Cerca nel blog

domenica 3 febbraio 2019

CAPITAN MARVEL - MONICA RAMBEAU


In America è successo nel 1982, mentre da noi fu pubblicato pochi anni dopo. Sull'Uomo Ragno apparve un personaggio nuovo che portava un nome molto rinomato: Capitan Marvel.


 Non era il primo personaggio Marvel a portare questo nome: il primo fu un alieno, appartenete alla altamente militarista razza aliena dei Kree, il Capitano Mar-Vell. Non starò a parlare molto di Mar-Vell, ma qualche parola va spesa: non era molto conosciuto dalla popolazione terrestre, ma fra i Supereroi il suo nome era molto rispettato specialmente all'epoca, in quanto Mar-Vell lottò contro minacce enormi come Thanos, aiutando a salvare la Terra ma anche l'intero Universo. Come conseguenza a lungo termine dell'esposizione ad un gas nervino, Mar-Vell sviluppò una forma molto aggressiva di cancro ed alla fine morì in un letto, con accanto la propria compagna e cari amici.

A livello editoriale la morte di Capitan Marvel fece molto scalpore, perchè vedere un supereroe morire come una persona normale, in quella maniera e coinvolgendo una questione delicata come il cancro, era qualcosa di mai visto. Creare quindi un nuovo personaggio con lo stesso nome era una mossa azzardata ma era anche un'epoca dove c'era abbastanza talento da rendere la cosa difficile, ma non impossibile.

Mar-Vell dei Kree


 Il nuovo Capitan Marvel fu una donna di colore nativa di New Orleans, chiamata Monica Rambeau e apparve per la prima volta sulle pagine dell'Uomo Ragno. Durante la storia scopriamo che Monica è un tenente della Polizia Portuale di New Orleans e che era stata coinvolta da uno scienzato, il Professor Andre LeClare, in una indagine per fermare un'arma da lui creata per conto del Generale Ernesto Ramirez, dittatorucolo sud americano. Costretta a distruggere l'apparecchiatura (congegnata per assorbire energia da altre dimensioni), Monica fu esposta e quasi uccisa ad energie extradimensionali potentissime e questo come il più classico dei clichè, le conferì superpoteri.  Tuttavia le enormi energie dentro di lei erano instabili, minacciando di farla esplodere come una bomba atomica ma grazie all'Uomo Ragno, la Cosa ed Iron Man, Monica fu in grado di scaricare l'energia in eccesso e stabilizzare le proprie capacità. In seguito Monica entrò a far parte dei Vendicatori diventando un membro importantissimo e successivamente leader della squadra; anni dopo la comparsa di Genis-Vell, figlio di Mar-Vell spinse Monica a lasciare a lui il nome "Capitan Marvel", adottando il nuovo nome di "Photon".  Quando Genis-Vell cambiò il proprio nome in "Photon", una Monica piuttosto seccata ebbe con lui una discussione e decise per "Pulsar".  Non ho mai letto storie del figlio di Mar-Vell, ma in base a questo mi pare un pò un minchione.



  Come personaggio, Monica Rambeau fu creata in maniera intelligente perchè a parte il nome ed il logo sul costume lei non aveva NIENTE in comune ne alcun legame col Capitano Mar-Vell: lo stesso nome "Capitan Marvel" fu scelto da Monica in base ad un commento fatto da uno dei mercenari del Generale Ramirez, ignorando completamente l'esistenza di un precedente eroe con lo stesso nome.  Una volta scoperto questo fatto e vedendo con quanto rispetto gli altri parlassero della memoria di Mar-Vell, Monica maturò dubbi sul continuare a portare quel nome e si comportò in maniera molto adulta: consultò gli archivi dei Vendicatori, imparando tutto ciò vi era contenuto su Mar-Vell, volendo conoscere chi fosse quest'uomo del quale portava il nome. Alla fine decise di mantenere il nome come un onore, con la determinazione ad essere un eroe degno di portarlo.
Capitan Marvel entra a far parte dei Vendicatori


