Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2022

FILM PER HALLOWEEN - JEEPERS CREEPERS

 



Inizialmente avevo pensato di scrivere una vera e propria recensione, però dopo ho riflettuto che forse era meglio farvi vedere direttamente i film, limitandomi ad una sommaria introduzione.  Magari parlerò più nello specifico della vicenda più avanti, così saprò che avete visto il film e non vi farò spoiler ma solo approfondimenti.

 Jeepers Creepers è ormai una saga ma il primo film risale al 2001 ad opera del regista Victor Salva.
Fu un buon successo ed è facile capire perchè: parliamo di un film che presenta forse l'ultimo dei mostri veramente originali e creativi creati per il genere horror, dopo il quale abbiamo avuto praticamente solo possessioni, zombie vari e fantasmi (senza contare i soliti remake della ceppa).
 Sebbene sia una saga, non è mai arrivata a compimento, in quanto dopo il secondo film ve ne doveva essere un terzo conclusivo: il terzo film effettivamente fu realizzato dopo ben 14 anni ma non conteneva la risoluzione tanto promessa ed al contrario si è rivelato un "allunga-brodo" poco apprezzato da tutti.
 Quest'anno è invece uscito "Jeepers Creepers Reborn" che disgraziatamente non coinvolgeva il regista e mente dietro la saga (Victor Salva) e peggio di tutto, si tratta di un reboot: all'unanimità è considerato una vera merda, con giusta ragione.

 E' un vero peccato perchè io adoro i film di Jeepers Creepers ma a conti fatti gli unici da tenere in considerazione sono il primo ed il secondo: sono proprio questi infatti che vi linko qua sotto e che potrete vedere in italiano (la qualità video non sarà il massimo però oh, son gratis e non dovete cercarveli 😁). Buona visione e ritorneremo su questo argomento in futuro (ma non so quando) 😉.

  JEEPERS CREEPERS

JEEPERS CREEPERS 2



10 commenti:

  1. I primi due li vidi all'epoca, vero che si tratta dell'ultimo vero mostro, forse ai tempi un po' tardivo.
    Non mi fanno impazzire eccessivamente ma sono state due buone visioni. Il terzo mai visto, il reboot manco mi interessa XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene, non ti sei perso nulla ed è proprio questo il problema del terzo film (aldilà del non essere la conclusione promessa): il nulla.
      Non aggiunge nulla, nessun pezzo del mosaico, nessuna informazione interessante sul Creeper... niente. Infatti quando lo vidi, sono arrivato ai titoli di coda domandandomi "Ma a che cazzo è servito guardare questo film???" XDXDXD

      Elimina
  2. Il secondo l'hanno dato spesso, tipo su Rai4, però non avendo mai beccato il primo, ancora non l'ho visto...
    Se invece vuoi altri mostri originali e creativi degli ultimi anni, guardati una puntata di Grande Fratello VIP, e sarai accontentato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lì si esagera con l'orrore: con quelli poi sul serio non dormirei la notte :D :D :D :D

      Elimina
  3. I primi due film mi sono piaciuti (caso rarissimo: più il secondo che il primo), gli ultimi due invece per niente.. Victor Salva sarà anche un pedofilo di merda ma, fermo restando che han fatto bene a licenziarlo e arrestarlo, dovevano decisamente assumere qualcuno di più competente per proseguire la saga.
    Mi sarebbe piaciuto scoprire prima o poi le origini del Creeper. Tempo fa lessi una fan theory abbastanza credibile al riguardo basata su un vecchio teaser e sulla scena eliminata dove il Creeper parla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il fatto fortuito è che sostanzialmente il secondo film anche se con un finale relativamente aperto, si può considerare abbastanza conclusivo. Certo, non c'è una vera origine ma va beh, pazienza: si colmano i vuoti con l'immaginazione. Da un certo punto di vista è meglio così piuttosto che voler una spiegazione a tutti i costi e farla fare a qualcuno che non sarebbe in grado (ed in questo caso, credo che l'unico che sappia veramente farlo sarebbe appunto Salva: se lui non può o non vuole più, a questo meglio lasciamola così che è meglio. Così almeno è come la penso io)

      Elimina
  4. Ma il terzo film dove l'hai visto?
    E' uscito in Italia?
    Io al cinema ho visto il secondo e non mi è dispiaciuto.
    Il primo devo averlo visto molto tempo dopo e nemmeno per intero in televisione.
    Ma è tutta un 'altra cosa rispetto al secondo per quello che mi è parso di capire.
    Nel senso che il Creepers è sempre quello ma i due film non si possono considerare collegati tra loro.
    Della serie se guardi il secondo senza aver visto il primo non ti cambia niente perchè il secondo non lo puoi considerare un vero sequel della storia del primo no?
    Invece riguardo alle accuse di pedofilia e relativa condanna del regista mi è interessato molto vedere il suo quarto film Powder prodotto dalla Disney due tre anni dopo che il regista era stato condannato per abusi su un dodicenne.
    La cosa mi pareva perlomeno curiosa.
    Il film è del 1995 ed è su Disney + se hai l'abbonamento.
    Te lo consiglio è molto bello e per certi versi l'ho trovato quasi una biografia molto somigliante alle vicende terribili di quel periodo buio del regista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max.
      No, il secondo è proprio il seguito o per meglio dire è il proseguimento degli eventi, infatti il secondo film è ambientato durante il medesimo periodo di attività del Creeper, qualche giorno dopo la conclusione del primo film.
      Si potrebbe anche vedere da solo senza troppi problemi, però il primo film introduce meglio la figura del Creeper mentre nel secondo, per forza di cose da più per scontato che lo spettatore lo abbia già visto in azione.

      Powder lo ricordo: l'avevo visto anni fa e mi era piaciuto. Non sapevo fosse suo, mi hai fatto scoprire una cosa nuova XD

      Elimina
  5. Ma il terzo dove l'hai visto?
    Non immaginavo il secondo fosse un vero e proprio sequel.. .anche te mi ha fatto scoprire una cosa nuova.
    Il primo introduce la figure del creeper ..ma non ne spiega le origini?
    Lo recupererò prima o poi.
    Ciao Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo l'ho visto sottotitolato quando è uscito. Non so se nel frattempo sia stato doppiato oppure no.

      Elimina