Cerca nel blog

mercoledì 2 dicembre 2020

VECCHI SCRITTI E RICORDI PERDUTI

 https://www.indiscreto.info/wp-content/uploads/2015/03/mazinga.jpg

 Molti anni fa e parliamo ben del lontano 2003 (ma anche prima), ho collaborato con un sito riguardante le opere di Go Nagai, nello specifico le più famose da noi quindi principalmente i robottoni. Mi sono occupato della questione riguardante la meccanica dei vari robot, della descrizione di ogni singolo nemico e di tutte queste informazioni chiamiamole pure tecniche (anche se includevano anche Devilman).
 le strade poi si sono divise, il sito è rimasto lì e solo l'altro giorno ho per caso scoperto essere scaduto proprio nel settembre di quest'anno, divenendo quindi una pagina vuota: mi ha messo una punta di malinconia, anche tristezza se vogliamo, perchè era qualcosa che aveva una parte di me e stava lì quasi da un ventennio. Purtroppo quello che ho scritto (ed era tanto) è quindi andato perduto, perchè i file originali sono sugli hard disk dei miei precedenti pc fissi, che non sono più compatibili con gli standard attuali e non so come accedervi (in aggiunta ora ho solo un portatile.  Poi chiediamoci perchè dico che la nostra sia una tecnologia da mausoleo).

Tuttavia, non so per quale impulso istintivo, ho scoperto di aver copiato alcune cose dal sito anche se non tante quanto oggi avrei voluto, quindi mi è rimasto qualcosa: si tratta di quasi tutte le schede tecniche dei robottoni. Oggi sono informazioni dettagliate che penso siano relativamente facili da reperire, ma all'epoca penso le avessimo scritte solo io ed un altro sito e chissà, forse è proprio da noi che queste informazioni si sono diffuse così tanto: non ci scommetto, però mi piace pensarlo (ad esempio mi è capitato di leggere gente ribattere che la moto di Hiroshi non si schianta quando lui diventa Jeeg, perchè grazie alle ali può planare in automatico: questo lo avevo scritto io).

 Comunque, vecchie o meno, ho deciso che ogni tanto pubblicherò qui queste schede una per volta, magari con qualche approfondimento in più qua e là ed le eventuali correzioni grammaticali (all'epoca avevo uno strano rapporto con le virgole 😆) dove necessario.

9 commenti:

  1. Che bello!!!!
    Non vedo l’ora di leggerti, io ci sarò!
    Mi spiace per tutti i file che hai perso.
    Apro una parentesi : un po’ di tempo fa’ si discuteva con un po’ di blogger della precarietà dei loro scritti.
    Nel senso che se non salvi te su una memoria esterna quello che scrivi sul tuo blog corri il rischio di perdere davvero tutto perché blogger se dovesse decidere per assurdo di chiudere non salva niente.
    Almeno questo è quello che ho capito io.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, grazie del commento e della fiducia XD
      Eh, purtroppo. Però mi ritengo già fortunato ad aver recuperato qualcosa.
      Hai ragione riguardo ai blog e siccome mi hai messo la pulce nell'orecchio, ho dato un po' un'occhiata nelle opzioni di blogger ed ho visto che c'è una funzione che ti fa il backup dell'intero blog sull'hard disk, in formato XML, inclusi perfino i commenti.
      Quindi qualcosa per salvare fortunatamente c'è, un po' nascosto, ma c'è ;)

      Elimina
    2. Prova con la wayback machine^^

      Moz-

      Elimina
    3. Cusa l'è la wayback machine? O.O

      Elimina
  2. Wao, io ieri ho ritrovato l'inizio del mio webwriting: sei gennaio duemiladue. Siamo lì.
    Ottimo, dai... vediamo queste schede!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si?!
      Caspita, quel che si dice le coincidenze XD (no sul serio, è davvero un evento singolare)

      Elimina
  3. Ciao, Alex.
    Credo proprio che verrò a romperti le scatole anche qui di tanto in tanto!😉

    RispondiElimina