Cerca nel blog

martedì 15 ottobre 2019

JEEG ROBOT D'ACCIAIO (1975) - HIROSHI E LA CAMPANA DI BRONZO



Ero partito con l'idea di fare una panoramica, una vera recensione particolareggiata su Jeeg dopo che anni fa ne avevo analizzato le basi storiche, ma tutto sommato è talmente famoso (nonostante ci sia gente che ancora scrive "Gig"....) che ho invece pensato di esaminare un aspetto sempre poco chiaro e dargli dove possibile una spiegazione plausibile. Parliamo appunto di Hiroshi Shiba e della Campana di Bronzo. Se non avete mai visto Jeeg, vi premetto che qui ci saranno degli spoiler.


 Voglio chiarire onde evitare equivoci,  che queste sono solo mie elucubrazioni personali sull'argomento e che prenderò in esame la serie televisiva e solo quella, prima che in tremila e cinquecento mi vengano a scrivere "ma Hiroshi è un cyborg: nel manga è così".  Si, ma partiamo col dire come all'epoca ci siano state almeno tre versioni di Jeeg sotto forma di manga, tutte più o meno contemporanee, ognuna realizzata da una persona diversa ed ognuna con uno svolgimento diverso: quindi in genere quando mi dicono "nel manga di Jeeg è così" io rispondo sempre "in quale dei tanti?".  Nei manga Hiroshi è esplicitamente un cyborg e viene anche mostrato come viene reso tale.

 Nella serie televisiva questo non accade, anzi diciamo pure che Hiroshi non è per niente un cyborg e come posso affermare ciò? Perché non solo nel corso della serie viene spesso ferito e sanguina (anche se questo dettaglio da solo non sarebbe una prova inconfutabile) ma in un episodio gli vengono fatte una serie di radiografie al corpo, che lo mostrano assolutamente umano: nessun meccanismo, niente di niente da nessuna parte. L'unica cosa che trovano è la capsula vicino al cuore contenente la tanto famosa Campana di Bronzo.

Nella versione giapponese ci sono riferimenti alla parola "cyborg" e probabilmente lo dicono pure, ma nel doppiaggio italiano non ve ne era traccia. Il bello è che pure nel doppiaggio italiano durante la serie televisiva, Hiroshi si fa delle menate anche molto serie sul fatto di poter essere un robot, ma onestamente perfino da bambino prendevo questi discorsi come una sorta di metafora sul fatto di non poter decidere sulla propria vita, di essere stato reso Jeeg a propria insaputa e di dover scattare ogni volta sull'attenti a combattere senza che a nessuno importi della sua opinione al riguardo, sentendosi trattato proprio come una macchina, come un robot. Questo perché appunto nella serie televisiva non viene presentato niente di concreto che mostri Hiroshi come meccanico, nemmeno parzialmente: dicono "è un cyborg" ma grazie al piffero.
 Hiroshi nella serie viene presentato in possesso di un certo grado di invulnerabilità ad alcune forme di danno, specialmente quelle da urto: prova comunque il dolore al momento dell'impatto, ma la ripresa avviene nell'arco di pochi secondi. Non è mostrato immune ai danni da taglio e perforazione, tuttavia il suo ritmo di guarigione è molto più veloce rispetto a quello di una persona normale e semplicemente non muore per quanto grave sia la ferita (ma ne può venire gravemente incapacitato come per chiunque).

 Questo è dovuto alla Campana di Bronzo.


 La tanto famosa ed agognata Campana di Bronzo in definitiva cosa fa e perché Himika ed il Regno Yamatai la desidera tanto? Beh, ad essere sinceri la Campana in sé non servirebbe a molto: quello che è prezioso per Himika sono le iscrizioni che la ricoprono, fra le quali vi è la formula per invocare una forza potentissima in grado di rendere invincibile gli Yamatai. Purtroppo per lei, questa forza si rivelerà essere l'Imperatore del Drago e non finirà molto bene.
 La Campana tuttavia è un artefatto dotato di un certo potere mistico e la mia teoria personale è questa: se tu metti delle informazioni vitali su un oggetto allora per logica conseguenza vorrai anche proteggerlo in tutti i modi a te disponibili, giusto? Il Regno Yamatai ha questa strana ed affascinante combinazione fra magia e tecnologia, dove la magia è comunque in percentuale maggiore: mi diventa assolutamente plausibile che sulla Campana siano stati applicati i migliori sortilegi di protezione disponibili. La Campana quindi è come se avesse una sorta di campo mistico protettivo: la Campana protegge sé stessa ed essendo stata posta dentro ad Hiroshi, anche lui riceve indirettamente parte di questa protezione. Un po' come un segnale Wi-Fi quando ci si allontana dalla fonte: lo si riceve, anche se indebolito.



 E' anche probabile che il Professor Shiba sia riuscito a studiare ed entro certi limiti a manipolare questa energia emessa dalla Campana, riuscendo ad ottenere degli effetti ben precisi tramite i meccanismi contenuti nei guanti che consegna ad Hiroshi: combinare magia e tecnologia è esattamente ciò che fa l'Impero Yamatai, quindi non vedo perchè il Professor Shiba non abbia potuto creare un equivalente del procedimento, o almeno parte di esso. I potenziamenti fisici che Hiroshi può attivare ne sono il probabile risultato e vi spiego come mai lo penso: guardate bene l'aspetto della prima "trasformazione" di Hiroshi e noterete diversi punti in comune con l'estetica dell'Impero Yamatai. Specialmente nella testa, Hiroshi ricorda molto il motivo decorativo del volto cornuto, che si trova spesso sia sui Mostri Haniwa che sugli antagonisti.
 Per rendere meglio l'idea si tratta di un concetto che nel fantasy è diffusissimo, specialmente per rappresentare gli effetti di magie negative: un personaggio usa ad esempio magia demoniaca per potenziarsi? Come effetto collaterale gli cresceranno le corna, gli artigli, insomma finirà per assomigliare ad un demone.
 Hiroshi usa l'energia mistica Yamatai della Campana per potenziarsi? L'effetto collaterale è che acquisirà attributi fisici tipici degli Yamatai: Hiroshi trasformato sembra in fattezze e colori un passabile appartenente a Yamatai.


