Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2020

MAZINGA Z DA COSTRUIRE A FASCICOLI, MA SOLO IN GIAPPONE (FORSE)

 

 


Assolutamente per caso, ieri sono inciampato in questa notizia di come in Giappone sia uscito questo mese un Modello di Mazinga Z da costruire, pubblicato a fascicoli.  Ora io non ho la più pallida idea se in Giappone ci siano edicole come le intendiamo noi, ma il prodotto è esattamente dello stesso tipo di roba da comprare a pezzi che da secola seculorum pullula nelle nostre edicole. 


 Questo Mazinga è molto sofisticato ed includerà numerose funzioni di luci e suoni, attivabili tramite un telecomando (che dalla foto presenta molti bottoni, quindi molte funzioni), quindi abbiamo di fronte qualcosa che entro certi limiti si muove, si accende ma sopratutto è gigantesco. Una volta terminato, si avrà un cristone di robot alto 75 centimetri, ma non è finita perchè ci sarà anche la basetta espositiva a forma di hangar sul quale appoggiarlo (completa di strutture in verticale e passerelle, come nel cartone animato) che porterà il tutto a 90 centimetri.
 Il nostro Mazingone sarà completo ovviamente dell'Hover Pilder, di Koji Kabuto seduto dentro (e forse anche in piedi, da mettere su una delle passerelle) e del Jet Scrander.

  Le funzioni riprodotte elettronicamente a quanto ho potuto capire sono il Raggio Termico, i Raggi Fotonici, i Raggi Congelanti, l'accensione dei reattori del Jet Scrander, l'accensione degli occhi quando si inserisce l'Hover Pilder nella testa e più curioso di tutti, l'Uragano Corrosivo: dubito che uscirà veramente una folata d'aria e che sarà solo un effetto sonoro, ma a questo punto non si sa mai XD
 Le funzioni non elettroniche invece sono i Pugni a Razzo, le Scuri Atomiche, i Missili Perforanti e le eliche a turbina che escono dalla pianta dei piedi (che nessuno userà mai, per motivi facilmente intuibili).  Visto che il mio Giapponese non arriva a "scusi, dov'è il bagno", mi è parso di capire che sono disponibili anche offerte speciali che includono personaggi da mettere intorno al Mazinga ed altri accessori, come le Lame Stelle del Sud.

Al momento sono alla terza uscita e si stanno concentrando sulla testa, praticamente completata, ma non ho idea di quale cadenza abbiano, anche se mi sembra di intendere sia settimanale.

 Tutto questo in Giappone ed è pubblicato/prodotto(?) dalla Hachette, una compagnia che a quanto ho visto è specializzata in questo tipo di "fascicolate".  Qua in Italia niente? Si direbbe subito di no TUTTAVIA c'è di mezzo anche la DeAgostini, quindi potrebbe non essere così scontato. Inoltre un paio di cose che hanno in catalogo, in passato sono state in edicola anche da noi.
 Personalmente non penso comprerei questo Mazinga che intendiamoci, ha tutti i numeri per essere una gran figata, però ci sono due cose che mi scoraggerebbero: 1- dove lo metto un coso del genere? 2- Sempre Mazinga Z: capisco che in Giappone piace di più lui, ma un pò di amore per il Grande Mazinga mai, eh

2 commenti:

  1. Se la Hachette e la DeA sono arrivate a proporre queste cose pure in Giappone, dove in molti sono fan del modellismo, sono dei geni.
    Certo è la classica cosa che costerà tantissimo rispetto a che se la compri tutta insieme... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi sicuramente. Il prezzo della prima uscita lo so perchè c'è scritto sopra ed è tipo due euro e mezzo; quelle successive non saprei dirti con certezza, ma a naso penso oltre i 10 euro almeno. Da noi succede così, quindi immagino anche da loro.
      Gli stessi e sempre in Giappone, hanno fatto la Yamato (lunga 95 centimetri, chissà che bestia) ed il Caccia Valkirye di Robotech/Macross (non trasformabile).

      Mai che caghino il Grande Mazinga però. Io mi accontenterei anche solo di un modellino di 18 centimetri. :(

      Elimina