venerdì 26 agosto 2022

GUNDAM - FF-X7 CORE FIGHTER

 





 In questo breve articolo parlerò di un piccolo ma importante aspetto di Gundam, ovvero il caccia chiamato Core Fighter.

 l'FF-X7 Core Fighter è appunto un jet da combattimento monoposto molto compatto e se vogliamo un pochino tozzo, creato dalla Federazione come parte integrante del Progetto V. 
 Lungo circa otto metri e mezzo e con una apertura alare di circa sette, il Core Fighter possiede una buona manovrabilità e raggiunge la velocità di 3,7 Mach nell'atmosfera terrestre ma non è limitato a questo, infatti è in grado di operare perfettamente anche nello spazio, nel quale invece vola a quasi Mach 6.

 Come armamento fisso, possiede quattro mitragliatori rotanti da 25mm posti sul muso, mentre nella fusoliera vi sono due lanciamissili retrattili: inizialmente i lanciamissili del Core Fighter avevano un singolo colpo ma in seguito sono stati aggiornati per usare un diverso tipo di missile altrettanto efficace ma più piccolo, che ha portato la quantità di missili a quattro.
 Come opzione c'è la possibilità di installare tramite piloni altri due missili di tipo Aria-Aria sotto le ali.

 La caratteristica principale del Core Fighter è però quella di potersi ripiegare su se stesso, in modo da divenire il blocco centrale/cabina di pilotaggio (Core Block System) per il Gundam e per gli altri Mobile Suit creati nel Progetto V.   Questa capacità di diventare sostanzialmente un mattoncino rende il mezzo molto comodo da stivare su navi e aerei cargo, in quanto occupa molto meno spazio di un aereo convenzionale e nel caso venga scaricato da un cargo, il Core Fighter può tranquillamente ritrasformarsi in volo.

Potete vedere il Core Fighter inserito all'interno del Guncannon 

 Insomma è un bell'aggeggino e decisamente un aereo da combattimento versatile, tuttavia la sua funzione primaria non è quella e si riflette nella limitata autonomia e la quantità altrettanto risicata di munizioni: questo perchè il Core Fighter altro non è stato pensato che come una lussuosa e complicata capsula di salvataggio. 
 L'idea infatti era quella che in caso di danni critici, il pilota potesse abbandonare il resto del Mobile Suit ed usare il Core Fighter per mettersi in salvo, anche combattendo.



 Ovviamente questo non era stato fatto solo per salvare la pelle ad un pilota, ma per salvare anche delle apparecchiature molto importanti contenute nel Core Fighter, fra le quali il Learning Computer: si tratta di una sorta di scatola nera che registra tutte le battaglie sostenute dal Mobile Suit sul quale è installato, memorizzando le situazioni, le mosse effettuate dal pilota, i movimenti dei nemici, insomma, tutti i dati di combattimento. Questi dati poi possono venire installati su altri Learning Computer che li useranno per migliorare le perfomance di battaglia.
 Esempio pratico prendendo Top Gun, il film con Tom Cruise.
Mettiamo che sull'aereo di Maverick ci fosse un Learning Computer che ha registrato un fottio di dati per molte battaglie. Questi dati vengono messi sul Learning Computer del vostro di aereo che siete dei però dei novellini: ogni volta che vi troverete in situazioni di battaglia che il computer percepirà come simili a quelle incontrate da Maverick, eseguirà in semi-automatico le stesse sue manovre da asso del volo per aiutarvi. 
 Non è il tipo di dispositivo che si vuol far finire in mano al nemico, no?

 Purtroppo alla fin fine il Core Fighter ed il Core Block System si dimostrò troppo costoso per essere installato su modelli di produzione di massa come i GM, rimanendo quindi a conti fatti esclusiva di vari Gundam nel corso degli anni.



Ho la quasi certezza che durante la creazione della serie di Gundam, l'idea del Core Fighter e del Core Block System venne originariamente pensato con l'intenzione di rendere intercambiabili le metà superiori ed inferiori dei tre robot protagonisti, cosa che alcune versioni in giocattolo erano effettivamente in grado di fare.

 
 

2 commenti:

  1. Un "pezzo" di Mobile Suit assente nel manga "Origini", in cui i robot della Federazione sono monoblocchi... Simpatico aneddoto: da quello che ricordo dell'anime (da rivedere, ce l'ho in scaletta...), durante la trasformazione le prese d'aria mi sembravano dei pugni che dovessero uscire, alla stregua di altri robot trasformabili, e vederlo invece innestarsi in quel modo mi straniava alquanto... 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ti confermo per eseprienza personale che non sei solo nell'aver avuto quell'impressione sulle prese d'aria, infatti sembrano proprio delle ditone squadrate :D

      Elimina