Ecco, questo è il modo giusto per creare un personaggio nuovo usando un nome conosciuto. Non bisogna creare una brutta copia, ma qualcosa di distinto che sappia reggersi in piedi da solo. Anche la questione dell'interesse mostrato da Monica per il proprio predecessore è fondamentale, perchè rese chiaro ai lettori come lei non fosse stata creata come rimpiazzo e per rubare il posto ad un personaggio morto, ma che era un eroe nuovo e che Mar-Vell rimaneva ancora unico e rispettato.
 E' anche da notare come Monica fosse una donna e di colore, ma che questi dettagli non ebbero alcun peso sulla sua origine, sulle sue gesta e che non la definirono in alcuna maniera: non c'era alcuna politica alle spalle di questo personaggio, a differenza di oggi. Monica Rambeau non era lì per dire "Sono donna, sono nera e sono qua per dimostrare che le donne ed i neri sono cazzuti"; lei era lì per essere un buon personaggio, scritto come tale e lo è stato. Nel tempo però come molti personaggi interessanti ma presentati per troppo tempo come parte di un gruppo, Monica Rambeau finì per passare in secondo piano e quasi nel dimenticatoio, dopo un tentativo a mio parere molto tardivo di darle un serie propria.

Mi rendo conto di non aver ancora menzionato quali siano i suoi superpoteri. Monica può emettere e tramutarsi in qualsiasi tipo di energia, apparentemente senza alcun limite di tempo; questo forse non sembrerà qualcosa di eclatante, ma fanno di lei una dei Supereroi se non più potenti almeno dei più versatili. Tramutandosi in energia ne assume le proprietà e perde l'esigenza di respirare e di mangiare; trasformandosi in energia fotonica (luce) può muoversi e volare alla velocità della luce e viaggiare senza alcun supporto vitale nello Spazio, ma è in grado di tramutarsi anche in Raggi-X, Raggi Gamma, Luce Ultravioletta, Radiazioni Infrarosse, Elettricità, Microonde ed Onde Radio, solo per citare alcune delle opzioni a sua disposizione. Non avendo praticamente massa sotto forma di energia, Monica è anche virtualmente invulnerabile agli attacchi fisici, che la attraversano così come barriere ed ostacoli. Naturalmente qualsiasi misura offensiva o difensiva in grado di influenzare l'energia potrebbe essere in grado di influenzare anche lei; in un'occasione lo sforzo e la dispersione estrema della sua forma energetica come conseguenza del suo tentativo di folgorare un enorme mostro marino, la fecero giudicare dispersa e forse morta dai Vendicatori. Solo in seguito e con fatica Monica fu in grado di ricostituirsi e tornare ad una forma fisica, ma con una perdita di massa corporea talmente massicia e grave da costringerla ad un lungo ricovero ospedaliero.

 Questa Capitan Marvel è un personaggio che ho sempre amato, in quanto genuino, ben scritto e valido senza appoggiarsi al suo nome famoso. Potere, rispetto e posizione sono cose che al personaggio di Monica non sono stati regalati ma guadagnati, col tempo, con umiltà e gesta meritevoli: praticamente è il contrario di quello che è la Capitan Marvel con quel tronco di legno di Brie Larson che stanno cercando di propinarci adesso, fatemelo dire.  Forse però è meglio così: chissà come avrebbero rovinato Monica, se ci avessero messo su le mani.

Ah si dimenticavo... fin da bambino mi è sempre anche sembrata una gran gnocca.


13 commenti:

  1. peccato fosse 1 razzista nei confronti dei Mutanti .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paura verso i mutanti era parecchio forte nel cittadino medio del MArvel Universe di quei decenni, quindi era piuttosto normale. Però non ricordo questa cosa, mi potresti dare qualche dettaglio per favore?

      Elimina
    2. il problema è che lei era 1 eroina . se ne usci con "sempre solidali tra voi Mutanti" , piuttosto alterata . la cosa triste ,
      era che Mutanti aveva lo stessa funzione di "negri" nella frase .
      a memoria dovrebbe essere in X-Men contro Vendicatori ,
      o nelle Guerre Segrete , entrambi della Star Comics .

      Elimina
    3. Ok se è in uno di quei due eventi ho inquadrato il periodo.
      Non lo vedo così grave. Era una reazione coerente con il cittadino medio del Marvel Universe ed all'epoca lei era appena entrata nel giro. Anche alcuni supereroi molto più navigati erano prevenuti verso i Mutanti, quindi non trovo strano che lo fosse lei che in quel momento lo conosceva solo per reputazione.

