Cerca nel blog

giovedì 12 dicembre 2019

YOUTUBE FARA' LA FINE DEL TITANIC? IO MI STO PREPARANDO



Alcuni di voi avranno sentito parlare del COPPA, ovvero la Legge Americana che tutela i minori contro la raccolta di dati sensibili. E' una Legge vecchia di decenni, ma di recente Google si è ritrovato colpevole (ed intendo legalmente. Sono state presentate prove e tutto) di averla infranta per anni e si è beccato una multa di milioni di Dollari.  Google possiede Youtube ed è principalmente lì che la Legge è stata infranta.
 Non sto ad entrare nel dettaglio, ma vi rimando al video dei miei amici del Canale Liprandi dove spiegano molto meglio di me la questione.



 Io ho un piccolo Canale Youtube (tutti ce l'hanno anche se forse non lo sanno: è compreso nell'account) e giusto per divertimento anni fa ho iniziato, interrotto e recentemente ripreso un gameplay su Getter Robot Daikessen, un vecchio strategico per Playstation 1 dedicato a appunto a Getter Robot. L'ho fatto perchè lo ritengo un bel gioco che non conosce quasi nessuno ed è pure palloso se non si è appassionati del genere, tuttavia potrebbe far piacere a qualcuno: insomma, è un progettino innocuo senza volgarità, senza niente e non rompe la balle ad anima viva.
 Col COPPA però sono nei guai e mi è toccato metterlo come contenuto per bambini, in quanto Getter è un personaggio dei cartoni animati, ci sono sequenze animate ed è un videogioco.
 Oltre a questo ora stanno cicciando fuori altre regole sempre più restrittive e punitive, che restringeranno sempre di più le possibilità creative degli Utenti e la possibilità di esprimere opinioni nei commenti: Youtube deciderà arbitrariamente cosa sarà o non sarà "tossico" e non solo cancellerà il commento, ma si rischierà anche il ban dalla piattaforma. Certo, dicono che poi questa funzione diventerà disattivabile ma queste cose non funzionano mai, sopratutto quando le motivazioni sono solo pretesti e soprattutto, quando questa funzione sarà facilmente abusata da chi si merita commenti di critica.

 Ora a me queste cose ovviamente non piacciono e mi sta prepotentemente sulle balle che il mio gameplay diverrà praticamente invisibile ed introvabile non dico adesso ma anche in futuro. 
 Per mettere le mani avanti, sto piano piano trasferendo i video che ho fatto su BitChute, che è una piattaforma meno conosciuta ma analoga al Tubo (e se nel frattempo salteranno fuori ulteriori alternative, userò anche quelle): se le cose diventeranno intollerabili, almeno ho un piano B.

https://www.bitchute.com/channel/CpL4b8rMruqU/

17 commenti:

  1. Questa cosa che videogiochi e animazione siano automaticamente equiparabili a materiale per l'infanzia non la capisco, c'è una quantità spaventosa di storie, in quelle categorie, che contiene situazioni assolutamente inadatte ai minori (o meglio, ai minori come certi "adulti" pensano debbano essere bambini o ragazzi).

    Ma non avrebbero fatto prima a disabilitare i sistemi di raccolta informazioni su tutti gli account associati ai minori? Magari rendendo anonimi i loro like e restringendo le possibilità di commentare i video, sempre per questioni di privacy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come spiegano i miei amici nel video, la raccolta di informazioni è legata agli spazi pubblicitari e quindi su quello che campa Youtube. Ora quello che succederà a mio parere sarà questo: chi produce contenuti per tutti (tipo appunto i Liprandi, che recensiscono giocattoli vecchie e nuovi) sarà sempre più scoraggiato e finirà per andarsene, così Youtube/Google se li leverà dai piedi ed aumenterà il costo degli spazi pubblicitari sui generi di video rimanenti, per compensare. E le ditte pagheranno, perchè Youtube al momento è la piattaforma con più visibilità del pianeta. Al momento.
      Il problema a monte resta comunque che i bambini e ragazzini su Youtube non ci sarebbero nemmeno dovuti essere da principio, però è più facile per tutti scaricare il barile.

      Elimina
    2. Ah dimenticavo: grazie del commento.

