Cerca nel blog

sabato 7 dicembre 2019

ANGOLINO DEL MODELLISMO: WHIPLASH MOTU VINTAGE CUSTOM



Ed ecco un nuovo personaggio dei Master of the Universe che ho personalizzato. Non ha subito esagerate modifiche, ma in compenso è un personaggio molto interessante: parliamo del temibile Whiplash.



 Whiplash è uno dei guerrieri al servizio di Skeletor, dall'aspetto chiaramente rettiloide e dotato di una lunga e spessa coda. Non è specificato cosa lui effettivamente sia, però dalla forma della coda e della sua schiena io fin da bambino l'ho sempre considerato un "uomo coccodrillo", anche se la sua particolarità non ha per nulla a che fare con il mordere ne la sua testa assomigli a quella dell'animale in questione: la particolarità di Whiplash è invece usare la sua potente e pesante coda per tirare potenti sferzate contro gli avversari. Non ha caso "Whiplash" significa appunto "Frustata" o "Colpo di Frusta".
 Come di consueto, prima di vedere l'action figure andiamo a scoprire chi è Whiplash, nelle sue varie incarnazioni.



MINI-COMICS

 Whiplash appare nella terza serie di Mini-Comics nella storia "Clash of Arms": in questa storia però non lo vediamo in un ruolo di particolare spicco, ma è semplicemente uno dei guerrieri che Skeletor fa combattere contro Fisto. Da questa breve apparizione risulta però chiaro come Whiplash sia un essere brutale ed estremamente forte e l'unico ad essere stato in grado di avere la meglio su Fisto.
 Whiplash avrà solo due altre comparsate anche più brevi di questa, quindi il Whiplash dei Mini-Comics resta un personaggio poco approfondito.





FILMATION

 Nel cartone animato della Filmation abbiamo invece Whiplash come uno dei più interessanti sottoposti di Skeletor. Pur mantenendo la sua caratteristica gimmick della potente codata (in grado di colpire abbastanza forte da frantumare la roccia, quindi niente da poter prendere sottogamba) in generale non è fisicamente così potente come nei Mini-Comics, tuttavia ciò viene compensato da una maggior intelligenza ed astuzia.
 Whiplash infatti è uno dei rari guerrieri di Skeletor che è stato presentato come capace di ideare e mandare avanti piani per proprio conto, tanto da divenire l'antagonista principale in ben due episodi!
 Viene dipinto come prudente ma anche molto ambizioso, tanto da riuscire a forgiare alleanze al di fuori del gruppo di Skeletor, al fine di ottenere vantaggi e potere personali; ben lontano dall'essere stupido, Whiplash sa anche essere eloquente tanto da essere stato scelto da Skeletor come "diplomatico" al fine di forgiare una tregua con He-Man, al fine di affrontare il demone Sh'Gora.
 In tutto questo non viene però realmente rivelato nulla del suo passato, ma nel complesso rimane a mio parere la rappresentazione più solida del personaggio.



200X

 In questa serie per contro riceve il trattamento opposto. Viene rivelato come appartenente ad una razza sotterranea chiamata Caligari (se ci sia qualche riferimento al celebre film muto tedesco, mi sfugge), dalla quale è sostanzialmente considerato una mela marcia. A parte questo, Whiplash non è niente di più che un bruto di scarsa intelligenza, ben lontano dalla sua precedente incarnazione incluso l'aspetto: una specie di orco tarchiato, massiccio e molto scaglioso, più simile ad un dinosauro che ad un coccodrillo.
 Personalmente ho apprezzato il voler mostrare da dove provenga, ma il fatto che l'intera sua razza abbia i suoi stessi attributi non fa che svilire la figura di Whiplash, sottolineando come tutto sommato lui non sia praticamente niente di speciale rispetto a qualunque altro suo simile (a differenza degli altri guerrieri di Skeletor). Ho apprezzato il nuovo look, anche se preferisco l'impostazione più classica.



