Cerca nel blog

sabato 14 novembre 2020

ANGOLINO DEL MODELLISMO: TRI-KLOPS VINTAGE CUSTOM

 

Ed eccoci ad un ennesimo personaggio dei Masters of the Universe, ovvero del mondo di He-Man. 
 Tri-Klops è sempre stato un personaggio piuttosto distintivo: anche ai più distratti è sempre saltato all'occhio (perdonate la battuta) per via non solo della sua inconsueta apparenza di Ciclope ma anche per la sua capacità di ruotare la parte superiore della testa per "cambiare" occhio a seconda delle necessità.  In realtà non è realmente un Ciclope ed i suoi occhi sono solo una sorta di copricapo/elmo che indossa e che gli conferisce le sue speciali capacità visive.

  Rilasciato nei negozi durante il 1983 come parte della seconda serie di action figure dei Masters, Tri-Klops fa tradizionalmente parte della schiera di Skeletor, quindi è uno dei cattivi ma non è stato sempre così: all'inizio infatti il personaggio era stato creato per essere un alleato di He-Man, il che spiegherebbe l'aspetto molto più umano e fondamentalmente più eroico rispetto a Skeletor e la sua cricca.


MINI-COMICS

Nei Mini-Comics abbiamo quella che per mio gusto ritengo la più intrigante versione del personaggio.
Tri-Klops ci viene presentato come una sorta di mercenario/cacciatore di taglie e sorprendentemente non malvagio di partenza: coerentemente alla sua professione, appare invece piuttosto amorale ed


interessato più che altro al proprio tornaconto, specialmente monetario, infatti combatte contro He-Man solo perchè assunto da Skeletor. Oltre a questo mostra un grande orgoglio, una grossa fiducia nelle proprie capacità (non ingiustificata) ed un proprio codice d'onore che lo mettono in una luce molto particolare: è indubbio che in quel primo periodo, il team creativo di Mattel avesse una certa passione per i personaggi che non fossero nettamente buoni o cattivi, infatti riuscirono a crearne alcuni e Tri-Klops è stato uno di essi.
 Una dimostrazione del suo codice d'onore la si ha quando rivela di non aver ucciso i compagni di He-Man (perchè non era parte del suo contratto) ed alla fine del Mini-Comics, dove salva He-Man dall'essere colpito alle spalle da Skeletor.
 Questa versione è anche la più potente di tutte: estremamente abile come spadaccino e forte abbastanza da stendere Battle-Cat con un singolo pugno, Tri-Klops sbaraglia praticamente tutti gli altri personaggi presenti e solo He-Man riesce alla fine a sopraffarlo. A differenza di tutte le altre versioni, in questa il copricapo non è presentato come chiaramente meccanico ma anzi appare organico, specialmente  considerando che nelle foto del prototipo è presente un accenno di scaglie: nel mio canone personale, è un copricapo creato dai resti di una bestia magica che Tri-Klops ha ucciso.

 FILMATION

Nella serie Filmation, Tri-Klops appare già dall'episodio pilota ma a livello di storia non ha praticamente nulla in comune con il suo originale fumettistico e viene semplicemente presentato come uno dei guerrieri di Skeletor. Un dettaglio curioso di quell'episodio è che durante una prova di forza contro He-Man, Tri-Klops sembra essergli pari o molto vicino: è qualcosa che non verrà mai più ripreso e lo possiamo tranquillamente considerare come un'idea iniziale e subito scartata.
 Un'altra differenza rispetto al suo originale, la si può trovare nei suoi occhi: questo Tri-Klops ha ogni occhio modellato su una forma geometrica diversa ed ognuno ha una funzione particolare che cambia un pò di episodio in episodio a seconda delle esigenze di sceneggiatura 😆.  Anche se non viene specificato, appare ragionevolmente chiaro che elmo ed occhi siamo meccanici.Purtroppo come molti guerrieri di Skeletor, non viene mostrata alcuna storia di origine del personaggio, anche se un'idea inizialmente era stata buttata giù: lui, assieme ad Evil-Lyn ed a Beast Man erano parte dell'equipaggio assieme a Marlena Glenn (futura regina e madre di Adam/He-Man) dell'astronave Terrestre chiamata Rainbow Explorer. I tre sarebbero poi stati mutati da Skeletor dopo essere entrati al suo servizio eccetera, ma sinceramente come idea la trovo problematica e non mi sorprende che abbiano deciso di accantonarla.

