Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2019

FILM HORROR DEL 2020





Per caso sono capitato su questa raccolta di trailer cinematografici dei film horror in uscita per la prima metà del 2020. Guardiamoceli e tiriamo un paio di conclusioni







Anthlers
 E' platealmente riguardante il Wendigo. Ormai questo è un mostro inflazionatissimo.... Ricordo quando a livello di cultura popolare era noto solo a me ed a pochi altri, mentre adesso è fra gli unici due o tre mostri che qualsiasi bimbominkia conosce. Il film però sembra promettente e mi ha suscitato della genuina curiosità.

The Grudge
 Ma ancora? Gli Americani ne avevano già fatto uno. Detto per inciso poi, gli Americani hanno questo ritardo culturale che evidentemente impedisce loro di apprezzare film stranieri, quindi devono per forza girarli nuovi ambientati in America, con attori Americani.  E' abbastanza patetico.

 The Invisible Man
 Secondo le intenzioni, la Universal lo ha realizzato come versione moderna del proprio Mostro classico protagonista del film omonimo in bianco e nero.  Onestamente non solo il trailer racconta praticamente tutto il film, ma non è nemmeno un film interessante: sembra una scopiazzata dell'Uomo senza ombra, con Kevin Bacon che mi sembra meglio di questo.

 Fantasy Island
Hanno preso un telefilm degli anni 70/80 (conosciuto anche da noi. Lo vedevo da bambino) molto interessante, positivo e delicato, trasformandolo in un horror del cazzo alla Saw o Hostel.  Qua ci troviamo chiaramente di fronte all'imbecillità più totale e non me ne frega un cazzo se l'idea può essere interessante: resta una idea di cattivo gusto che andava evitata.

 The Turning
Copia carbone di tantissimi altri film simili, con tutti i clichè più classici del caso: visto uno, visti tutti.

 Antebellum
Ehm... Boh? Non ho capito cosa sia.

 Gretel & Hansel
E non poteva mancare una cosa del genere, purtroppo. Il titolo invertito ed una Gretel più grande di Hansel e quindi in pratica unica protagonista, non lasciano molto all'immaginazione sui motivi dietro alla realizzazione di questo film.  Probabilmente volevano fare direttamente Gretel & Gretel, ma glielo avrà impedito qualcuno con ancora un briciolo di sanità mentale.   Ma vaffanculo va.

 Color Out of Space  (Il Colore dallo Spazio)
Versione cinematografica del famoso racconto di H.P. Lovecraft, con Nicholas Cage.    Ora precisiamo che io non ritengo Cage un cattivo attore, però ha fatto talmente tanti ruoli che non erano per lui che ormai la sua reputazione è quella che è: spero che questo film sia adatto a lui e che possa risollevarsi un pò.  Il film sembra interessante ma io personalmente non ne sono molto attirato, perchè avrei preferito vederlo ambientato nella prima metà del ventesimo secolo come nel racconto. Fa differenza? Beh per me si.

 Do not Reply
Come The Turning, altro film pieno di clichè e che puzza di "già visto" lontano un miglio.


Insomma, in conclusione "The Anthlers" sembra l'unico decente da poter considerare, seguito dal Colore dallo Spazio.

13 commenti:

  1. Di The Grudge sapevo.
    Ma qua sinceramente se ci basiamo sulle major, di horror belli c'è poco.
    Non siamo più negli anni '80 dove le cose sputtanate erano comunque Nightmare & co. Ora siamo alla copia della copia (o del remake).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tra l'altro sugli horror sono di gusti anche abbastanza semplici: mi metti un mostro o una creatura da affrontare ed io sono contento. Infatti è da un pezzo che non mi interesso agli horror moderni, più o meno da quando saltò fuori la moda delle possessioni e dei fantasmi stile Insidious (quello l'ho visto... che film del cazzo e non in senso divertente). Vedo ora che la situazione è appunto fin peggiorata, ma non è quello il punto: il punto è che non mi aspettavo così tanto, infatti Fantasy Island mi ha ucciso dentro. Anzi ho poi scoperto un'altra cosa: non so se tu hai fatto in tempo a vederli quando eri bambino, ma ti ricordi i Banana Split? Hanno di recente fatto la stessa cosa con loro: un film in chiave horror. Ma che cazzo gli dice la testa?

