Cerca nel blog

giovedì 13 agosto 2020

MOTU ORIGINS - NOVITA'

 
https://cdn2-www.superherohype.com/assets/uploads/gallery/masters-of-the-universe-action-figure-reveals-power-con-2020/newmotu9.jpg




Avevo in cantiere altri articoli ma alcuni giorni fa mi sono bloccato completamente al collo e solo ora posso scrivere qualcosa, ma ho scelto apposta un argomento molto breve.
 La linea di giocattoli "Origins" di Mattel, ovvero i Masters vecchio stile ma con snodi moderni, a quanto pare non solo è stata ben recepita ma visti i buoni incassi del primo lotto di personaggi, sta proseguendo piuttosto spedita.
 Mattel ha annunciato un buon numero di ulteriori personaggi e sto notando un piano d'azione molto ben congegnato da parte di Mattel, perchè a giudicare dai personaggi già usciti e quelli in arrivo, è chiaro come li stiano scegliendo prendendoli dalle due estremità della vecchia linea di giocattoli, ovvero fra quelli usciti nell'83/84 e quelli usciti nell'87.  E' una mossa scaltra perchè i personaggi usciti nell'87 sono sempre stati molto ambiti dai collezionisti, perchè essendo gli ultimi usciti prima che i vecchi Masters cessassero la produzione, il numero di copie commercializzate è stato inferiore alla media.   Adesso non solo Mattel li offre in questa versione Origins, ma non costringe nemmeno gli acquirenti interessati ad aspettare i secoli richiesti per averli, nel caso fosse stato invece seguito l'ordine di produzione originale.
 Abbiamo quindi già visto Scare-Glow ed ora sono stati mostrati Clamp-Champ e Ninjor.

Una cosa che mi ha fatto contento è la presenza fra queste novità di Ram Man, personaggio che ho sempre amato ma che in forma di giocattolo era purtroppo un disastro: questa versione Origins invece non solo manterrà la sua gimmick a molla nelle gambe, ma avrà comunque anche le articolazioni nuove. Costa un poco di più delle altre, ma chissene: se mi capiterà l'occasione lo comprerò.

https://cdn3-www.superherohype.com/assets/uploads/gallery/masters-of-the-universe-action-figure-reveals-power-con-2020/newmotu7.jpg
 E' stato mostrato anche il Land Shark, lo Squalo Terrestre e l'ipotesi è che si tratterà di una ristampa del vecchio veicolo vintage (che avrebbe senso, visto che gli Origins sono perfettamente compatibili con i vecchi giocattoli), anche se io propendo di più sul fatto che sia un vintage a scopo dimostrativo. Vedremo.
 Una cosa che però mi lascia perplesso è l'uscita di Panthor, il destriero felino di Skeletor e corrispettivo del Battle-Cat di He-Man.   Il Panthor originale era Battle-Cat ricolorato e senza elmo: per compensare a questa assenza, il giocattolo era stato trattato con una tecnica chiamata "flocking", ovvero ricoperto con una peluria molto corta ed uniforme.
 Il Panthor Origins avrà la peluria solo nella versione esclusiva per i Grandi Magazzini Walmart, mentre la versione standard nisba: la mia perplessità sta che non essendoci niente che possa compensare l'assenza dell'elmo, come mai costa quanto Battle-Cat che invece ce l'ha? E' una truffa.

 Sul retro della confezione di Panthor però vediamo altre ghiotte anteprime, fra le quali Roboto, He-Man e Skeletor con le armature da battaglia ma sopratutto She-Ra. E' evidente come Mattel stia dando un grossissimo dito medio alla She-Ra Netflix ed è perfettamente naturale dopotutto: qualsiasi tentativo di Merchandising riguardo quella roba è fallito miseramente, mentre la She-Ra classica invece vende sempre.  Mattel economicamente non è in buon acque e la linea Origins rappresenta un'ancora di salvezza, quindi è naturale che puntino su ciò che realmente vende: la vera She-Ra. (probabilmente ci farò su un pensierino)

 E questo è tutto ;)

3 commenti:

  1. Se non ricordo male i personaggi normali sono sui 14/15 dollari. Adesso poi ci sono anche quelli deluxe che hanno gimmick meccaniche complesse e costeranno di più, sui 19/20, tipo Ram Man ed i Battle Armor. C'è però da specificare che oltre alla gimmick meccanica, hanno anche più accessori rispetto alla loro controparte vintage, quindi il prezzo maggiorato è in qualche maniera motivato.
    Battle Cat e Panthor costano sui 24/25 e riguardo Panthor come detto mi pare una truffa.

    Nel complesso li ritengo tutto sommato prezzi ragionevoli, specialmente rispetto ai MOTU Classics, che costavano molto di più, erano sovente reinterpretazioni e le gimmick erano fasulle (mentre in questi Origins fino ad ora sono vere)

    RispondiElimina
  2. Alex, sono uscito da mesi dal circuito della blogosfera, ma continuo comunque a leggere cose interessanti.
    E ho letto, con grande interesse, il commento che hai lasciato da Moz sull'ultimo post dedicato a quella robaccia che è la serie Netflix sul nostro povero He Man.
    Non potevi trovare parole migliori, anche su quel fenomeno di Kevin Smith. Io ho una teoria, nello specifico: se non è un problema, posso mandarti una email? La mia email è rikyg83pp@gmail.com, se puoi mandarmi la tua così ti dico la mia opinione!

    RispondiElimina