Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2020

SCHEDE TECNICHE - MAZINGA Z






 -Mazinga Z

Altezza: 18 metri
Peso: 20 ton
Potenza: 650.000 CV (cavalli vapore)
Forza di presa: 150 ton
Falcata: 6,8 metri
Velocità al passo: 50 km/h
Velocità in corsa: 360 km/h
Velocità in acqua: 20 nodi
Salto in elevazione: 20 metri
Composizione: Super Lega Z. Ammodernato con Super Lega nZ dopo la sconfitta del Dr. Hell



ARMAMENTO:

Rocket Punch(Pugno a Razzo): Il braccio dal gomito in giù viene sparato come un ariete a reazione, ricombinandosi a Mazinga grazie a dei retro-propulsori nelle dita. Vola a Mach 2.

*Iron Cutter(Doppia Scure): Si tratta di una modalità alternativa del Pugno a Razzo, reso più mortale dalle due affilatissime lame di scure retrattili che escono dai lati.

Rust Hurricane(Raggio Ciclonico/Uragano Corrosivo): Folata d'aria emessa dalla bocca di Mazinga Z. Nella raffica di vento è sospeso un mix di particelle altamente corrosive ed ossidanti, che fanno arrugginire in pochi secondi i metalli, perfino la Super Lega Z.

Koshiryoku Beam(Raggio Fotonico): Dagli occhi di Mazinga vengono emessi due fasci di energia Fotoatomica (la resa grafica dell'arma è stata realizzata in molti modi durante la serie, ma in quello divenuto "ufficiale", vengono rappresentati come due raggi laser gialli)

Missile Punch(Missile Centrale): E' un grosso missile lanciato dall'addome di Mazinga. Il robot é in grado di lanciarne diversi a ripetizione. Ogni missile ha una carica esplosiva pari a 100 tonnellate di dinamite. **

Reito Beam(Pioggia di Raggi Congelanti): Si tratta di un raggio congelante emesso dalle corna di Mazinga Z, che abassa la temperatura fino a -180°C: tanto potente da congelare persino la lava.

Missili Digitali: La punta delle dita di Mazinga Z possono venire sparate usando i propulsori di ritorno del Pugno a Razzo, divenendo quindi dei deboli missili monouso. Sono stati usati una volta e sono solamente un'arma di emergenza (o di disperazione). Una volta usati, il robot rimane con le dita monche.

*Drill Missiles(Missili Perforanti/Punte d'Acciaio): Sono dei piccoli ed appuntiti dardi che Mazinga Z lancia dalle braccia. Possono essere lanciati singolarmente oppure a ripetizione e sono progettati in modo da assumere un movimento rotatorio ad alta velocità durante il volo.

Breast Fire(Raggio Termico): Praticamente l'arma più potente di Mazinga Z, il Brest Fire è un raggio di calore a 30000°C emesso dalle due piastre sul petto del robot, in grado di liquefare praticamente quasi tutto.

Armi opzionali e dispositivi:
 
*Kyoka Rocket Punch(Pugno a Razzo Potenziato): Si tratta di un Pugno a Razzo sperimentale usato solo in un episodio; La mano è colorata in bianco argenteo, mentre il polso presenta un bracciale borchiato dorato. E' probabilmente di potenza analoga al Pugno Atomico del Grande Mazinga.

*Daisharin Rocket Punch(Pugno a Razzo della Grande Ruota): Più che un'arma si tratta di una tecnica. Mazinga fa roteare le braccia di 360° a mulinello, per poi lanciare il Pugno a Razzo che raggiunge così una velocità di Mach 3.

Mazin Power: Consiste nel concentrare tutta l'Energia Fotoatomica in una istante, amplificando temporaneamente la potenza fisica di Mazinga Z e delle sue armi. E' una procedura rischiosa, usata solo in casi realmente disperati in quanto la sovralimentazione può provocare gravi danni ai sistemi di Mazinga: è stata infatti usata solo tre volte.

Estintore: Come dice il nome. Viene emesso dalla bocca di Mazinga.

Onde Elettromagnetiche: Emesse dalle dita, dovrebbero mandare in tilt i computer dei Mostri Meccanici.

Barriera: Energia emessa dalle piastre pettorali, che va a formare una barriera intorno a Mazinga.