      Elimina
    2. Sì, ancora non lo vedo ma ti dirò: non mi dispiace l'idea.
      Sembrerà strano, ma una rilettura così potrebbe anche avere il suo perché, se dissacrante. Devo vedere :)

      Moz-

      Elimina
    3. No ma è un film che si prende sul serio, non è in chiave comica.
      Non sono nemmeno capaci di lasciare in pace uno show per bambini di 50 anni fa. Un pò di rispetto, cazzo.

      Elimina
    4. Devo vederlo per capire... ne riparleremo^^

      Moz-

      Elimina
  2. Anthlers
    Non dimenticare chi legge Marvel XD io ho scoperto lì del Wendigo

    The Grudge
    Non ho mai capito cosa costa agli americani imparare a doppiare i film come facciamo noi invece che rifarli da capo

    The Invisible Man
    Questo lo vedrò solo per far arrabbiare i SJW XD

    Antebellum
    Puzza di SJW. Protagonista nera, ambientazione guerra civile e produttori di us, get out e blackkksman

    Gretel & Hansel
    Questo invece è apertamente SJW XD mi unisco al vaffanculo

    Color Out of Space (Il Colore dallo Spazio)
    Mi fa piacere che come me tu non consideri Cage un cattivo attore XD è solo un pazzo che ha sperperato la sua fortuna in modo stupido

    Gli horror odierni comunque fanno veramente pena... non ho capito tutto l'hype per bababook o come si chiama, che ho trovato noiosissimo. Probabilmente l'hanno acclamato solo perché la regista è una femminista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minchia, del Wendigo Marvel mi ricordo Nightcrawler che tentava di sfuggirgli per mezza foresta canadese. Da bambino mi aveva fatto venire un pò la pelle d'oca quella storia, ma d'altra parte il mostro che ti insegue per mangiarti nel bosco è una delle paure più primeve XD

      Ti dirò, Babadook non mi è dispiaciuto: non è uno di quei film che mi fanno venire voglia di rivedere, però ho apprezzato l'atmosfera ed un tot di cose. Non da strapparsi i capelli ma alla fine mi ha fatto dire "beh, mi aspettavo fosse una cagata invece sono arrivato fino alla fine...". Onestamente penso che il motivo di tanto clamore sia stato perchè era almeno un pò diverso da quello che girava in quegli anni.
      Per rispondere alla tua domanda (son riuscito a far funzionare le notifiche finalmente, quindi l'ho letta), IT l'ho recensito qua un paio di anni fa ;)

      Elimina
    2. Hai visto anche la seconda parte di It?

      Elimina
  3. Non promette bene quest'annata...
    Tra l'altro Il Colore dallo Spazio era già stato portato sullo schermo in La Fattoria Maledetta (1987).
    Il Wendigo potrebbe essere interessante, dato che questa creatura non ha delle caratteristiche definite e variava un po' in ogni tribù nativa americana.
    Fantasylandia in versione horror è un vero abominio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, la Fattoria Maledetta, hai proprio ragione: non me lo ricordavo affatto quel film.
      Si guarda, su Fantasilandia mi gela il sangue, poi subito però mi incazzo ed allora si scongela. Se penso a Ricardo Montalban ed a tutta la sua classe quando vi recitava... Si starà rivoltando nella tomba.
      Grazie del commento.

      Elimina
    2. In realtà l'idea di fondo potrebbe essere anche interessante (potrebbe, dipende come viene usata), però non me lo chiamare Fantasilandia, cazzo!

      Elimina
    3. Eh quello è il punto.
      E' come se ad uno venisse in mente un'idea che potrebbe essere interessante ma che da sola evidentemente non convince, vuoi perchè c'è poca sostanza oppure perchè è solo una lieve variante di qualcosa ormai già visto. A quel punto allora dice "La applico a (esempio) Mary Poppins così ne sfrutto la fama!" e ti propina questa versione horror e splatter di Mary Poppins, come film effettivo di Mary Poppins.
      E' puro e semplice opportunismo sulle spalle degli altri e sui ricordi degli altri.
      Però a quel punto tutte le persone affezionate a Mary Poppins allora hanno il pieno diritto di affossargli il film, boicottarglielo e fargli fallire l'idea. Io arrivo anche a dire che oltre al diritto sarebbe un dovere morale, ma è la mia opinione personale XD

      Elimina