Cerca nel blog

mercoledì 24 maggio 2023

INTELLIGENZE ARTIFICIALI GENERATRICI DI IMMAGINI

 




 Di recente mi sono incuriosito da queste cosidette "intelligenze artificiali" che generano disegni ed immagini varie, così mi sono messo a giocarci un po' giusto per vedere cosa possono fare.


Una delle tante cose che ho fatto è stato "istruirne" una dicendole di farmi Darth Vader passato al Lato Chiaro, usando determinati parametri e criteri: ci ho messo un po' a farglielo capire ma alla fine in mezzo a tanti fallimenti, ne è saltata fuori una decente.

Una delle prime cose importanti che ho dovuto capire è stata infatti come sia necessario istruire molto bene il programma, dargli precisi e dettagliati "input" (come diceva il robot Johnny 5 di Corto Circuito) che può processare ed elaborare, cosa non così semplice come potrebbe sembrare: dei buoni risultati li ho ottenuti specificando delle banalità ed ovvietà (che però non sono tali per il programma) oppure dandogli informazioni usando un certo tecnicismo di linguaggio, specialmente riguardo la qualità delle immagini, le inquadrature ed altre amenità simili.  
 

E' possibile ottenere immagini quasi fotografiche o fotografiche? Si, anche se io non sono mai arrivato oltre al "quasi".  Questo implica anche certe potenziali problematiche, perchè in certi casi ho visto possibile l'utilizzo di fotografie come base: questi algoritmi potrebbero un giorno divenire un potenziale nuovo strumento per realizzare senza troppa fatica fotomontaggi poco simpatici di chiunque (penso ci siamo capiti), anche se naturalmente è già stato riconosciuto il problema e vi sono limitazioni.  Tuttavia come per tutti gli strumenti potenti ma che non richiedono abilità ne disciplina per essere utilizzati, la cosa mi fa comunque storcere un po' il naso.
 La cosa più divertente secondo me è inserire poche istruzioni molto generiche oppure combinazioni strane, giusto per vedere cosa l'algoritmo si inventa: i risultati a volte sono interessanti ma molto più spesso sono qualcosa di veramente esilarante.

 Qualche esempio

Qui ho scritto semplicemente "star wars" e francamente C1-P8 mischiato alla Morte Nera mi ha fatto ridere talmente di gusto da arrivare alle lacrime.




 Qua invece ho scritto "skeletor" e sinceramente come immagine è uno di quei risultati invece che definivo interessanti.




Oppure, pensate se nella Compagnia dell'Anello ci fosse stato anche Batman 😂



Ho scritto (Moz, questo l'ho provato con te in mente XD) "Diabolik" senza altre istruzioni, per vedere cosa tirava fuori da un soggetto che tecnicamente l'argoritmo difficilmente poteva sapere cosa fosse: il risultato è stato questo e mi ha sorpreso perchè pur non essendo Diabolik, l'algoritmo ha comunque azzeccato le basi terra terra del personaggio, ovvero un tizio mascherato vestito di nero senza tanti fronzoli. 
 

  
Devo riconoscere che questi algoritmi grafici sono uno strumento molto potente e fanno cose turche, però in tutta onestà non le vedo in grado di sostituire qualcosa creato da una persona: manca l'anima (oltre che l'impossibilità di andare nei dettagli, perchè per quanto voi gli diate istruzioni specifiche il risultato avrà comunque una ampia parte di casualità, sulla quale voi non avete controllo).

2 commenti:

  1. Questo tipo di immagini ha iniziato a comparirmi qua e là dall'oggi al domani, anche se forse l'essenza è stata già utilizzata dal cinema, per esempio nel ringiovanire Patrick Stewart nei film su Wolverine che sono prequel della trilogia sugli X-Men...
    Ho cercato anche io di "giocarci" un po' durante l'estate ma credo di non avere avuto fortuna di trovare qualcosa di decente dato che il punto di partenza era sempre una specie di manichino uomo o donna a scelta, che fluttuava in una specie di sala ologrammi bianca, senza che ci fossero istruzioni su come... istruire il programma! E dire che con Blender ero riuscito a disegnare qualche oggetto in 3D tramite estrusioni e mesh, per non parlare di cosa riuscii a fare dopo il corso di AutoCAD avanzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo.
      Sì, a volte non è facilissimo dargli istruzioni che riesca a capire perchè servono parentesi, virgole eccetera per separare i termini di dettagli specifici specifici che desideri, senza non farli amalgamare.
      Ad ogni modo è una fortuna che non ci fosse una cosa del genere quando eravamo ragazzini: saremmo diventati ciechi. XDXDXD

      Elimina