      Elimina
    4. sensibilità diverse di lettura . così come autori diversi danno sfumature diverse ad 1 personaggio . si veda quando Kitty Pride faceva notare rabbiosamente alla prof. di colore come cambiava il contesto di 1 frase togliendo "Mutante" e mettendo "negra" (in USA il termine slang è + dispregiativo , da noi semplifica l ' origine negroide) . Credo fosse in "Dio ama , l 'uomo uccide" . aldilà del tempo e delle etnie è sempre razzismo . tornando sugli autori , alcuni danno sfumature coerenti ai personaggi , altri cannano di brutto . si veda Mc Farlane che in SpiderMan faceva apparire Ghost Rider come 1 ottuso assassino , sputando sulla figura del protettore di innocenti ben delineato da Howard Mackie .
      si pensi anche a Byrne , geniale ma stravolgitore di personaggi ,come Star Brand , demolito x dispetto a Shooter .
      in breve , con quel uscita , Monica Rebeau risultava pessima . è il risultato finale che conta . ai giorni nostri è molto peggio , gli eroi vengono infangati x effetti sorpresa osceni . la Marvel è morta nello scorso millennio , quella di adesso è 1 zombie sospinto dai film .

      Elimina
    5. Fammi capire, una frase peraltro in contesto vale per definire un personaggio? Mi sembra un pò poco. Sul resto del discorso sono d'accordo ma non basta una singola frase, per quanto pessima e ripeto: nel contesto di dove e quando è stata pronunciata (penso sia più le Guerre Segrete, perchè pensandoci mi è tornato in mente dove ci può essere stato un contrasto simile fra Vendicatori e Mutanti) ci poteva stare. Brutta frase? Certo ma in contesto. E' un errore del personaggio, una pecca umana del personaggio.
      I mutanti nell'universo marvel facevano paura alla gente, ai limiti della paranoia. Non so se hai mai letto Marvels (nel caso te lo consiglio perchè è veramente molto bello) ma lì si vede molto bene il punto di vista della gente comune sia nel bene, sia nel male sia nel mezzo. Non è stato un errore di sceneggiatura ne uno stravolgimento: è il personaggio che dimostra una debolezza, che fa una scivolata, un errore umano perchè gli eroi sono umani, non sono perfetti. Non devono esserlo.

      John Byrne lo rispetto, mi piace come disegna ma si è uno stravolgitore esattamente come dici, poi ha delle fisse sue un pò bondage che mette sempre in molti fumetti che ha sceneggiato.. a volte si notano meno mentre altre volte di più XD
      Sulla Marvel si, assolutamente è morta nello scorso infatti io smisi di comperare roba della Marvel appunto nello scorso millennio, per la precisione dopo Onslaught perchè stava diventando un casino. Mi sono tenuto abbastanza informato, ogni tanto mi sono scaricato qualcosa di autoconclusivo che mi incuriosiva, però da quel che ho visto è diventata sempre più un casino e cercando di uscirne vedo che affondano sempre di più. Fa molta tristezza.

      Elimina
  2. (ho fatto 1 casino in rete , forse ho risolto) . ho trovato molto pesante la frase in quel contesto . a mio avviso l 'autore diede 1 impronta sbagliata .sai come si dice ? "fai 1.000 cose giuste , nessuno ti loda , ne fai 1 sbagliata , la ricordano tutti" . io preferisco la qualità alla quantità .se si è scelto di dare quella sfumatura al personaggio , lo accetto , ma di conseguenza non mi piace il personaggio (come tutti i Capitan Marvel del resto) . ci sono varie imperfezioni , alcune le accetto , altre no (imperfezione mia ?) .Marvels mi piacque , così come la storia di J.J.Jamenson in cui spiegano la sua paranoia x gli eroi mascherati . il film mi attira 0 .

