Cerca nel blog

domenica 25 dicembre 2016

BUONE FESTE 2016

Artwork di Marcelo Braga


Come da titolo e per farmi perdonare l'ultimo mese di inattività (che non è stato particolarmente roseo e quindi poco ispirante), ecco un film di ambientazione natalizia per fare da antidoto alla stucchevolezza che contraddistingue i film di questo periodo: Un Minuto a Mezzanotte.

Film francese del 1989 narra di un bambino ricco che viene braccato oer la propria enorme casa da uno psicopatico vestito da Babbo Natale, almeno fino a quando decide di invertire le parti: immaginate un "Mamma ho perso l'Aereo" (che non mi stupirei se fosse stato ispirato da questo film francese) senza essere comico.

Auguro di passare delle buone feste a tutti ^..,^


 

6 commenti:

  1. Perfetto, ora voglio vederlo.
    Ah, Buon Natale :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, altrettanto (anche se un pò in ritardo: le notifiche mi arrivano quando hanno voglia)

      Elimina
  2. Visto un paio di anni fa, davvero un gran bel film: originale, ricco di tensione ed atmosfera; con dei buoni interpreti, un idea di fondo parecchio originale e soprattutto curiosa e interessante, una regia dinamica e spigliata (per lo più) e (sopratutto) è un prodotto EUROPEO che non ha NIENTE da invidiare ai suoi colleghi americani.
    Però c'è una cosa che mi ha lasciato il dubbio. Ho letto che a quanto pare la versione originale è ben più violente e con qualche scena splatter, mentre invece in quella visionata da me gli omicidi sono piuttosto anemici; questo mi porta a pensare che abbiano tagliato le scene più crente nella versione nostrana per non "impressionare" i più piccoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non ero a conoscenza di questa possibile censura, però la cosa mi incuriosisce. Certo è che se è effettivamente successo e la motivazione è quella che hai letto, lascia abbastanza a bocca aperta XD (mi spiego meglio: quale tonto avrebbe potuto considerare questo film come qualcosa di diretto anche ai più piccoli? Eppure non è la prima volta che vedo simili errori di valutazione dagli addetti ai lavori, quindi c'è la possibilità che sia davvero successo anche in questo caso.)

      Cinematograficamente parlando è stato un esperimento molto coraggioso e fortunatamente riuscito.

      Ciao e grazie del commento (e buone feste, per quanto possibile visto il periodo)

      Elimina
    2. Ciao Alex, ti riscrivo qui sotto riguardo a questo film per rassicurarti che le voci di corridoio su una possibile censura su dettagli truculenti nella pellicola erano solo voci di corridoio; ho visionato anche la versione originale francese ed è lo stesso identico film senza alterazione alcuna. Per cui va tranquillo, la versione nostrana è integrale :)

      Volevo poi segnalarti per questo natale (se non li hai gia visti) gli altri due film con Babbo Natale assassino che, insieme a questo, vanno a formare una perfetta trilogia di "psicopatico vestito da Santa Claus con interessanti e approfonditi retroscena psicologici".
      I film sono:

      Christmas Evil
      https://www.youtube.com/watch?v=vFZT6BLGvqY

      e
      Silent Night, Deadly Night
      https://www.youtube.com/watch?v=hNBJfv5pIdY

      In oltre ti aggiungo un altro paio di pellicole, non natalizie ma comunque adatte a questo periodo...

      Il mostro delle nevi
      https://www.youtube.com/watch?v=j-1G76g4kko

      e
      Frostbiter: Wrath of the Wendigo
      https://www.youtube.com/watch?v=pCfn6WoO118

      Elimina
    3. Ciao.
      Il mostro delle nevi lo conosco di fama, più o meno come "il film brutto dove il mostro non si vede praticamente mai".
      Silent Night eccetera lo ricordavo: l'avevo visto da ragazzino.

      Poi mi sono visto Frostbiter e che dire: ho passato tutto il film cercando di capire cosa stessi guardando XD
      E' uno di quei film talmente farlocchi, sconclusionati e sopra le righe, che un amante del trash sicuramente adorerebbe ed infatti credo proprio si possa considerare una perla del trash. Carino però il pupazzino in stop motion.

      Elimina