Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2020

ANGOLINO OCCULTO: DAB TSOG

 


 

Oggi parlerò di un essere appartenente al folclore asiatico, anche se analogie possono essere trovate possono essere trovate in numerose culture.
 Questa volta parliamo di qualcosa che sebbene molto poco conosciuta ai più, ha avuto la sua più famosa manifestazione in tempi moderni e relativamente recenti, indirettamente influenzando la cultura popolare in tutto il mondo.
 Parliamo della Dab Tsog.


Durante alla fine degli anni 50 il Laos venne invaso dalle forze Nord-Vietnamite. Durante la Guerra del Vietnam, gli Stati Uniti, nello specifico la CIA, organizzarono i locali in una resistenza per contrastare il regime Comunista portato dal dominio Nord-Vietnamita. Uno dei gruppi etnici residenti nel Laos, gli Hmong (pronunciato Mong o anche Miao), divennero una colonna portante di questa resistenza: circa il 60% degli uomini Hmong si unirono infatti al Movimento Segreto di Guerriglia.  C'è da sottolineare come gli Hmong rischiarono moltissimo per aiutare gli Stati Uniti. 
 Per farla breve, come tutti sappiamo l'America perse la Guerra del Vietnam e si ritirò, lasciando gli Hmong nei guai fino al collo: ormai si sapeva che avevano aiutato gli Stati Uniti e questo portò ad una ritorsione pesantissima contro di loro, costringendo molti ad abbandonare il paese per non venire sterminati (cosa che successe a quelli che rimasero).
 A cominciare dal 1975, gli Stati Uniti diedero asilo alla maggior parte di questi profughi (che era poi il minimo da fare) e così gli Hmong si integrarono alla meglio nella loro nuova casa.

 Nel 1981 però la Comunità Hmong saltò brevemente alla ribalta a causa di una morte misteriosa, avvenuta a San Francisco che poi si rivelerà solo una di una lunga serie, distribuita nelle comunità Hmong sparse per l'America, ma anche negli altri paesi dove si erano rifugiati: secondo le testimonianze e secondo il Coroner della Polizia, tutte le vittime morirono nel sonno e non certo in maniera serena, ma contorcendosi disperatamente. Gli Hmong insistettero che si trattava dell'operato della Dab Tsog (immaginatevi la felicità della Polizia quando si sono sentiti dire che il principale sospetto era una specie di Uomo Nero) .

 La Dab Tsog è una entità incorporea e mutaforma ma che a prescindere dall'aspetto o dall'età con le quali può manifestarsi, ha la costante di essere femminile. Colpisce durante il sonno, manipolando il sogno in modo che la vittima si percepisca inerme ed in genere si siede sul petto dell'alter-ego onirico della persona o ci si sdraia sopra, con il fine ultimo di bloccarne la respirazione. Il tutto mentre assume un aspetto il più terrificante e stressante possibile per la vittima: a meno che non si verifichi qualche imprevisto o che la Dab Tsog decida di ritirarsi, si verrà letteralmente uccisi di paura dai propri incubi.
 Dal 1981 fino alla fine del decennio, solo in America si verificarono oltre cento decessi di questo tipo, tutti fra gli Hmong: questa particolare ed inspiegabile catena di morti fu uno degli elementi che ispirò la fantasia del regista Wes Craven, portandolo a creare un personaggio divenuto iconico di nome Freddy Krueger.

 



 Riguardo la moria degli Hmong, la cosa potrebbe essere imputabile a cause più mondane. Aldilà del dover abbandonare la propria terra per non venire rastrellati, l'inserimento degli Hmong in America non fu esattamente facile e per una serie di ragioni. Lo stile di vita era completamente diverso, così come l'ambiente, il cibo ed anche l'aria: inquinamento ed alimenti che il loro organismo non era abituato a processare. Inoltre, quando iniziò l'esodo in America, la Guerra del Vietnam era praticamente roba del giorno prima e siccome la differenza era più o meno solo culturale, gli Hmong erano regolarmente presi per Vietnamiti.
 Quindi ricapitoliamo: forte stress psicologico ed un ambiente che ha inferto una certa misura di shock al loro metabolismo. Aggiungiamo inoltre che n certi casi la paura della Dab Tsog abbia spinto alcuni individui ad evitare con qualsiasi mezzo di dormire.  Viene facile immaginare che tutte queste cose abbiano alla lunga portato a vari problemi di salute verso i quali alcuni hanno dovuto pagare pegno: è una ipotesi ragionevole.

 Tuttavia....