LA CUSTOM

 Come premesso non ho fatto tantissime modifiche all'action figure perché non ne aveva alcun bisogno: mi sono concentrato ad mettere in risalto l'ottimo sculpt che l'ho scoperto possedere. Whiplash è uno di quei personaggi che non indossano realmente un'armatura ma che ne possiedono una chiaramente naturale, come ad esempio Clawful e Spikor; quello che per me ha tuttavia sempre stonato è che per come i Masters sono strutturati, queste armature naturali sono state circoscritte al torso lasciando le braccia nude, ma in una maniera così netta che i personaggi appaiono quasi indossare una canotta o una t-shirt smanicata.

Con dello stucco verde ho quindi aggiunto sulle spalle di Whiplash un proseguimento dell'armatura del torso, rendendo la sua figura un poco più imponente e rendendo più naturale e meno netto il distacco fra torso e braccia. Ho quindi lumeggiato queste spalle ed il torso corazzato, in modo da mettere in risalto la pelle scagliosa e le piastre.
 Ho infine proceduto a lavorare sulla testa, eseguendo un lavaggio verde scuro, seguito da una lumeggiatura chiara, che ha portato alla luce tutti i fantastici dettagli presenti e già che c'ero, ho anche rifinito le sue tre grosse zanne e dipinto di nero gli unghioni nei piedi.







 Il grosso del lavoro è stato invece dedicato all'arma del personaggio: Mattel aveva armato Whiplash con una versione arancione della lancia inclusa nel Castello di Grayskull, ma avendolo preso usato la lancia non era presente. Ho così creato da zero una nuova arma, progettandola sulla base della mia visione del personaggio, ovvero del bruto primitivo: l'ideale iniziale che ho realizzato era una alabarda con la testa modellata in modo che sembrasse ricavata scheggiando una pietra, su modello delle amigdale create dai nostri antenati primitivi.
 Per quanto il risultato fosse soddisfacente, ho però poi deciso rimanere più vicino all'originale e di costruire una lancia, mantenendo tuttavia l'idea della costruzione primitiva. Ho quindi creato una nuova asta dal design il più possibile simile all'originale ed ho modellato la punta della lancia in modo che stavolta sembrasse effettivamente una amigdala primitiva; per aumentare il dettaglio e l'effetto di verosimiglianza, ho usato dello spago per simulare la corda che tiene fissata la pietra all'asta. 


 L'asta è stata poi dipinta di un color rame lumeggiato (volevo in qualche modo richiamare l'arancione dell'arma originale) mentre la punta in nero e lumeggiata in modo che sembri un pezzo di ossidiana.  Oltre alla sua forza bruta ed alla sua temibile coda, Whiplash può quindi ora contare su un'arma resistente, maneggevole e tagliente quanto un bisturi: adesso è realmente un pericolosissimo asso nella manica del malvagio Skeletor.

 Concludendo devo dire che da bambino il giocattolo di Whiplash non mi aveva mai attirato e solo dopo averlo involontariamente acquistato (faceva parte di un lotto) ho capito quanto le foto pubblicitarie, quelle che giravano all'epoca, non gli rendevano affatto giustizia. Whiplash si è rivelato una action figure di ottima fattura e sono contento di averne potuto valorizzare i pregi.

5 commenti:

  1. Madonna, bel lavoro!
    Ma scusa, ne hai un altro oltre questo, di Whiplash? Per averlo customizzato, intendo.
    Ottima costumizzazione: lo hai reso più come nella versione 200x, senza "maglietta" ahaha.
    I Caligars spaccano, eh! :)
    A me, dell'action figure originale, non piace la faccia che assomiglia a un Pietro Ubaldi ottuso :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz.
      No è l'unico che ho: tranne che per casi particolari, non possiedo quel lato del collezionismo che spinge a tenere le cose originali o delle copie.
      Aahahhahahaah oddio, ora che me lo fai notare una certa somiglianza c'è veramente :D

      Elimina
    2. Quindi hai sacrificato l'originale, l'unica copia! Coraggioso XD

      Moz-

      Elimina