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ah capisco: penso che abbiamo tutti qualche personaggio che fa una cosa sbagliata in particolare e finisce per starci sulle balle a vita: è una roba a pelle. Si può dire che è legittimo :D
      Ti avevo citato soprattutto Marvels per via di come si comporta Philip Sheldon verso gli X-Men. Philip Sheldon non è una cattiva persona ed arriva a capire il proprio errore. Quello che fanno fare a Monica Rambeau è una cosa analoga, una minchiata che poi non ripeterà, ecco come mai a me non ha turbato. Oppure allo scrittore serviva qualcuno che dicesse quella battuta e nel mucchio di personaggio presenti è toccato a lei presa a caso, chissà XD
      Comunque è stata una discussione interessante.
      Il film al quale ti riferisci è Captain Marvel?

      Elimina
  3. si . salvo pochi film Marvel . il 1° Iron Man faceva ben sperare , riuscendo ad aggiornare il personaggio , rimanendo fedeli all 'idea originale , molti altri invece mancano il bersaglio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo.
      Il primo Iron Man mi è piaciuto molto.
      Capitan America lo avevo gradito abbastanza, ma non mi piace l'attore in quel ruolo (Non per colpa sua ma perchè faceva la Torcia Umana ed è stato bravo ad interpretare la Torcia odiosa come nel fumetto; solo che ormai lo associo alla Torcia Umana che detesto, non posso farci nulla XD). Thor non mi sono nemmeno disturbato e nemmeno i Vendicatori.
      Ant-Man invece mi ha sorpreso in positivo devo dire.
      Sul film di Captain Marvel ho già scritto abbastanza ma la questione va oltre il bello o brutto film (e bello non è): praticamente senza mezzi termini è diventata una battaglia fra persone normali contro deficenti che se verrà persa il futuro che ci aspetta sarà piuttosto grigio.

      Elimina
  4. Cap discreto , patatone Evans è sopportabile , ma il PG non mi ha mai fatto impazzire . Civil War piaciuto molto . Avengers deludenti . F4 bruttini . Spiderman attori sbagliati (tranne JJJ) . Ant Man discreto . Hulk inutili . Thor salvo solo il 1° (debbo ancora vedere il 3° , natale su Asgard) Ghost Rider da bestemmia . Punisher piaciuto (ma era facile da fare) . X-Men piaciuti 1 , 3 e Origin .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, quando hai detto che il primo iron man ti aveva fatto ben sperare, avevo capito che intendessi solo i film usciti dopo quello.
      I film dell'Uomo Ragno non sono mai riuscito a vederne uno intero: la mano si muoveva sempre da sola e fermava il video.
      Quelli su Hulk non mi sono piaciuti, l'unico Hulk che riconosco è Lou Ferrigno. I miei problemi con Thor sono che l'attore per me non ha la minima presenza per il ruolo: invece di un Dio del Tuono ci hanno rifilato un modello di intimo maschile. Il secondo problema è che hanno messo un attore di colore a fare un Dio Norreno.... lì altro che bestemmie da parte mia.
      Il Punitore non mi ha mai interessato come personaggio, quindi nemmeno il film. Però se è ben riuscito mi fa piacere.
      Ghost Rider... madonna Nicholas Cage è stato tremendo e la storia aveva una impronta completamente sbagliata: doveva essere un horror invece è lo hanno trasformato in un... boh non so nemmeno come definirlo.
      I primi due degli X-Men mi son piaciuti, gli altri non mi hanno attirato. Logan anche mi è piaciuto.
      Deadpool mi è sempre stato sui coglioni fin dagli anni 90, quindi non l'ho visto.

      Comunque direi che di questi film entrambi ne siamo usciti nel complesso piuttosto delusi hahaahahha PErsonalmente ho apprezzato molto di più i film animati.

      Elimina
  5. Thor nei fumetti è stoico , nei film fà il simpa . Loki fumetto è mordace , nei film piagnone . sui cambi razziali siamo al ridicolo , quando in X-men tempesta è presente è non fà nulla rispetto lo spessore che aveva nei fumetti . Nicolas a volte se la cava , qui no , ed i film deragliano completamente a storia , con inutili aggiunte religiose . i primi 2 Logan mi han fatto schifo , le scena del pestaggio nel parcheggio del 2° ucciderebbe qualsiasi bambino interiore .DeadPool debbo ancora vederlo , anche se il PG è diverso da quello anni 90 . i prodotti animati risultano + interessanti , specialmente quelli DC .

    RispondiElimina