Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2018

SONO RIUSCITI A DISTRUGGERE PERFINO CAPITAN MARVEL/SHAZAM




Bene, ho quasi vomitato l'anima vedendo questo trailer. Non posso credere che abbiano combinato un disastro del genere e maledico di riuscire sempre a stupirmi della stupidità ed incompetenza umana.

Ho già parlato di Capitan Marvel in questo articolo, spiegando le sue origini: se lo andate a rileggere già noterete discrepanze fra la descrizione che ho dato e questo obbrobrio, ma parliamo di due cose ovvero Billy Batson e di uno dei poteri che corrisponde alla "S" di Shazam, ovvero la Saggezza di Salomone.


Come spiegavo nell'altro articolo, Billy Batson è un orfano che vive da solo, che sopravvive come capita ma è un bambino buono: cerca di affrontare la vita con positività e rispettando gli altri. E' questo che gli hanno insegnato i suoi genitori quando erano ancora vivi ed è ciò che lui cerca sempre di fare. Non è perfetto o stupidamente sempre felice, ma cerca di tirare avanti in modo retto.
 Ora qualcuno dirà "non è come si comporterebbe realisticamente un ragazzino" ed è questo il PUNTO! Billy Batson è stato scelto dal Mago Shazam proprio per questo, perchè non è come gli altri ma moralmente una spanna sopra nonostante la giovane età. E' stato scelto perchè è un individuo fuori dal comune, più unico che raro. Può piacere o non piacere ma resta il fatto che ha senso il suo essere così.
 Qua nel film hanno fatto lo stesso errore del reboot fumettistico di anni recenti: lo hanno trasformato in un ragazzino problematico, strafottente ed incazzato. Praticamente crolla tutto il motivo per il quale può essere stato scelto, perchè di ragazzini così ce ne sono a bizzeffe. Ah ma lui è sotto sotto di buon cuore.... sì appunto, ce ne sono a bizzeffe di ragazzini così.
 Il Mago Shazam deve affidare ad un mortale poteri tali da renderlo praticamente una divinità vivente: secondo voi a chi li darebbe? Ad un ragazzino che ha fatto dell'onestà, l'altruismo e della responsabilità i pilastri della sua vita, oppure un ragazzino non cattivo ma che non si distingue da milioni di altri?  A chi affiderebbe con fiducia il potere degli Dei?
 Suona un pò come una domanda retorica a questo punto, giusto?

La Saggezza di Salomone.  Questo è uno dei poteri più sorvolati e mal intepretati di Capitan Marvel, sia da molti lettori che dagli scrittori.  Molti confondono "saggezza" con "conoscenza", tanto per fare un esempio. Certi scrittori invece tralasciano addirittura questa caratteristica del Capitano, perchè evidentemente non sanno come approcciarla.
 La saggezza è il buon senso, la capacità di giudizio, il riuscire a trovare la soluzione più equilibrata ed opportuna al caso o la parola giusta a quella determinata persona.  Con la Saggezza di Salomone, Billy ha un aiuto su come applicare i propri poteri senza fare disastri ma anche il buon senso di non abusarne, così come una maggiore consapevolezza di sè stesso e degli altri. Sebbene Capitan Marvel possa avere ancora tratti di ingenuità tipici del ragazzino che in realtà egli è, la Saggezza di Salomone gli conferisce la consapevolezza di essere potentissimo in un mondo fragile e di avere doveri da prendere molto seriamente. In altre parole, Capitan Marvel non può fare il cazzone, che è invece esattamente come lo rappresentano in questo film.


 Se la DC voleva un personaggio cazzone come Deadpool da portare al cinema, perchè allora non usare Plastic Man? Lui sarebbe stato perfetto ed invece no, hanno preso Capitan Marvel e lo hanno rovinato. Ma perchè? :(
 Poi c'è pure a chi piace ma per forza.... Se del personaggo non sai una mazza, per forza ti può piacere: non puoi confrontarlo.
 Se un personaggio o un brand non vanno più o sono fuori moda, finiamola di stravolgerli. Lasciamo in pace! Scompariranno nell'oblio? E chissenefrega, almeno scompariranno conservando la dignità.

2 commenti:

  1. In tutta franchezza, è difficile trovare in generale un periodo in cui la DC abbia usato bene Capitan Marvel: da quando è entrato nella scuderia DC questi ha fatto di tutto per distruggerlo. E' difficile credere che si possa autodanneggiare una propria proprietà o che si possa serbare rancore verso un personaggio inesistente ma è proprio quello che hanno fatto. Capitan Marvel ha sempre avuto il potenziale di essere uno dei migliori personaggi dei fumetti e ha fatto la storia: è stato il fumetto più venduto per un certo periodo, è stato il primo ad avere un film, ha ispirato Elvis Presley... eppure nessuno lo conosce. La DC ha fatto del suo meglio per assicurarsi che tutti lo conoscessero solo come una copia di second'ordine di Superman. Ancora non mi capacito di ciò. Come sprecare un potenziale tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero. Solo che nemmeno io credevo che dopo tanto tempo si arrivasse fino a questo punto ormai.

      Tra l'altro scusa il ritardo alla risposta: per ragioni ignote da qualche tempo i commenti mi vengono segnalati in forte ritardo oppure non mi vengono segnalati affatto.

      Elimina