Fantasy in un contesto fantascientifico, vedo che il Commissario (politico?) assomiglia molto a un ufficiale SS, ma potrebbe essere anche un commissario dell'NKVD / GPU.
    Devi sapere che io non ho mai giocato a un gioco di ruolo, ma mi piacevano molto le miniature (che allora erano in metallo, anzi credo che gli Space Marines siano tra le prime in plastica che abbia avuto. Plastica verde). A me a mio fratello piaceva dipingerle, e stop, così ho sia gli Space Marines che gli Eldar e pure un Genestealer.
    Mi viene il rimpianto di non aver mai conosciuto veramente la storia di questo universo Warhammer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epoca (metà anni 90) acquistai la scatola base principalmente proprio perchè avevo preso alcune miniature per dipingerle e ad un certo punto volevo sapere quale storia vi fosse dietro.
      La storia è ricchissima, anche se a parer mio è via via peggiorata nel corso degli ultima ventina di anni, che infatti non considero affatto.
      Forse potrei in futuro scrivere qualcosa sulle varie fazioni e l'ambientazione in generale.
      Riguardo il Commissario... Un Commissario della Guardia Imperiale è un ufficiale speciale che si occupa del morale, la disciplina e della condotta del reggimento al quale è stato assegnato. I Commissari sono in genere molto severi, però sovente cercano di motivare le truppe in battaglia compiendo in prima persona atti di eroismo, quindi si può dire che non esigono niente più di ciò che esigono da sé stessi. D'altro canto hanno anche l'autorità di giustiziare sommariamente qualsiasi soldato colpevole di vigliaccheria, tradimento o estrema incompetenza.

      Elimina
    2. Sì, allora sono esattamente come la polizia militare nazista (i "cacciatori di teste") o la Ghepeu sovietica.
      Sono quasi sicuro che quella sia stata la fonte d'ispirazione.

      Elimina