Cerca nel blog

sabato 14 dicembre 2019

NIENTE BABY YODA PER NATALE E LA GENTE CHIUDE I PORTAFOGLI.




Che Disney ed Hasbro facciano scelte stupide a livello commerciale ormai è risaputo, ma questa è stupida davvero e la stanno pagando cara.
 E' ormai un dato di fatto che la serie "The Mandalorian" sia stata accolta benissimo dai fan di Guerre Stellari, a differenza di quelle merde di film ed altri media che la Lucasfilm sta producendo: onestamente non mi è difficile capire il perchè ed ho intenzione di scrivere al riguardo, ma ho deciso di aspettare la fine della serie per avere un quadro completo. Piccolo spoiler: con cinque puntate attualmente all'attivo, il mio parere sulla serie è decisamente positivo.
 Chissà perchè quando qualcosa viene realizzato come si deve, il fandom "tossico" brutto e cattivo del quale si lamentano tanto Disney e Lucasfilm, è come se non esistesse: forse perchè effettivamente non esiste ma è solo gente appassionata che si lamenta giustamente di prodotti malfatti e pieni di attivismo becero.
 Tutti si complimentano per il Mandaloriano e tutti vanno matti per Baby Yoda e come non esserlo: è tenerissimo.
 Disney e Lucasfilm invece si ostinano a spingere la loro Trilogia, ma di quella alla gente non frega niente e qua arriva la stupidaggine, perchè il mercato è inondato di giocattoli sull'ultimo film "Rise of the Skywalker" mentre del Mandaloriano non c'è praticamente niente, ne ci sarà prima di fine Maggio.

 Avete capito bene: hanno completamente ignorato uno show di successo e per Natale non ci sarà nessun giocattolo di Mando o pupazzo di Baby Yoda da comperare. Dati alla mano, Disney ed Hasbro hanno già perso quasi 3 Milioni di Dollari a causa di questo scherzetto e la cifra è destinata a salire.
 Detto tra noi questa è la tipica politica di mercato dei SJW
 1- Produrre un'infinita scorta di giocattoli basati su personaggi che nessuno vuole o apprezza.
 2- Non produrre giocattoli su personaggi che invece sono desiderati ed universalmente apprezzati.
 3- Uhm. Profitti?

 Se qualsiasi altra Compagnia avesse fatto questo, sarebbe fallita in poco tempo. Noi parliamo però di Lucasfilm, Marvel eccetera che hanno Disney alle spalle, ovvero nomi che fino a questo momento hanno sempre cagato soldi dal culo: per il momento possono permetterselo, ma non potrà durare in eterno.
 Nel frattempo intanto fioccheranno (se non sta già succedendo) Baby Yoda tarocchi e volete sapere cosa ne penso? Fanno bene.

13 commenti:

  1. Magari hanno pensato: Disney + (e quindi, Il Mandaloriano) arrivano ufficialmente, in altre parti del mondo, nel 2020.
    Quindi pomperemo solo in quel momento! XD
    Però magari davvero ora la pagano cara :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già.
      Il fatto è che io non riesco veramente ad immaginarmi come si possa arrivare a giocarsi il Natale: anche volendo escludere qualsiasi influenza SJW presente dall'equazione, è qualcosa di assurdo dal punto di vista commerciale. E' come non avere nemmeno le basi su come si fanno i soldi pur avendo una laurea al riguardo XD
      Mi lascia esterrefatto.

      Elimina
    2. Non credo siano tanto fessi, comunque. Avranno fatto i loro conti: sarà l'articolo del Natale 2020 :)

      Moz-

      Elimina
    3. Il pensare che non si possa essere tanto fessi è un errore di valutazione, secondo me XD
      Dopotutto i fessi esistono. Le aziende e le attività che falliscono o che portano a casa dei fiaschi per scelte scellerate ci sono sempre state. Certo che potrebbero essere così fessi: è una eventualità assolutamente plausibile XD

      Elimina
    4. Non saprei Moz, hanno fatto Galaxy's Edge, un nuovo parco a tema Star Wars, quest'anno senza nemmeno un personaggio delle trilogie originali, solo personaggi Disney. Ed è stato un inevitabile tonfo XD non sottovaluterei l'arroganza Disney, pensano di poter dettare legge su cosa ci piace o no.