Propulsori Fotonici: Sono dei propulsori posti sotto i piedi che sebbene non permettano a Mazinga di volare, consentono al robot di eseguire salti e di proiettarsi fuori dall'acqua.

*Turbine: Sono delle turbine retrattili situate sotto i piedi, che permettono a Mazinga di navigare sull'acqua o in immersione.

Note: Robot gigante costruito da Juzo Kabuto, il quale afferma che con Mazinga Z un individuo potrebbe salvare il mondo tanto quanto conquistarlo, se così volesse ed in effetti non sono parole al vento: alimentato dall'Energia Fotoatomica, fabbricato in Super Lega Z e dotato di un arsenale di tutto rispetto, Mazinga Z potrebbe facilmente sbaragliare gli eserciti di qualsiasi nazione senza quasi un graffio. Viene anche definito "perfetto" e non dubito che agli occhi dell'anziano scienziato doveva apparire tale, ma in realtà Mazinga Z originariamente soffriva di limitazioni, quali l'incapacità di volare o di operare efficientemente sott'acqua. Durante il corso della sua guerra contro il Dr. Hell infatti, Mazinga Z è stato sottoposto a diverse modifiche per superare questi suoi punti deboli ed acquisire nuove armi. 

*- Aggiunto successivamente.

** - Il Missile Centrale merita due parole in più. Il nome Missile Punch, ovvero Pugno Missile, per un'arma che viene sparata dalla pancia non c'entra un benemerito accidente e mi sono sempre chiesto il perchè di questo nome, fino a quando ho trovato la risposta. Guardando i manga e specialmente le storie iniziali, Mazinga Z viene mostrato sparare missili non dalla pancia, bensì da dentro il bicipite. Osservando poi lo spaccato di Mazinga che è rimasto immutato fino ai giorni nostri, si nota come nella pancia non vi siano armi, mentre nei bicipiti si vedono chiaramente i piccoli missili alloggiati dentro. Ecco quindi come tutto acquista una logica: "Pugno Missile" è chiaramente il nome dei missili dentro il braccio, che al passaggio in forma animata si è deciso di cambiare in un singolo, più massiccio missile sparato dalla pancia, lasciando però immutato il nome che a quel punto non c'entrava però più nulla.  




-Hover Pilder

Lunghezza: 3,1 metri
Larghezza: 2,8 metri
Altezza: 1,4 metri
Peso: 350 kg (un pò poco francamente)
Velocità massima: 320 km/h
Velocità in ascensione: 25 km/h
Massima altitudine: 9000 metri
Potenza: 8500 CV
Tempo di innesto con Mazinga: Circa 10 secondi
Composizione: Super Lega Z

ARMAMENTO:

Missili: Vengono lanciati da alloggiamenti nascosti nella parte anteriore del Pilder. Sono a corto raggio e non molto potenti.

Laser: Vengono sparati dagli emettitori frontali.


Note: E' il velivolo che diventa la cabina di pilotaggio di Mazinga, dopo essersi innestato nella testa del robot.
 E' un apparecchio VTOL, capace cioè di volo ed atterraggio verticali, tramite 2 grossi rotori incapsulati posti all'estremità delle ali: i rotori mantengono l'Hover Pilder in aria mentre due propulsori posteriori forniscono la spinta in avanti.  


-Jet Pilder

Lunghezza: 3,2 metri
Larghezza: 5,8 metri
Altezza: 3 metri
Velocità massima: Mach 3
Velocità in ascensione: 120 km/h
Massima altitudine: 9000 metri
Potenza: 20000 CV
Tempo di innesto con Mazinga: Circa 5 secondi
Composizione: Super Lega Z

ARMAMENTO:

Missili: Vengono lanciati dai propulsori laterali e sono più grandi e potenti di quelli che aveva l'Hover Pilder.

Laser: Vengono sparati dagli emettitori frontali, come quelli dell'Hover Pilder.


Note: Versione rinnovata e potenziata dell'Hover Pilder, dopo che quest'ultimo viene distrutto. Eliminati i rotori, vola tramite due grossi propulsori laterali orientabili, in grado di ruotare in posizione verticale, conservando così la capacità di volo VTOL che aveva l'Hover Pilder. Integrata sotto la fusoliera, possiede una turbina serve principalmente per spezzare la velocità di discesa durante l'atterraggio e l'agganciamento con Mazinga. Dopo il decollo, dai fianchi del Pilder escono due ali stabilizzatrici.
 Montato sull'alettone centrale vi è una telecamera per la visione posteriore.
 