Tuttavia ci sono elementi bizzarri: con una sola eccezione, tutte le vittime erano di sesso maschile e tutte entro lo stesso margine di età (fra i 30 ed i 34 anni).  E' strano; non prova niente ma resta molto strano. Inoltre le esatte cause mediche del perchè questo sia avvenuto in tali circostanze così precise, non sono mai state trovate.
 La Dab Tsog è un'entità di tipo predatorio e solitamente nella cultura Hmong era compito dei loro Santoni il tenerla a bada: con la diaspora, il numero di questi Santoni si ridusse drammaticamente per ridursi ancora di più con il nuovo stile di vita in terra straniera e la conversione di molti giovani alla Cristianità. In sostanza la Dab Tsog avrebbe seguito le proprie prede abituali e stavolta non ha trovato quasi nessuno che potesse tenerla lontano. Questo però ha portato alla distruzione della maggior parte degli Hmong che ancora credevano nella Dab Tsog e senza fede, non c'è potere e senza potere si svanisce.

 E' una storia curiosa, forse una delle più strane che ho trattato fino a questo momento.

17 commenti:

  1. Conosco questa storia, è affascinante anche se triste. Ho sempre detto che dovrebbero farci un film. Sapevo dell'ispirazione per Freddy ma non è la stessa cosa X4
    Uno studio condotto nel 2019 dall'Università del Wisconsin ha identificato una specifica vulnerabilità genetica tra le persone di etnia Hmong che le rende più suscettibili alle malattie diffuse in America. Apparentemente sono da 10 a 100 volte più vulnerabili alle malattie infettive rispetto agli europei. Inoltre, per ragioni non ancora chiare, i sistemi immunitari maschili sarebbero più deboli di quelli femminili (cosa che spiega in parte la disproporzione delle vittime). Posso solo immaginare che in quegli anni doveva essere anche peggio se si considera che la medicina era molto meno sviluppata, l'inquinamento anche peggiore (come hai accennato) e i quartieri per gli immigrati non hanno mai brillato per igiene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'appunto: cause mediche esatte per spiegare circostanze tanto precise non sono state trovate.
      Comunque l'inquinamento più ci penso e più non immagino che cambiamento deve essere stato. Io son di Pavia che non è enorme però è urbana, tuttavia quando vado a Milano la differenza nell'aria la sento ed in peggio, molto peggio. Non immagino cosa deve essere stato per loro passare dal Laos a posti come Chicago o San Francisco.

      Elimina
    2. L'ipotesi più accreditata sarebbe l'infezione da un fungo, il Blastomyces dermatitidis. Non sono un esperto in materia però. Se si scoprisse che la causa è una malattia nuova potrebbero darle il nome di Dab Tsog in omaggio.
      Riguardo l'inquinamento, ti capisco benissimo! Io ho viaggiato molto, tuttora vivo praticamente tra Asia ed Europa e i rischi del cambio di atmosfera li ho sperimentati. Quando sono stato in India per la prima volta mi ero preparato, avevo fatto ogni sorta di vaccino e controllo medico eppure mi sono sentito male lo stesso! In Cina non mi sono ammalato, grazie a Dio, ma si respirava comunque un aria cattivissima per chi è abituato all'aria europea. Non sono mai stato in Laos ma in Tailandia sì e so che c'è gente che muore per aver respirato la plastica bruciata. Gli smog dell'America degli anni 70 e la sporcizia dei quartieri da immigrati devono essere stati la peste bubbonica per quella povera gente.

      Elimina
    3. Quella dei fumi tossici da plastica bruciata, fa venire i brividi.

      Elimina
    4. Eh purtroppo nei paesi del sudest asiatico c'è un racket fortissimo per la plastica. E la cosa che mi fa più rabbia (e anche paura) è che tanta di quella plastica proviene da noi, dall'Occidente, che ci impegniamo tanto a fare la raccolta differenziata sperando che venga riciclata e invece finisce ad accumularsi in Asia dove oltretutto uccide la gente in maniera più diretta..

      Elimina
  2. E il fatto che si svolga negli anni '80 potrebbe addirittura essere utile per farne un film d'acchiappo, oggi.
    Un horror particolare, pià "serio" di Nightmare ma non moderno e dal nome casereccio tipo "la gliorona" XD
    Ma quindi... uccise quelle cento persone, si è ritirata?
    In ogni caso appunto è un Succubus... o Pantafica da ma in Abruzzo XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la Dab Tsog è una cosa completamente differente.
      C'è una somiglianza molto superficiale nel fatto che sono entrambe femminili e agiscono tendenzialmente di notte, ma finisce lì.
      La Succube è principalmente legata al sesso ed in genere non ti uccide nemmeno perchè non è lo scopo ultimo.
      La Dab Tsog invece non ha niente di sessuale e cerca di attivamente di ucciderti.
      Non conosco questa Pantafica ma sarei curioso di saperne di più.