 Oltre che lasciare Tri-Klops senza origini, gli sceneggiatori della Filmation non gli diedero mai un ruolo di spicco e nonostante sia presente in molti episodi, il nostro ciclope non è mai andato oltre ad essere il classico sgherro nemmeno particolarmente sveglio (situazione che però è stata comune a quasi tutti i guerrieri di Skeletor).

 200X

 In questa serie grossomodo Tri-Klops ha le stesse lacune della sua controparte Filmation, ovvero nessuna origine e nessuna occasione per brillare di luce propria.  In questa versione però viene mostrato come una sorta di scienziato, in particolare piuttosto abile nel progettare e costruire dispositivi cibernetici e meccanici: viene infatti spesso accompagnato da uno o più piccoli droni meccanici volanti che sovente sono utilizzati come spie. L'elmo e gli occhi sono stavolta meccanici senza alcuna ombra di dubbio ed hanno mantenuto la stessa multifunzionalità della versione Filmation: in una ormai famosa scena, Try-Klop viene colpito al volto dal veleno corrosivo degli Uomini Serpente, che in maniera piuttosto inquietante (e dolorosa) scioglie una parte dell'elmo rivelando come questo sia connesso ciberneticamente agli occhi del personaggio.
 Nonostante l'idea di farne uno scienziato possa tutto sommato avere un senso, non ho mi ha mai convinto completamente, in quanto Tri-Klops non lo ritengo esattamente il miglior candidato a ricoprire questa posizione all'interno delle fila di Skeletor.




 Arriviamo alla customizzazione. Il mio Tri-Klops l'ho preso usato come parte di un piccolo lotto (assieme a Whiplash) ed era privo di armi e di armatura: ho quindi lavorato sulla costruzione da zero degli accessori mancanti e sulla modifica/colorazione della testa.
 Il pupazzetto vintage si poteva trovare in tre versioni differenti: niente di voluto però a causa di differenti zone di produzione, esistevano in commercio tre differenti sculpt della testa o per essere più precisi della metà esposta del volto. Questi tre sculpt nemmeno a farlo apposta, andavano da quello decente per passare a quello così così e finendo con quello bruttissimo: a me è capitato quello bruttissimo ( e alè, che culo 😂 ).
A snistra lo sculpt migliore.  A destra il peggiore (il mio)

 Per risolvere il problema di quel volto che solo una madre potrebbe amare (forse), ho clonato il volto di He-Man "Pugni Volanti" e dopo averlo rifilato in misura giusta, l'ho fissato alla testa di Tri-Klops dopo aver tagliato via l'originale brutto.  Ho poi colorato sia il volto che il casco girevole, dando ad ogni occhio un colore specifico, cosa che era più o meno presente anche in originale ma ho ulteriormente enfatizzato la differenza e migliorato l'effetto.

 




La creazione dell'armatura è stata una sfida: purtroppo non ho i mezzi per creare armature di plastica flessibile come quelle originali, quindi mi ritrovo a dover scendere a compromessi. In questo caso sono riuscito ad ottenere un'armatura che sebbene con molta attenzione può essere rimossa e questo è stato un requisito necessario da ottenere, in quanto altrimenti colorarla addosso al personaggio sarebbe stato veramente complicato.
 La struttura è composta da stucco bicomponente, plastica flessibile presa dai sigilli dei tappi di succhi di frutta e sezioni di bottigliette di Activil: il risultato è tutto sommato decente anche se presenta alcune rozzezze (specialmente nella parte colorata in arancione) che me la fanno considerare più una specie prototipo piuttosto che un risultato definitivo. Spero in futuro di arrivare a poter creare armature in plastica flessibile.



La spada è anch'essa rozza ma è giusto per avere qualche arma da mettergli in mano: è composta da due cannucce dell'EstaThè incollate parallelamente a formare la lama ed il vuoto fra le due colmato da stucco per muri. Come dicevo molto rozzo e anche in questo caso molto sul prototipo.

 E questo è quanto: senza voler peccare di superbia, ritengo che il nuovo volto potrà probabilmente competere con il futuro Tri-Klops della serie Origins.  Ci vediamo alla prossima customizzazione.