-Jet Scrander

Apertura alare: 12,8 metri
Peso: 1 ton (mah!)
Velocità massima: Mach 3
Massima altitudine: 20000 metri
Composizione: Super Lega Z

ARMAMENTO:

Scrander Cutter: Le ali dello Scrander sono incredibilmente affilate, tanto da tagliare facilmente un nemico in due.

Southern Cross Knife(Lame Stella del Sud): Sono una sorta di Shuriken giganti, che vengono lanciati attraverso delle fessure lungo il bordo anteriore delle ali dello Scrander.

Note: Modulo aggiuntivo che consente a Mazinga Z di volare. Lo Scrander viene guidato verso Mazinga Z tramite un sistema compiuterizzato e l'aggancio è praticamente eseguito automaticamente. Inizialmente non possedeva armi, che sono state aggiunte in seguito.

 
-Aphrodite A

Altezza: 16 metri
Peso: 18 ton
Potenza: -
Forza di presa: 90 ton
Falcata: -
Velocità al passo: 50 Km/h
Velocità in corsa: 200 Km/h
Velocità in acqua: -
Salto in elevazione: 10 metri
Composizione: Lega Z. Successivamente Super Lega Z

ARMAMENTO:

Missili: Come dice il nome, sono una coppia di missili che costituiscono i seni del robot. La quantità di munizioni era inizialmente limitata a due (ebbene si: sparava quelli e non ne aveva più) ma molto in seguito è stata modificata in modo da portarne una scorta maggiore.

Sistema di manutenzione: Aphrodite possiede un sistema integrato che le permette di effettuare riparazioni di emergenza sul campo.

Note: Robot costruito dal Professor Yumi a scopi pacifici e purtroppo si vede! Viene malmenato e/o fatto a pezzi praticamente in ogni episodio. Una cosa inspiegabile è che l'idea del suo poter riparare altri robot sia stata usata pochissimo, forse una volta o magari due: una capacità così preziosa anche a livello di possibilità narrative poteva venire sfruttata molto molto di più. Boh.



-Diana Alpha

Altezza: 16 metri
Peso: 18 ton
Potenza: -
Forza di presa: 120 ton
Falcata: -
Velocità al passo: -
Velocità in corsa: 200 km/h
Velocità in acqua: -
Salto in elevazione: 15 metri
Composizione: Super Lega Z.  Ammodernata con Super Lega nZ dopo la sconfitta del Dr. Hell


ARMAMENTO:

Missili: Stesso funzionamento di quelli di Aphrodite, ma in teoria un pò più potenti. La capacità di contenere una riserva di missili e di spararne a ripetizione, stavolta è di serie.

Scarlet Beam(Raggio Aurora): E' un raggio concentrico emesso dalla fronte del robot e più precisamente dalla Scarlet Mobile di Sayaka.

Note: Dopo la distruzione di Aphrodite da parte del Mostro Meccanico Arpia-7, il Professor Yumi schiera in campo questa versione più combattiva e potente....in teoria, perchè appare evidente che non si sia impegnato tanto. Una delle migliorie che saltano più all'occhio è che adesso anche il robot di Sayaka possiede una cabina di pilotaggio sganciabile: la Scarlet Mobile.


-Scarlet Mobile

Lunghezza: 2 metri
Larghezza: 1 metri
Altezza: 1.2 metri
Velocità massima: -
Potenza: -
Tempo di innesto con Diana: -
Composizione: Super Lega Z

ARMAMENTO:

Scarlet Beam (vedi Diana Alpha)

Note: E' la moto che diventa la cabina di pilotaggio di Diana Alpha, tramite una rampa di energia solida emessa dalla testa del robot (curiosamente è stata predisposta in modo che la Scarlet Mobile possa agganciarsi sia stando di fronte che alle spalle di Diana Alpha). L'idea della Scarlet Mobile nasce probabilmente dal primo design di Mazinga Z (Iron-Z), nel quale Koji aveva appunto una moto al posto del Pilder.


 
-Boss Robot

Altezza: 12 metri
Peso: 95 ton
Potenza: 12000 CV
Forza di presa: -
Falcata: -
Velocità al passo: -
Velocità in corsa: 120 km/h
Velocità in acqua: -
Salto in elevazione: -
Composizione: Indeterminabile.