      Si, come ho spiegato alla fine tra una cosa e l'altra ha ucciso la maggior parte delle persone che credevano veramente nella sua esistenza, perchè nel frattempo gli altri avevano cambiato mentalità e la nuova generazione era cresciuta in America: non ci credevano più.
      Quando sei un'entità concettuale, incorporea di quel tipo, fondamentalmente tu esisti perchè si crede che tu esista: la fede, la credenza è potere e sostentamento. Senza nessuno a credere in te, tu cessi di esistere o diventi qualcosa di talmente debole da essere insignificante.
      E' un concetto molto antico e molto basilare, che tra l'altro Stephen King ha buttato dentro ad IT, tanto per dirne una XD

      La Llorona è un'entità che conosco ed è non proprio moderna ma nemmeno antichissima: se ci hanno fatto sopra un film, preferisco non saperlo XDXDXDXD

      Elimina
    2. Perfetto, quindi con questi Miao che si sono adattati alla fighissima cultura USA, anche il mostro è morto!^^
      Comunque la pantàfica è una sorta di succubus, ma si mette sul petto, non fa respirare, provoca parilisi notturne e fa venire incubi^^
      Sono gli asiatici che esagerano sempre perché hanno la cultura della morte XD

      Moz-

      Elimina
    3. Molto interessante davvero.
      Da come me la descrivi, nonostante abbia "fica" nel nome (scusa, non ho resistito: era sul proverbiale vassoio d'argento XD ) non si tratta di una Succube ma è incredibilmente simile alla Dab Tsog: non è la sola, ce ne sono diverse sparse fra le varie culture mondiali, ma non sapevo di questa nostrana (e che fosse così simile).

      Si, in Asia (Cina e Giappone in particolare) hanno un pò la fissa per gli spiriti: il loro "catalogo" soprannaturale è incredibilmente disordinato e bizzarro.

      Elimina
    4. La conoscevo questa storia. Mi sembra di ricordare che in alcuni ospedali abbiano fatto entrare dei santoni Hmong per esorcizzare i pazienti, che così si salvarono (la spiegazione di fondo è la stessa dell'esorcismo cattolico: curare una suggestione, in cui tra l'altro la cura funziona solo se si crede nell'esistenza "malattia").

      Anche io come Miki ho pensato alla pantafica. In Polonia si raccontava invece dei dusiołek (che erano spiriti maschili) e delle zmory (spiriti invece femminili), che attaccavano durante il sonno per nutrirsi delle loro forze vitali oppure per succhiare il sangue; non erano però in grado di uccidere direttamente.

      Elimina
    5. Per citare Ray Stantz, la Dab Tsog è invece "uno di quelli cattivi" XD

      Elimina
  3. Interessante! Avevo scoperto della cosa leggendo cose su A Nightmare on Elm Street, effettivamente, e anche se si possono immaginare delle spiegazioni la storia rimane abbastanza inquietante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato un caso giusto giusto per Mulder e Scully :D :D :D

      Elimina
  4. Ma tu guarda dove si è spirato Wes Craven. Non ne avevo idea!
    Mito che non conoscevo affatto, è stato interessante scoprirlo. Da scettico, penso anche io che sia stato un problema psicologico.
    Comunque se c'è un vietnamita in sala, vorrei sapere come fanno a pronunciare la parola Hmong con Miao... mi chiamo Emanuele ma si può anche pronunciare Goffredo 😆

    p.s. l'immagine che hai scelto come copertina dovrebbe essere legata alla paralisi del sonno. A me in passato è capitata un po' di volte ma senza allucinazioni di mostri. Solo l'idea di vivere con la sindrome del chiavistello, mi terrorizza già senza i mostri, anzi, quelli mi farebbero compagnia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Quando si tratta di pronunce di parole in lingue così straniere, ho deciso di prenderle per buone e non farmi troppe domande XDXDXD So solo che in questo caso la "H" è muta ma non ho indagato sul resto.

      Noto con piacere che hai colto il riferimento alla paralisi, infatti l'ho scelta per alcuni parallelismi con appunto la paralisi del sonno.
      Quindi questa sindrome del chiavistello sarebbe stare lì immobilizzati a fissare il soffitto? L'idea suona effettivamente tanto angosciante quanto pallosa da subire, ovvero moltissimo. Brutta cosa.

      Elimina
    2. Spesso alzo le mani anche io ma qualche volta mi ci impunto.
      Tipo, faccio esempio anglofono che però non c'entra con la pronuncia, Dick il diminutivo di Richard. Ma che cazzo hanno in comune? O Billy di William? Eppure hanno Rick, Ricky, Will o Willy, che hanno una logica.

      Eh, per la paralisi del sonno mi ero spaventato, così sono andato a documentarmi. Anche perché la prima volta mi è capitata da reduce di molti vizietti che non sto qui a dire 🙄 temevo fossero le conseguenze 🤦‍♂️
      La sindrome del chiavistello penso sia analoga a quelli che riescono a muovere solo gli occhi (con un PC riescono a comunicare, non so come). Ma tra tutte e due non saprei dire quale sia peggio, meglio morire!
      Oltre che brutta, ecco, anche noiosa. Ti puoi giusto rifugiare nella fantasia... destini crudeli.

      Elimina
    3. Su Dick mi hai fatto sorridere, perchè avevo espresso il medesimo dubbio sull'articolo dedicato a Capitan Dick. Vedo quindi di non essere il solo a farmi certe domande :D

      Elimina