      Elimina
  2. Star Wars è sempre stato dipendente dalle vendite del merchandise (leggasi giocattoli). Il fatto che Kathleen Kennedy e Bob Iger abbiano bruciato questo settore è la conferma definitiva di come non abbiano la minima idea di come gestire il franchise. Fanno un action figure su Holdo ma non sul personaggio più richiesto al momento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato la foto su chi fosse Holdo e mi è saltata fuori questa specie di Signorina Rottermeier di Heidi con i capelli tinti da attivista ahahahahhahaha
      Tra l'altro mi sono arrivate le notizie che la rappresentazione di Mando (il Mandaloriano) creata per la Black Series (che a quanto ho capito è una linea di action figures che vendono sempre nei negozi, ma diretta più ai collezionisti) è già esaurita ovunque.... a metà Dicembre; i giocattoli del nuovo film invece sono ancora lì a scaldare gli scaffali.

      Elimina
    2. Eheh ti ringrazio per il paragone mi hai fatto sorridere XD
      Non so se frequenti i forum o i blog americani Alex ma notizie su come le vendite dei merchandise Star Wars siano a picco fin da Episodio 7 girano ormai da un pezzo. Episodio 8 però è stato proprio l'apoteosi. La Disney insiste a fare solo roba sui suoi personaggi, senza accettare che non piacciono a nessuno. Ed è un trend che sembrano seguire in generale, non solo per Star Wars. Per esempio, se cerchi una canzone o una scena di un film Disney su Youtube e ne è stato fatto un remake in live action in cima alla lista dei risultati ci sono scene dei live actions anche se hanno un decimo delle visualizzazioni e dei commenti delle scene animate. Non può essere una coincidenza (sapendo quanto la Disney ha le mani in pasta su Youtube e altre piattaforme). La loro strategia è chiaramente: se escludiamo tutti gli altri, la gente non avrà altra scelta che farsi piacere i nostri personaggi. Non pensano proprio che i clienti possano anche semplicemente non comprare a quanto pare XD Tra l'altro, la stessa politica (solo personaggi Disney niente delle saghe originali) ha condannato Galaxy's Edge al tonfo colossale.

      Elimina
    3. Non comprando giocattoli di Guerre Stellari (soldi e spazio che latitano XD) non avvo mai seguito quel lato della questione nel dettaglio, ma degli accenni di qualcosa che non andava ogni tanto mi arrivavano. Con questa storia del Mandaloriano effettivamente ho potuto approfondire un pò di più ed è come dici: un sacco di roba invenduta anche nei precedenti film.
      Il decidere di non comprare è l'arma più grossa dell'utenza. Purtroppo c'è gente che non se ne rende conto oppure che ha paura di sfoderarla.
      Ma aldilà del non comprare, ribadisco quel che ho scritto alla fine: i tarocchi. Se tu vuoi ad esempio il peluche di Baby Yoda per te o per il tuo bambino che lo vuole, fra lo scegliere un'altro giocattolo di Guerre Stellari come ripiego ed il tarocco fatto bene che è invece disponibile, cosa scegli? A chi dai i soldi?
      E' lo stesso discorso dei transformers prodotti dalle cosidette "terze parti".

      Elimina
    4. Vero, ricordo che quando ero piccolo anche io compravo un sacco di tarocchi anche perché non conoscevo la differenza e la qualità non era sempre così scadente XD avevo dimenticato quel fattore

      Elimina
  3. So che non centra nulla, però è triste che un'opera di fantasia venga puntualmente saccheggiato dal merchandising. Bill Watterson ha dato una grandissima lezione che nessuno ha mai voluto cogliere.
    Fine. Detto questo, sì, incomprensibili queste scelte.
    Comunque voglio assolutamente il DVD di Solo che si riga da solo per impedire la visione di quello scempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un DVD autorigante? Sarebbe fantastico :D

      Elimina
    2. Comunque personalmente non ho niente contro il merchandising, se è buono. Quello che a me da molto fastidio invece è quando il merchandising inizia a controllare la trama dell'opera.

      Elimina