ARMAMENTO:

Nessun armamento fisso ma molte armi sperimentali e raffazzonate usate una sola volta.
Le uniche 2 armi degne di nota sono state il "Boss Pressure Punch" (ovvero il Pugno Atomico Rotante) ed il "Gas Ipnotico", col quale riuscì a distruggere da solo un Mostro Guerriero. Entrambe queste armi sono apparse nella serie del Grande Mazinga.
 
Note: Forse il robot più scalcagnato ma più simpatico dell'intera storia dell'Animazione Giapponese. Il robot è stato costruito dai tre scienziati del Laboratorio per l'Energia Fotoatomica su costrizione di Boss, avendo a disposizione solo il materiale preso dal deposito di rottami di quest'ultimo.
 Boss Robot non è agile, non è veloce, cade a pezzi molto facilmente e tutto questo va a limitare la grande forza bruta che altrimenti sarebbe il suo unico reale pregio; un lato positivo è che il suo design raffazzonato e povertà dei materiali con i quali è realizzato, lo rendono molto molto facile da riparare e da modificare (caratteristica più che necessaria nel suo caso).

 Menzione Speciale:

-Minerva X

Altezza: 16 metri
Peso: 180 ton
Potenza: -
Forza di presa: -
Falcata: 6,8 metri
Velocità al passo: 50 km/h
Velocità in corsa: 360 km/h
Velocità in acqua: 20 nodi
Salto in elevazione: 20 metri
Composizione: Acciaio Rinforzato, Titanio


ARMAMENTO:

Rocket Punch(Pugno a Razzo): Il braccio dal gomito in giù viene sparato come un ariete a reazione, ricombinandosi a Minerva grazie a dei retro-propulsori nelle dita.

Rust Hurricane(Raggio Ciclonico/Uragano Corrosivo): Folata d'aria emessa dalla bocca di Minerva X. Nella raffica di vento è sospeso un mix di particelle altamente corrosive ed ossidanti, che fanno arrugginire in pochi secondi i metalli, perfino la Super Lega Z.

Koshiryoku Beam(Raggio fotonico): Dagli occhi di Minerva vengono emessi due fasci di Energia Fotoatomica.

Breast Fire(Raggio Termico): Praticamente l'arma più potente di Minerva X, è un raggio di calore emesso dalle due piastre sul petto del robot, in grado di liquefare praticamente quasi tutto.

I.A. e Computer di bordo: Minerva X possiede una rudimentale intelligenza artificiale che le permette di reagire in maniera autonoma, seppur basilare, a determinate situazioni. Una volta che il computer di bordo entra nel raggio d'azione di quello di Mazinga Z, si forma automaticamente quella che oggi possiamo considerare una connessione wireless e Minerva inizia a ricevere in tempo reale i dati tattici ed analitici processati da Mazinga, entrando la modalità "supporto".  In questa modalità, l'intelligenza artificiale di Minerva segue l'imperativo di supportare in battaglia Mazinga Z, utilizzando i dati condivisi per eseguire attacchi ed azioni coordinate. Questo sistema è situato nella finta gemma posta sull'addome di Minerva.

Note: Minerva è stata progettata da Juzo Kabuto per essere la partner di Mazinga Z e supportarlo in battaglia, ma non ha fatto in tempo a costruirla. I piani di Minerva finirono in mano al Dr. Hell che la costruì seguendo le schematiche alla lettera, anche nelle parti dove non gli risultava chiara la funzione di quel componente o di quel programma. Il Dr. Hell fece un lavoro perfetto, fornendola anche di un generatore di Energia Fotoatomica usando il Japanium rubato, ma non avendo accesso alla Super Lega Z fu costretto ad usare gli stessi metalli mondani con i quali costruiva i suoi Mostri Meccanici. Come risultato, questa Minerva è vulnerabile ed è suscettibile a surriscaldamenti che normalmente la Super Lega avrebbe evitato. Al momento di avvicinarsi a Mazinga Z, il computer di Minerva ha iniziato automaticamente la modalità "supporto", entrando in completo conflitto con gli ordini programmati dal Dr. Hell (la modalità "supporto" le imponeva di aiutare Mazinga, mentre il programma del Dr. Hell, di distruggerlo): questo ha causato un surriscaldamento talmente drammatico, da causare l'espulsione del fluido refrigerante ormai bollente dagli occhi del robot, creando l'illusione che Minerva stesse piangendo.
 Il non essere fabbricata in Super Lega Z è anche il motivo del peso estremamente superiore rispetto agli altri robot qui esaminati.
 Minerva X è un emblematico esempio di un tipo di pratica molto in voga nei cartoni animati giapponesi di una volta, che mi ha sempre fatto incazzare molto, ma ne parlerò nello specifico altrove.

