Cerca nel blog

venerdì 5 gennaio 2018

ANGOLINO DEL MODELLISMO: IL CASTELLO DI GRAYSKULL - PROLOGO



Il Castello di Grayskull.
 Per le nuove generazioni probabilmente non vuol dire signorilmente un cazzo, ma l'epicità che questo nome genera (o dovrebbe farlo) nelle vecchie cariatidi come me è quasi palpabile.
 Il Castello è il punto focale dell'intera ambientazione dei Masters of the Universe, qualsiasi loro ambientazione (tranne le Nuove Avventure di He-Man.... Quello è il parente di cui ci si vergogna) e potrei azzardarmi perfino a dire che potrebbe mancare Skeletor, potrebbe mancare perfino He-Man, ma non può mancare il Castello di Grayskull perché in quel caso non è più una storia dei Masters.

 Da bambino ho avuto il Castello ma in anni recenti ho dovuto (sebbene fossero rimasti solo i muri ed i pavimenti) buttarlo via perché non avevo letteralmente spazio dove tenerlo: senza approfondire i perché ed i percome credetemi, per essere arrivato ad una soluzione del genere significa che in quel momento tutte le opzioni non erano praticabili. E la cosa mi rode ancora ed un bel po'.
 Quando ho iniziato a restaurare e customizzare i miei vecchi Masters accorgendomi che mi riusciva piuttosto decentemente, mi è venuto in mente il Castello: non può non esserci il Castello però volevo qualcosa di meglio, perché per quanto il vintage fosse glorioso era anche limitato. Inizialmente avevo pianificato di costruirne uno da zero, ma vista la difficoltà del progetto e la mia inesperienza in merito, la cosa è rimasta nel limbo per molto molto tempo.
 Questo Natale, mentre cercavo qualcosina da regalarmi (non mi compro mai niente, quindi almeno a Natale :P ) ho avuto un colpo di fortuna incredibile ed ho vinto all'asta un Castello di Grayskull, appartenente però alla serie del 2002 o 200X come viene comunemente definita; non parlerò ora di questa serie perché ci vorrebbe un articolo dedicato, ma quel che importa è che ha avuto un proprio Castello anche se un po' differente da quello vintage.
 Per foto dettagliate del castello, vi rimando all'ottimo articolo di questo blog. Non ho fatto foto mie perché la fortuna è stata compensata da una certa sfiga, ma questo ve lo spiegherò in seguito.

Il Castello 200X veniva in due versioni: la prima che viene tra l'altro trattata nel blog che ho linkato, aveva un complesso sistema di riconoscimento che faceva parlare ed attivare il Castello in base ai personaggi. La seconda versione invece è priva di questo sistema, non parla ma tutti gli effetti sonori e gimmick varie sono attivabili manualmente: io ho recuperato questa e la preferisco ampiamente.
 La struttura di questo Grayskull è molto diversa come concezione rispetto al vintage, perchè se quest'ultimo si richiudeva a libro e poteva essere trasportato come una valigia, questo 200X si apre nel mezzo come un'icona religiosa ed una volta chiuso risulta lateralmente molto piatto: questa caratteristica è stata chiaramente studiata per rendere il playset infilabile tra un mobile e l'altro e poter essere così riposto ingombrando il minor spazio possibile.

 Quali saranno gli obbiettivi di questa lunga e laboriosa ristrutturazione del Castello? 
Intanto diverrà più grande, gli verrà aggiunta una base, delle torri e verranno ampliate le mura laterali, i pavimenti ed aggiunti particolari presenti nella versione vintage. Tutto questo significa che non sarà più in grado di richiudersi e sarà quindi un playset fisso.
 Ci sono due cose che però non mi piacciono in questo playset, ovvero il teschio ed il ponte levatoio.
Riguardo al teschio, non mi garba molto l'espressione incazzata che gli hanno dato: non ha lo stesso senso di inquietudine e mistero di quello vecchio, che è poi la sensazione che Grayskull dovrebbe trasmettere. Avevo un paio di idee per modificare questo dettaglio, ma una volta avuto in mano il playset ed aver visto il fantastico gimmick di luci e suoni correlato, mi sono venuti dei dubbi: continua a non piacermi, ma non voglio rischiare di rovinare la gimmick. E' una decisione che lascerò per ultima, probabilmente.
 Riguardo il ponte levatoio, io non so davvero cosa cazzo sia passato per la testa a chi lo ha progettato: aldilà di non assere più una mascella zannuta come quello vecchio (ma a questo si rimedia) lo hanno fatto asimmetrico e tutto sbercio da un lato. Ma che razza di idea, dico io! E' una delle cose che avrei davvero evitato di dover modificare, perché pur essendo fattibile è anche fastidioso lavoro in più al quale sono costretto per colpa del questionabile senso estetico di qualcuno. Dovrò rifilare l'arcata e probabilmente rifare il ponte.... insomma, sarà una palla e l'unica parte dell'intero progetto che non sarà divertente fare.

 Arrivati alla fine, qual'è la sfiga alla quale accennavo prima? La sfiga è stata che le Poste Italiane ed SDA (alla quale le Poste si affidano per recapitare i pacchi) hanno la delicatezza di un bisonte rincoglionito.  Il venditore si era prodigato nel riporre ed imballare il Castello con molta cura ma nonostante questo gli è stato inflitto un colpo talmente violento che un'area di una parete laterale si è frantumata  e di questo ho la foto.

Per quel che voglio fare col Castello non è stato nemmeno un grosso dramma, però resta inaccettabile ed un lavoro da stronzi: che cazzo gli hanno tirato sopra, un frigorifero? Ad ogni modo con molta pazienza, alcune ore e della colla sono riuscito a ricomporre il 97% dei frantumi e con i dovuti rinforzi potrà essere utilizzata nel progetto finale. Mai stato appassionato di puzzle, ma probabilmente sarei molto bravo a farli visto il risultato. (come dice mia madre e che è anche una sorta di motto di famiglia "Noi siamo sfigati ma alla fine ce la caviamo sempre")

 Resta comunque fragile e non posso attaccarla al corpo centrale, ecco perché non ho realizzato foto mie per mostrare il Castello prima della customizzazione (non ha senso mostrarlo privo di un terzo).

Ad ogni modo, questo è quanto. Appena avrò recuperato i materiali per iniziare potrò postare degli aggiornamenti.  Buon inizio di 2018 e che Grayskull ci porti fortuna.

2 commenti:

  1. Io avrei messo una bomba alle Poste.
    Poi lo rifacessero loro, il puzzle.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si fosse danneggiato il corpo centrale invece che una delle pareti laterali, l'avrei messa davvero.
      Poi ci credo che dall'estero pretendono le spedizioni più costose ed assicurate per l'Italia ed hanno anche ragione, se questi sono i risultati.

      Elimina