Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2020

BATMAN ED I FANTASTICI SPOT PUBBLICITARI ONSTAR



Ok, questa campagna pubblicitaria in Italia non l'abbiamo mai vista, perchè si tratta di un servizio limitato al territorio a stelle e strisce, Canada e Cina. Peccato, perchè considerato il contesto e le circostanze si tratta di uno dei migliori Batman dal vivo che io abbia visto.

OnStar è una compagnia sussidiaria della General Motors creata nel 1996, con lo scopo di fornire (previo abbonamento) agli automobilisti dei servizi in tempo reale durante la guida, i quali spaziavano fra telefonia, assistenza, informazione e connettività alla rete, come ad esempio la lettura delle e-mail. OnStar è ancora esistente ed ovviamente il genere dei servizi offerti si sarà andato mano a mano adattandosi alle novità tecnologiche, ma a cavallo del nuovo millennio (senza smartphones ed internet a portata di mano) ciò che offrivano era decisamente pratico e figo da avere.
 Nel 2000 General Motors lanciò una campagna pubblicitaria televisiva per promuovere i servizi OnStar, scegliendo come tema una fra le auto più belle del mondo: la Batmobile e con questo implicitamente mi riferisco a quella di Tim Burton.
 Gli spot duravano in genere poco più di mezzo minuto e vedevano Batman combattere il crimine a bordo della Batmobile, utilizzando ovviamente anche i servizi OnStar.
 
 Per essere spot pubblicitari, la cura e l'impegno che ci hanno messo è stato incredibile. I set, le scene d'azione molto dinamiche ed i costumi sono favolosi.  Se all'epoca avessero realizzato un telefilm su Batman con quella qualità, mi sarei potuto dichiarare felice della mia vita 😆
 Anche se il risultato finale è chiaramente un richiamo alle atmosfere di Burton, quel che fecero fu chiaramente di prendere tanti piccoli elementi dal fumetto, dal telefilm del 66 e dai film realizzati fino a quel momento, fondendo tutto insieme. Quello che ha fatto funzionare tutto a mio parere, è che hanno saputo dosare questi elementi nelle giuste proporzioni e questo dettaglio da solo fa tantissimo.
 Abbiamo quindi le atmosfere e la Batmobile di Burton, mentre il costume è una fusione fra quelli di Keaton e dei due film di Schumacher (letteralmente: hanno mischiato i "pezzi"). I tre antagonisti presenti (Riddler, Pinguino e Joker: il make-up di quest'ultimo non è però riuscitissimo) sembrano usciti dal fumetto e dalla serie degli anni 60; c'è perfino Michael Gough a riprendere il ruolo di Alfred.
 La presenza dei servizi OnStar all'interno delle scene è ovviamente evidenziata e ci mancherebbe, però è inserita a mio parere in maniera intelligente: le funzioni OnStar assistono Batman come farebbero con un qualsiasi automobilista, ma non risolvono la situazione al posto suo.

 Vi metto qua sotto la raccolta di tutti questi spot pubblicitari che ho preso dal canale Retropolis Channel.
 Buon divertimento 👌😉



6 commenti:

  1. MA che roba! Ci avranno anche speso un sacco di soldi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che ho pensato anche io, quindi non oso nemmeno immaginare che introiti e capitali che la General Motors aveva all'epoca, per poterselo permettere così con disinvoltura XD

      Elimina
  2. Quando anche gli spot commerciali erano arte XD
    Non mi dispiace troppo il Joker, il Pinguino invece è fatto maluccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il dettaglio del Joker che non mi piace è il trucco: hanno usato parti prostetiche troppo massicce, sembra abbia le ossa del volto spessissime. Per il resto è ok.

      Elimina
  3. Parecchi di quei set (così come qualche velocissima frazione di scena in digitale) sono stati reciclati proprio dai primi tre Batman, si possono riscontrare numerosi oggetti di scena.
    Comunque si, una serie dal vivo (anche di sole 2 o 3 stagioni) sarebbe stata fantastica. A me il Joker non è dispiaciuto poi tanto, molto fedele a certe versioni del fumetto e comunque meglio di quello di Leto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Intanto scusami, perchè noto solo adesso il tuo commento dopo mesi (e non capisco come possa essere successo).
      Quello che non mi ha convinto del tutto del Joker, è l'impressione che abbiano un po' esagerato con le protesi per aumentare gli zigomi, il mento eccetera: mi fa troppo strega cattiva, anche se resta passabile. Meglio di Leto sicuramente XD ;)

      Elimina