      Elimina
  2. Fai bene ad avere un piano B.
    Io ho scoperto di avere un canale Youtube quando ho creato un video in occasione di una festa organizzata con la classe del liceo, dopo undici anni dal diploma.
    Da lì cominciavano ad arrivarmi richieste di amicizia anche su Youtube da contatti che avevo su Google+.
    Insomma, mi pentii terribilmente di aver creato quel video che, oltretutto, era visibile solo a chi ne possedeva il link.
    Venendo al tuo discorso, però, neanch'io, come il Conte, concepisco che tutto ciò che attenga al mondo dell'animazione debba essere attribuibile ai bambini.
    C'è da dire che, in alcuni casi, persino i contenuti prettamente per adulti sono in versione cartoon.... o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, spesso si usano animazioni anche per contenuti adulti.
      Condivido la questione purtroppo più vecchia di noi del videogiochi/cartoni = bambini, ma qui siamo semplicemente di fronte ad un disonestissimo scarica barile da parte di Google/Youtube.
      "Qualsiasi cosa possa attirare l'attenzione di un bambino è da classificare come contenuto per bambini" è tremendamente vago, ma intanto si rischiano decine di migliaia di euro di penale: è da manicomio questa cosa.
      Comunque si vedrà meglio a Gennaio quando entrerà in vigore questa cosa nella sua intierezza.
      Grazie del commento.

      Elimina
  3. La cosa che l'account Google è inevitabilmente connesso a Youtube mi è sempre stata sulle balle. Io preferisco non usare il mio vero nome sul web per ovvi motivi ma su Youtube sono costretto perché se lo cambiassi avrei un nome falso anche sull'email che mi serve per cose importanti e non posso far sì che chi visualizzi le mie email legga un nome di fantasia.

    RispondiElimina
  4. Conosci i Liprandi? Good! :)
    Allora, secondo me c'è in atto la volontà di chiudere i rubinetti a YT, per far spazio ad altro. E sai cos'è l'altro? TA-DAN, il podcasting.
    Io proprio per queste nuove normative, un mese fa ho avuto problemi a fare la diretta Youtube del compleanno del blog, che non è mai partita.
    Amen.
    I pochi video che ho dovrebbero essere ok... altrimenti li cancello.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz.
      Con chiudere i rubinetti intendi chiudere proprio Youtube?

      Elimina
    2. Chiudere i soldini per gli iutubber.

      Moz-

      Elimina
    3. Non credo che c'entri il podcast e ti spiego perchè: Youtube prende i soldi dagli spazi pubblicitari che vende e che applica sui video degli Youtuber. Un podcast se non mi sbaglio è solo audio (col video si chiama... V-log?) e su solo audio non puoi vendere spazi pubblicitari come quelli perchè la gente lo ascolta, non lo guarda.
      Del pod-cast a mio parere non se ne fanno economicamente niente.
      Riflettendoci la mia ipotesi è che Youtube potrebbe puntare a divenire qualcosa come Apple Tv, qualcosa con un premium e serie tv come già ha iniziato a fare in parallelo, tipo il caso di Cobra Kai. In quella maniera hanno tutti gli spazi pubblicitari da vendere che vogliono, niente timore di rischi legali causati dagli youtuber (e "causati dagli youtuber" in senso molto lato... la Legge è stata infranta da google/youtube) e guadagnare ulteriori soldi col premium.

      Elimina
    4. Sul chiudere i rubinetti come intendevi tu, concordo. Anche perchè tra le varie cose, i video classificati per bambini non possono essere monetizzati.

      Elimina
  5. Spero che non chiudano YouTube...per sta cosa dei videogiochi animati😀
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se continuano così, a Gennaio inizierà di sicuro una migrazione che diverrà sempre più di massa verso altre piattaforme, specialmente se qualcuno ne creerà una apposta (se avessi il capitale lo farei io: diventerei ricco da far schifo con un'occasione così XD). Non so se questo possa bastare a far chiudere Youtube, ma sicuramente non sarà più lo stesso di prima.
      Ciao e grazie del commento.

      Elimina
  6. Mi sembra sia una cosa legata a chi ha canali video e ci posta qualcosa , mi sembra di capire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Il problema è che i criteri secondo i quali da gennaio si può finire nei guai sono vaghi, tropp aperti all'interpretazione e la gente non sa come regolarsi (e con il rischio di 42.000 dollari di multa, non c'è da scherzare), quindi molti chiuderanno il canale togliendo i propri video e/o si trasferiranno sulla migliore alternativa a youtube disponibile. Il risultato di questa ipotetica situazione è che Youtube si svuoterà di video come una vasca da bagno stappata.

      Elimina