 



8 commenti:

  1. Se sei riuscito a dare una forma ai tappi di Actimel, immagino davvero cosa potresti fare con la plastica apposita.
    Il volto molto bello, nella sua smorfia!!
    Sul personaggio, amo l'idea 200x e no quella del terrestre astronauta, il look da mercenario micomics è quello che uscirà per primo negli Origins, ma spero anche nella versione normale (ma con casco a tre geometrie).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz.
      Sono proprio curioso di vedere l'Origins con il completo da mercenario.
      Un Tri-Klops con le geometrie lo avrebbe potuto fare Super7, visto che stava facendo i personaggi stile vintage ma col look Filmation (anche se la realizzazione non mi ha fatto impazzire). E' difficile che esca per gli Origins però chissà: magari come esclusiva.

      Elimina
    2. Che voi sappiate avrà l'armatura dorata?

      Elimina
    3. @Thor
      Per adesso non ci sono ancora foto: c'è solo un disegno indicativo https://tcdn.storeden.com/gallery/5f92b65bbe7ea05452ee4e05

      Elimina
  2. splendida customizzazione, e complimenti anche per l'approfondimento sul personaggio! Nel 200X bisogna dire che era probabilmente il più importante e presente degli sgherri di Skeletor dopo Evil-Lyn.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio.
      Effettivamente sì: piazzandolo come scienziato/tecnico del gruppo, Tri-Klops è finito per essere coinvolto spesso nelle vicende.
      Continuo però a non vedercelo nel ruolo: Two-Bad secondo me calzava di più, era più giustificato ad avere conoscenze tecnologiche in quella versione.
      Comunque hanno scelto così.

      Elimina
  3. Anche io preferisco la versione del fumetto, era affascinante che tra i Guerrieri Diabolici ce ne fosse uno con qualche senso d'onore, un pò come Dreadwing in Transformers Prime (mai visto?)
    Ti dirò che quando ero piccolo ero convinto che Blade nel film dei Dominatori dell'Universo fosse Tri-Klops! E in effetti mi sa che ci ho preso abbastanza: tra il fatto che usa la spada e che è guercio mi sa che era la versione lowbudget di Tri-Klops proprio come Gwildor era la versione lowbudget di Orko.
    Della serie del 2002 mi piaceva molto che sparava raggi laser dagli occhi come Ciclope degli X-Men! Non ricordo se lo faceva anche nel cartone originale ma se sì lo faceva talmente poco che l'ho completamente dimenticato. Come mai ritieni l'origine del cartone problematica comunque?
    il tuo modello mi piace assai, ottimo lavoro!
    PS: mi rendo conto che non c'entra niente, nel caso chiedo scusa. Ma visto che avevi accennato all'argomento in un altro topic, mi interesserebbe leggere nel dettaglio la tua opinione su Civil War. Se non hai altri programmi, pensi di poter mettere su qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie ;)

      Dunque, problematica perchè (aldilà dell'essere abbastanza scialba) avere ben quattro personaggi provenienti dalla Terra, avrebbe rovinato molto l'atmosfera da "altrove" che si respirava su Eternia: ci sarebbero stati continui riferimenti alla Terra e via di questo passo.
      Che Marlena fosse Terrestre ci poteva anche stare ed una idea sfruttata con estrema parsimonia e per questo ha funzionato, perchè in questo modo fondamentalmente non ha rotto le palle all'atmosfera. Inoltre fu una rivelazione che nessuno si aspettava e quindi interessante: con anche quegli altri, lo avremmo saputo subito.
      Non c'era niente da guadagnare e molto da perdere secondo me, narrativamente parlando.

      Si il Tri-Klops Filmation aveva un po' "viste" a seconda della sceneggiatura, quindi MI PARE che abbia usato un raggio oculare in una manciata di occasioni. A casaccio però.

      Blade....Si diciamo che considerato come hanno sputtanato e reso irriconoscibile Beast Man, ci sta che Blade possa essere stato scambiato per la versione altrettanto sputtanata di Tri-Klops ;)

      Su Civil War, ti chiedo scusa io ma non ho in mente di scrivere, perchè lo trovo deprimente, uno dei punti più bassi in quanto invece che Supereroi ci si trova di fronte grossi bambini che bisticciano e poi tutto il concetto di Supereroe (indipendenza, identità segrete, altruismo ed altri elementi basilari simili) che da lì in poi è finito nel cesso. Un disastro.

      Elimina