 In questo contesto, come fa quindi Hiroshi a trasformarsi nella testa di Jeeg? Non è spiegabile: mi spiace deludervi così, ma di spiegazioni accettabili in questo caso non ce ne sono. Nei manga Hiroshi è un cyborg e la domanda quindi non si poneva minimamente, mentre nella serie televisiva semplicemente non c'è alcuna giustificazione. Chiaramente la trasformazione è una diretta eredità del manga ed al momento di adattarne trama e caratteristiche per renderlo cartone animato, se ne siano semplicemente fregati dell'esplicita originale natura cyborg di Hiroshi e di spiegare certe cose.
 L'unica teoria che potrei avanzare è che il medaglione di Jeeg, battendo perfino Getter Robot a livello di mutazione meccanica, si ingrandisca inglobando Hiroshi e divenendo la testa: è una teoria tiratissima e decisamente poco plausibile (anche se in qualche cartone si è visto di peggio), ma per completezza ve l'ho buttata lì XD

 Per concludere, una piccola osservazione sulla moto di Hiroshi. Ragazzi, ma lo avete notato che quell'accidente ha le ali e dei timoni, vero? Ora, cosa impedisce ad una moto del genere di essere progettata per planare ed atterrare da sola? Niente. Quindi perché c'è un esercito di persone convinte che Hiroshi abbia un hangar pieno di moto uguali e che ne schianta una ad ogni episodio? Mah.

7 commenti:

  1. Ecco, penso che la questione del cyborg possa spiegare la trasformazione-testa.
    Magari, si intende che il protagonista è una specie di superuomo umanoide, non con meccanismi ma con esoscheletro sviluppato.
    Ma hai ragione, a volte meglio non chiedere la logica nelle serie XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in questo caso è appunto inutile perchè non c'è risposta XD
      Comunque penso di sapere perchè hanno cambiato Hiroshi nel cartone. Nelle versioni del manga è spesso presentato tormentatissimo dall'essere un cyborg, perchè ad esempio il senso del tatto non lo possiede praticamente più. In una versione deve perfino ricaricarsi periodicamente alla base e via dicendo. Insomma è una figura abbastanza deprimente e non è facile creare normali situazioni di quotidianità ne di pericolo con un personaggio così (non sente dolore, non si accorge se lo feriscono, non mangia...XD). Avranno semplicemente detto
      Giappo 1 = "tutte queste cose lasciamole perdere: sceneggiamolo umano normale e via"
      Giappo 2 = "Ma diventa la testa di un robot... come fa se non lo facciamo cyborg"
      Giappo 3 = "E noi lo chiameremo comunque cyborg: problema risolto".

      Detta così fa ridere, ma sono persuaso che possa essere andata davvero a grandi linee in questa maniera.

      Elimina
    2. Ahahaha, ma in effetti sarà andata così.
      Un cyborg-umano senza nichilismo giapponese, che avrebbe portato i bambini ad abbandorare lo show!^^

      Moz-

      Elimina
  2. Davvero esistono diverse edizioni del manga? Non ne esiste per esempio una originale che sarebbe quella ufficiale? Giuro è la prima volta che sento di un caso del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Si esistono e se comprensibilmente suona strano, all'epoca in Giappone è stato fatto per diversi personaggi. Sostanzialmente un personaggio poteva iniziare su una rivista poi, se in breve riscontrava popolarità, iniziavano a pubblicarlo anche su altre riviste per fasce di età differenti. Non pubblicavano però lo stesso manga ma ne veniva creata una versione per la specifica rivista, adattata per la fascia di età alla quale era diretta. Siccome l'autore originale non poteva realizzare 2, 3 o 4 versioni contemporaneamene, queste venivano affidate ad altre persone.
      Se poi c'era una serie Tv, a maggior ragione succedeva tutto questo. Inoltre spesso le versioni del manga (inclusa quella tecnicamente originale) e la serie Tv erano tutte ancora in corso, quindi per la tv potevano venire pescate idee da questo o da quello. Un vero casino.
      Per i Mazinga è stato così. Idem per Getter Robot e Devilman. C'è da dire anche come Go Nagai fosse più interessato ad altri suoi manga (tipo Devilman, Cutie Honey e gli altri suoi manga sporcelloni) rispetto ai robottoni, quindi alcuni elementi e storie di pregio questi personaggi provengono in realtà dalle versioni di altri autori (come ad esempio i Mazinga di Gosaku Ota)
      Tornando a Jeeg, come scrivevo io ho visionato queste altre versioni ma essendo in giapponese, l'unica della quale ti so dire il nome dell'autore è Akira Oze.

      Elimina
  3. Hiroshi Shiba ha una moto Lego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in quel caso avrebbe un sellino squadrato: sai che mal di natiche con quegli spigoli? :D :D

      Elimina