Cerca nel blog

mercoledì 6 novembre 2019

Essere ''blogger'' alle soglie del 2020

Dunque, mi è stato chiesto di rispondere a queste domande da Moz, il tutto partito da un'idea di Nino Baldan a scopo di studio. Non mi sono mai fatto domande del genere in tutta sincerità, quindi vediamo cosa riesco a tirare fuori XD.


-QUALI SONO LE RAGIONI CHE TI HANNO SPINTO AD APRIRE UN BLOG?

Una delle ragioni principali è che in quel momento ero reduce da un evento devastante nella mia vita: avevo bisogno di fare qualcosa che agisse come valvola di sfogo, ma essendo anche un creativo, l'ideale è che fosse anche qualcosa di costruttivo.
 Ho anche sempre avuto la vocazione dell'insegnante (se vogliamo chiamarla così) quindi mi piace spiegare ed illustrare argomenti alla gente, inoltre notando come nel panorama italiano internettiano non ci sia molta tendenza ad informare dicendo le cose chiare e tonde quando necessario, ho pensato nel mio piccolo di farlo io perché tanto non ho sponsorizzazioni o pass gratis che mi possono levare per essere stato onesto.


-COME NASCE L'IDEA DIETRO AI TUOI POST?

E' tutto molto casuale e spontaneo: può essere qualsiasi argomento che mi venga in mente in quel dato momento, entro i miei ambiti di competenze e conoscenza. 


-QUALI MEZZI UTILIZZI PER IL BLOGGING?

 Lavoro sul PC, non ho altri mezzi ad esclusione di programmi per editare le immagini. Lavoro di getto, quindi non prendo mai appunti se non nella mia testa.


-QUANTO IMPIEGHI PER UN POST E COME INSERISCI IL BLOGGING NEL TUO TEMPO LIBERO?

 Onestamente non mi sono mai cronometrato XD  Comunque non saprei rispondere perché dipende molto dall'argomento: mi è capitato di non essere soddisfatto e di aver lasciato degli articoli in forma di bozza per anni, riprendendoli e correggendoli ogni tanto. Diciamo quindi dalle due ore ai tre anni ahahahah.  Sul tempo libero che gli dedico è abbastanza, più che altro perché tendo ad essere il più esauriente ed affidabile possibile su quel che scrivo, quindi molto del tempo è dedicato a fare ricerche.


QUAL È IL TUO RAPPORTO CON I SOCIAL NETWORK E COME SONO LEGATI AL TUO BLOG?

 Con i social ho un rapporto quasi inesistente. Ho Facebook per poche persone e basta. Su Twitter non ci sono mai entrato ed Instagram non ho nemmeno idea di cosa faccia esattamente. Per essere totalmente schietto, ho la ormai arcaica tendenza a non mettere i cazzi miei sulla pubblica piazza, quindi i social non hanno attrattiva per me. Quando pubblico qualcosa sul blog lo condivido su Facebook, ma è l'unico rapporto coi social che ha il mio blog.


VEDI QUESTA CRISI DEL BLOGGING IN PRIMA PERSONA, TANTO DA AVER AVUTO LA TENTAZIONE DI TRASFERIRTI IN PIANTA STABILE SUI SOCIAL?

 Onestamente ho sempre avuto un approccio molto particolare riguardo il mio blog, un po' equivalente a ciò che era l'originale intento di internet: metti informazioni online a disposizione e chi le trova ne può beneficiare. Non sono mai stato parte della comunità dei blog, non per chissà quale motivo ma perché avendo fin dall'inizio una impostazione del genere, non mi sono mai nemmeno fermato a pensare se esistesse una comunità in primo luogo XD  So che c'è questa crisi perché me lo hanno detto, ma non me ne ero accorto.
 Sul migrare sui social, come si può intuire la risposta è no: troppo dispersivi, troppo "usa e getta" e sinceramente non ho voglia di ritrovarmi a sprecare tempo discutendo con chi usa il 2% del proprio cervello e sindaca su ogni virgola che scrivo (e pur frequentandolo poco, su Facebook ho visto molti così).
 Continuerò il mio blog per me e se quel che scrivo sarà utile a qualcuno o farà riflettere anche una sola persona allora ne sarà valsa la pena.

7 commenti:

  1. Se può esserti di conforto, ho articoli in bozza dal 2013 e idee appuntate sul taccuino... dal 2010! XD
    Comunque, il tuo blog mi piace proprio perché è sincerto, dannatamente schietto, illustrativo e preciso. Non perdi tempo dietro digressioni o parole in più, e dici le cose come stanno (come sai, mi ritrovo anche spesso coi tuoi pensieri).
    Insomma, è un progetto che mi piace, anche per come è nato, al di là dell'esistenza di una community :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Io ti invidio il saperti appuntare cose su carta: mi piace scrivere, ma alle medie lo facevo con una macchina da scrivere, poi in seguito su computer. A mano mai: ho una tremenda calligrafia, anche in stampatello ahahhahahaah :D
      Ti dirò che da un lato mi spiace non essermi mai accorto che ci fosse la blogosfera (giusto?) ma ormai pazienza, sono abituato a fare il guardiano del faro: ora che l'ho scoperta ogni tanto verrò a fare una visita in città e via.

      Elimina
    2. Beh, da me sei sempre il benvenuto e ho visto pure che ti ci trovi bene (e mi fa piacere), tra l'altro sempre con interventi arricchenti! ;)
      P.s. per fortuna io ho una bella grafia, almeno credo. Forse anche abbastanza femminile :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ciao Alex e grazie per aver partecipato all'intervista!
    Sul discorso "altruistico" sul condividere le cose ci troviamo sulla stessa linea, come sull'opinione sui social network.

    E anch'io confesso di avere dei post in bozza DA ANNI! Sono spunti che alla fine si sono rivelati troppo dispendiosi in fatto di tempo, e che rimando sempre "a data da destinarsi". Ma un giorno - prima o poi - li pubblicheró :)

    RispondiElimina
  3. Belle risposte! Condivido anche la tua opinione sui social, anche per me troppo dispersivi ed inadatti a discussioni interessanti.

    Mi sono auto-unito a questa catena di TAG pure io sul mio blog! :--)

    RispondiElimina