Cerca nel blog

venerdì 31 marzo 2023

ANGOLINO DEL MODELLISMO 3D - SUNSTROKE

 



 Dopo il mio primo robot trasformabile completato con successo, mi sono messo a lavorare al secondo (più alcuni altri a tempo perso, ma principalmente su questo) e devo ammettere di essere molto soddisfatto.


L'originale è un Gobot chiamato Road Ranger (nome che mi piace un sacco e vorrei tanto poterlo usare) ed è stato uno di quei giocattoli che durante gli anni ha ricevuto un sacco di versioni tarocche, in alcuni casi parzialmente riprogettato per accomodare un motorino a retrocarica.  I suoi tarocchi erano talmente diffusi, che non mi stupirebbe se alcuni fra voi ne abbiano avuto uno da bambini.
 In America Road Ranger è anche stato un ripiego per molti bambini che non potevano permettersi il costoso Optimus Prime.
 Per tutti questi motivi, Road Ranger è quindi una figura relativamente riconoscibile, anche solo vagamente, per chi è cresciuto durante gli anni 80.

La foto viene dal sito The Liberator.net che è una vera miniera d'oro di informazione riguardo i giocattoli dei Gobot.


 Non potendo usare il suo nome, il mio l'ho chiamato Sunstroke.

 Ha una trasformazione più complessa rispetto al mio precedente progetto, quindi anche maggiore stata la difficoltà nel realizzarlo e specialmente per quanto riguarda le articolazioni: il giocattolo originale era sostanzialmente un mattone e muoveva solamente le braccia all'altezza delle spalle, quindi senza stare a contarle diciamo che di articolazioni gliene ho aggiunte veramente molte.
 Molte e che ho dovuto progettare ex-novo, ma è stata tutta esperienza preziosa.

 Il risultato è un modello molto solido, che si trasforma bene e le varie parti mobili rimangono salde sia in robot sia in camion. L'unico neo è l'assenza di rugosità sulla superficie del pianale del rimorchio, che  non sono proprio riuscito ad aggiungere: al limite uno può sempre dipingerla d'argento oppure creare degli adesivi da applicarci sopra, se ne è capace.

 Anche qui ho creato un profilo che descrive un po' chi è questo mio personaggio.









NOME: Sunstroke

FUNZIONE: TRASPORTO E SOCCORSO.


Profilo.

Una giornata assolata, una tranquilla e lunga strada da percorrere sono tutto ciò che Sunstroke chiede per essere felice: ha un carattere tranquillo ed introspettivo così le sue missioni sono per lui l'ideale per riflettere sulla natura delle cose ed ammirare il mondo circostante.

Molti suoi compagni a volte lo prendono amichevolmente in giro, definendolo “filosofo delle autostrade”, ma in realtà apprezzano gli spunti di riflessione che suscitano i suoi discorsi.

Il trasportare materiali e rifornimenti non sarà emozionante ma contribuisce a vincere battaglie, salvare vite, costruire il futuro, mentre quando si trova invece sui campi di battaglia viene spesso impiegato per trasportare al sicuro i propri compagni feriti: tutto ciò rende Sunstroke molto fiero del proprio ruolo e determinato ad eseguirlo fino in fondo, ad ogni costo.

Il trasportare i feriti lo porta spesso a lavorare con Heartbeat, il quale non potrebbe desiderare un collaboratore migliore: il medico sa infatti che se il convoglio venisse attaccato, Sunstroke difenderà i feriti fino all'ultimo respiro.


Abilità.

Sunstroke possiede uno dei migliori fra i sistemi di efficienza energetica: nelle giuste condizioni potrebbe tranquillamente percorrere una distanza pari a metà del globo terrestre senza effettuare soste, prima di aver bisogno di rifornimento.
Sia in robot che sotto forma di camion può assorbire energia solare grazie ad una serie di pannelli montati sulle gambe, ripristinando costantemente le proprie riserve; possiede inoltre degli accumulatori per immagazzinare l'eventuale energia assorbita in eccesso.

In forma di robot è armato con un fucile elettrico che lui chiama “Folgoratore”, capace di emettere un scarica elettrostatica simile ad un piccolo fulmine: sebbene a corto raggio e difettando di precisione, la scarica può essere devastante contro gruppi di nemici passando istantaneamente dal primo bersaglio a quello vicino e così via, in un effetto a catena. La potenza varia a seconda dell'energia disponibile, ma in condizioni normali il Folgoratore può sparare colpi pari a 60 kilovolt.

In forma veicolare Sunstroke possiede una struttura rinforzata e delle sospensioni che gli permettono di trasportare carichi fino ad un massimo di 300 tonnellate.
Nelle gambe possiede dei potenti propulsori che gli permettono di volare fino a 600 km/h per quattro minuti, prima di esaurire il carburante.


Debolezze.

La relativa dipendenza dal Sole rende Sunstroke molto vulnerabile quando per qualsiasi motivo viene tagliato fuori da questa fonte di energia addizionale. La sua tendenza a sfruttare tutte le proprie forze pur di portare a termine la missione in corso lascia inoltre ben poca energia residua per caricare i suoi accumulatori di riserva. Come camion non è particolarmente veloce mentre è poco agile trasformato in robot.

 

Ho anche iniziato a sviluppare un abbozzo di storia, di ambientazione dietro a questi miei robot, più che altro perchè finisce per essere un po' complicato scrivere dei profili a dei personaggi senza poter fare riferimento ad informazioni fondamentali: il nome delle fazioni, il nome della specie, il nome del pianeta d'origine ed altre amenità simili. 

Nessun commento:

Posta un commento