Cerca nel blog

domenica 27 gennaio 2019

TRANSFORMERS: COME MAI ESISTONO TRANSFORMERS FEMMINE



Penso che questa domanda se la siano fatti in parecchi almeno una volta. Analizziamo allora questa questione interessante da un punto di vista narrativo e cerchiamo di dare una spiegazione sensata.

Iniziamo col dire come il concetto di un Transformer femminile sia stato introdotto già nella prima serie (il cosiddetto e glorioso periodo G1) nella figura di Elita-1 e del suo piccolo gruppo di Autobot femmine, le quali combattevano il regime dei Decepticon su Cyberton tramite atti di sabotaggio vari.
 In seguito durante il film e la terza serie venne introdotto come parte del nuovo cast fisso il personaggio di Arcee. Durante le successive incarnazioni e seguiti, altre Transformers fecero la propria apparizione, come ad esempio AirRazor, BlackArachnia, Slipstream e la versione Prime di Arcee.
 
Elita-1 e parte del suo gruppo
 Essendoci diverse versioni sull'origine dei Transformers a seconda dei media e delle reinterpretazioni più o meno riuscite nel corso dei decenni, anche la questione dei Transformers femmine non ha una vera origine precisa.  Una che trovo particolarmente divertente in quanto profetica alla situazione attuale viene raccontata nella versione UK dei fumetti dei Transformers, nel 1989: in questa storia Arcee è la prima Transformer femminile, creata dagli Autobot sulla Terra per placare la tempesta mediatica delle femministe che ritenevano sessista che i Transformers fossero tutti maschi (nonostante le ripetute chiarificazioni da parte degli Autobot che i Transformer non hanno alcun genere sessuale). Il tentativo degli Autobot non andò a buon fine perché lo schema di colore bianco/rosa ed il design femminile di Arcee fecero incazzare ancora di più le femministe, con gli Autobot assolutamente confusi da questa reazione.... confusione assolutamente giustificata: non potevano sapere che è impossibile accontentare le femministe.
Arcee G1


 Oggigiorno la versione più affermata riguardo l'origine dei Transformers è quella della loro creazione da parte di Primus e dovrò spendere due parole al riguardo, in quanto necessario a comprendere le implicazioni di ciò. 
 Primus è un dio. Nel senso letterale del termine. Primus era una divinità, il Dio della Luce del proprio pantheon oltre che suo unico sopravvissuto ed acerrimo nemico di Unicron, altra divinità incarnante la distruzione e l'entropia. Incapace di sopraffare Unicron che nel frattempo aveva assunto una forma fisica sul Piano Materiale, Primus decise per un approccio differente: fuse la propria essenza con un planetoide ricco di metallo e lo riplasmò dando vita al pianeta Cybertron, a conti fatti suo corpo fisico. 
Primus (a destra) in lotta con Unicron

Seguendo lo stesso concetto delle formiche e dell'elefante, Primus procedette a creare una nuova razza di creature dotate di grandi poteri, che sarebbero state non solo guardiani dell'Universo ma anche lo strumento per distruggere Unicron. Questa esigenza però superava le capacità della vita organica, così Primus creò una razza di robot viventi ognuno alimentato da una infinitesimale frazione della propria essenza divina: in poche parole i Transformers hanno quella che per noi è l'anima, chiamata da loro Scintilla (Spark) con la differenza che la loro è qualcosa di visibile, concreto ed entro certi limiti anche manipolabile.
  


 La mia personale teoria sul perché quindi esiste un dimorfismo sessuale fra i Transformers è legato a questo. Primus è un dio in grado di creare la vita e la vita come standard è organica; con i Transformers ha forzato questa regola per creare qualcosa di unico e differente ma qualche traccia di ciò che sarebbero dovuti essere è rimasta. E' un caso simile ai cetacei, i quali all'interno delle pinne hanno una struttura ossea simile ad una mano con tanto di dita: è un lascito ancestrale di un altro tipo di esistenza, qualcosa che a loro non serve ma che è rimasto.
 Questo spiega come sebbene i Transformers non abbia ne la capacità ne l'istinto alla riproduzione che è il principale meccanismo che spinge le creature organiche a formare coppie, può capitare che fra maschi e femmine possa comunque instaurarsi un legame emotivo anche molto profondo e che sia presente una forma molto molto vaga di attrazione fisica reciproca. Questo è stato mostrato fin da subito con il rapporto fra Optimus Prime ed Elita-1.
 La percentuale di Transformers femmine è comunque bassa, per il semplice fatto che appunto è qualcosa di non standard che si verifica casualmente.

1 commento:

  1. Sì ricordo bene la storia che hai citato, in effetti è purtroppo profetica dei tempi nostri XD solo un appunto: sebbene Elita 1 e la sua squadra siano apparse prima, Arcee era già stata concepita molto prima dell'uscita del film animato ed è la prima Transformers femminile mai pensata.

    RispondiElimina