10 commenti:

  1. Da piccolo i cartoni dei robottoni li guardavo, ma nessuno mi è rimasto impresso e in generale non me ne è mai fregato granché. Però c'è una curiosità: la mia prima parola è stata "Mazinga"! 😂
    E allora mi viene da fare il confronto con i cartoni animati che guardavo io quando non sapevo neanche parlare e quelli che faccio vedere a mio figlio, e mi sembra incredibile non essere cresciuto come uno psicopatico. 😎

    RispondiElimina
  2. Ovviamente i missili sparati dai seni sono la cosa più iconica di sempre.
    Boss robot dava il tocco umoristico ma ogni tanto per me stonava.
    Interessanti tutte le schede, molti dettagli non li sapevo proprio, altri (come l'aggiunta di quelle ali affilate) non li ricordavo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I missili nelle tette c'erano perchè Go Nagai è sempre stato un simpatico vecchio porco :D Però oggettivamente ha anche senso, perchè in un anatomia femminile è la zona più spaziosa per metterci due lanciamissili affiancati XD

      Riguardo a Boss Robot, diciamo che non riuscirei ad immaginarmi alcun Mazinga senza di lui, però è vero che lo hanno usato tantissimo, specialmente durante il Grande Mazinga: certe volte un pò troppo.

      Comunque di schede ce ne sono ancora: il Grande Mazinga, i Getter Robot e Goldrake (che però sarà l'ultimo, visto che vado in ordine cronologico. Ti va anche bene, essendo quello che probabilmente salterai :D ). C'erano anche Jeeg, Gaiking e Devilman ma quelli purtroppo non sono più tra noi.

      Elimina
  3. Sai che ho sempre fatto confusione con l’ordine cronologico dei robot.
    Se non sbaglio il primo uscito in Italia è stato Goldrake che però rispetto ai Mazinga e Jeeg dovrebbe arrivare come ultimo.
    Lo stesso per Mazinga Z è antecedente al Grande Mazinga ma in tv arriva per ultimo.
    Vabbe a parte questo il Mazinga Z è quello che mi è sempre piaciuto di meno.
    Ho sempre trovato molto affascinanti le anatomie meccaniche dei Robot.
    Ricordo la sigla finale di Goldrake che mostrava il robot da “dentro”.
    Ottimo articolo molto completo.
    Pero se uno non è veramente un grande appassionato di armamenti robotici rischi di annoiarlo.
    Invece trovo molto intelligenti le varie introduzioni che fai dei robot dopo aver spiegato le loro armi in dotazione.
    È questa cosa può compensare che magari si trova perso nella descrizione tecnica dell’equipaggiamento robotico.
    Bravissimo.
    Che dirti...mi hai spiegato forse la poca considerazione da parte di Nagai verso i personaggi femminili dei suoi anime.
    Mi sa che bisognerà aspettare Venus del Grande Mazinga per avere un robot donna quasi all’altezza del personaggio principale.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, grazie.
      Apparentemente può sembrarlo ma i personaggi femminili di Nagai per l'epoca erano già piuttosto emancipati, si può dire. Vedila sotto questo punto di vista: è vero che qua in Mazinga Z, pilotano dei robot che non valgono un cazzo, però combattono che era già qualcosa di insolito.
      Inserirò tutte le anatomie meccaniche che potrò ;)

      Elimina
  4. Ho amato tutti i robottoni di Go Nagai ma raramente mi è capitato di imbattermi in una guida così dettagliata. Ottime le schede e ottima ricostruzione. Piacere di fare la tua conoscenza, ci si becca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio molto, ben gentile (e benvenuto).
      In futuro ogni tanto salteranno fuori altre schede come questa: riguarderanno i Getter Robot, il Grande Mazinga, Goldrake e Mazinkaiser.
      A presto ;)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina