Cerca nel blog

domenica 4 febbraio 2018

ANGOLINO DEL MODELLISMO: IL CASTELLO DI GRAYSKULL - La Rastrelliera




E' passato un mesetto da quando ho annunciato il progetto del Castello, ma non si è ancora visto nulla. Il progetto non è abbandonato anzi è in corso ma per ora c'è stata una attenta pianificazione e raccolta di alcuni materiali. Nel frattempo però ho lavorato su un accessorio che era presente nel Castello originale, ovvero la rastrelliera sulla quale posizionare la pletora di armi incluse.


L'originale si presentava così (la foto non è mia: l'originale io non ce l'ho più) e come vedete era un oggetto di plastica arancione (dietro era però cavo) scolpito a mo di struttura di legno: una figata per quei tempi, perchè un posto dove riporre gli accessori non c'era mai stato in nessun giocattolo.



Io ho pensato bene di costruirmene uno anche per il mio castello e l'ho fatto di legno per davvero.
 Per un caso fortuito, avevo in casa delle liste di legno che erano della giusta dimensione, mentre per le misure sono andato ad occhio osservando la foto, facendo un rapporto fra la rastrelliera e la mazza appesa a sinistra (che possiedo). Anticipo che in quello sono stato bravo: l'ho azzeccata in pieno e sono piccole soddisfazioni che fanno piacere (o semplicemente il culo del principiante :P )
 Ho poi tagliato il legno, limandone gli spigoli e rovinandolo di proposito per conferirgli un aspetto grezzo e vissuto.




Le travi sono state poi gradualmente incollate con della colla specifica per il legno, con qualche chiodino come rinforzo; in seguito ho realizzato le parti metalliche dei "piedi" con dello stucco e plastica.
 Infine ho dato quattro mani con dell'impregnante per legno color noce scuro e questo ha richiesto la maggior parte del tempo, perchè vengono raccomandate 24 ore di attesa dopo la prima mano e almeno 4/5 per ogni mano successiva.  Ho voluto seguire quesi consigli:la fretta in queste cose ti frega.



La tonalità del legno è un pò difficile da fotografare bene. Dal vivo rende meglio

Il risultato mi ha soddisfatto molto ma come noterete non ci sono i sostegni per le armi: quelli infatti verranno messi solo molto più avanti, anche perchè alcune armi o le dovrò creare oppure modificare e non avrebbe senso piantargli dentro dei sostegni che in seguito potrebbero rivelarsi sbagliati.
 Ad ogni modo questo è quanto: il progetto prosegue ed ho anche progettato l'ascensore, ma questa è un'altra storia.




Nessun commento:

Posta un commento