Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2022

I MOTIVI SUL PERCHE' RODIMUS PRIME E' STATO ODIATO DA UNA INTERA GENERAZIONE

 



Nel 1986 i Transformers arrivarono al cinema con un filmone da colossal, che fungeva da passaggio fra la seconda serie e la terza che sarebbe stata prodotta immediatamente dopo.
 Quello che succede in questo film è ormai piuttosto conosciuto, ma se non siete particolarmente fan dei Transformers e non avete mai visto questo film, siete avvisati che ci saranno ovviamente spoiler a profusione.

L'evento principale del film è la morte di Commander/Optimus Prime (e tecnicamente anche di Megatron, anche se per quest'ultimo si tratta più di una morte concettuale più che fisica) ed il suo rimpiazzo con un nuovo personaggio chiamato inizialmente Hot Rod e Rodimus Prime alla fine del film.
 Il film commercialmente andò bene e come animazione, colonna sonora e quant'altro è un gran bel lavoro, ma fu un disastro a livello di sceneggiatura e gestione dei personaggi.
 
 Sostanzialmente il problema di fondo è imputabile ad Hasbro, ovvero la compagnia che ha importato i giocattoli Diaclone e Microchange di Takara e che li ha reimmaginati come i Transformers. 
 Qual'è questo problema?
Il problema è che alla Hasbro volevano introdurre nuovi giocattoli e quindi fare spazio per promuoverli, però non avevano capito un cazzo della propria clientela, ovvero i bambini.
 I bambini si erano affezionati ai Transformers ma non tanto come giocattoli ma come i personaggi che avevano imparato a conoscere nella serie televisiva: Hasbro non era riuscita a capirlo e per fare spazio impose che nel film venissero sommariamente ammazzati praticamente il 60/70% del cast dei personaggi, introducendo nel contempo quelli nuovi. Incluso Optimus Prime, che inutile dirlo era amatissimo.

 Qui arriviamo a Hot Rod, nuovo personaggio creato per rimpiazzare Optimus Prime come leader degli Autobot e la gestione di tutto ciò fu la peggiore che si potesse immaginare.
 Vediamolo per punti.

 1- Ha ucciso Optimus Prime.

 Durante il duello fra Prime e Megatron, cercando di aiutare Prime, Hot Rod ottiene di farsi prendere in ostaggio da Megatron impedendo ad Optimus di sparare ma non di venire mortalmente ferito da Megatron.
 Ci potevano essere vari modi per far intervenire Hot Rod senza fargli fare brutta figura (anzi, magari pure guadagnandosi punti merito per il tentativo), ma hanno invece scelto proprio una dinamica degli eventi che per decenni ha fatto dire "se non per quel pirla, Prime non sarebbe morto".   Già questo non è il miglior modo per farti piacere un personaggio.


 Si poteva far intervenire Hot Rod senza farlo prendere in ostaggio pur rendendo inutile il suo tentativo (essendo Megatron più forte) e far comunque morire Optimus: agli occhi degli spettatori avrebbe fatto la figura di quello che ha tentato di tutto per aiutare Prime e il personaggio avrebbe comunque potuto soffrire del complesso di rimorsi che gli hanno affibbiato.


2- Un leader della ceppa.

 Una volta potenziato dalla Matrice diventato Rodimus Prime (e rendere "Prime" un titolo è stato un altro errore) ed assunto il comando degli Autobot per la terza serie, il personaggio è stato ugualmente gestito male.
 Doveva essere un personaggio maturato ma ancora inesperto come leader e consumato dal rimorso per la morte di Optimus: sulla carta questo poteva essere molto interessante ed aveva potenziale, ma anche qui l'esecuzione fece cagare.

da sinistra, Hot Rod e Rodimus Prime



 Mentre Prime era un capo molto paterno, molto sensibile ai problemi degli altri, che combatteva sempre in prima linea e regolarmente si scazzava con Megatron, Rodimus Prime venne sceneggiato in maniera opposta.
 Ok che giustamente sono due personaggi diversi, ma qui si è esagerato: essere un personaggio diverso e un leader riluttante non significa incompetenza.
 Sono gli altri che devono fare da padre a Rodimus, mentre dei problemi altrui si interessa molto di più Ultra Magnus.
 Inoltre comanda piuttosto poco e spesso la gestione degli eventi viene presa in mano da Ultra Magnus.
 Sono molto rare le volte in cui si scontra con Galvatron, mentre molto più spesso chi lo fa? Sempre Ultra Magnus.

ULTRA  MAGNUS



 La verità è che il giocattolo prodotto per Rodimus Prime era una vera merda ed considerato una vera merda anche per gli standard dell'epoca. Ultra Magnus invece era un bel giocattolone e più costoso, quindi Hasbro aveva bisogno di spingerlo di più e quindi dargli più spazio nella serie.
 Non potevano allora far succedere a Prime direttamente Ultra Magnus? Il giocattolo Diaclone c'era già (ed era praticamente un potenziamento dell'altro robot di Diaclone che sarebbe diventato Optimus) e non dovevano neppure inventarsene uno nuovo.

Il bruttissimo giocattolo di Rodimus Prime



 Emblematico per la cattiva leadership di Rodimus Prime un episodio dove c'era un pianeta abitato da una fazione pacifista di Transformers: Rodimus Prime decide di distruggere il pianeta piuttosto che farlo cadere in mano ai Decepticon (un mossa assolutamente in linea con Megatron e Galvatron, non colui che dovrebbe essere il leader degli Aubotot). Inoltre uno dei pacifisti osserva il pianeta esplodere, Rodimus gli commenta così " Non c'è bisogno di prendersela troppo: Cybertron è un posto migliore per viverci. Solo non così perfetto".... 
 E poi ci si domanda perchè alla gente è sempre stato sul cazzo.

 

8 commenti:

  1. Ottimo articolo come sempre Alex, da piccolo io facevo parte del club odiatori di Hot Rod e ho goduto come non mai quando Optimus ritorna in vita e lo prende a calci! In seguito, sono arrivato a compatirlo perché in quasi tutte le versioni del brand tende ad essere trattato di merda XD vedi la serie su Netflix dove lo hanno reso un vero e proprio villain.
    Comunque, vuoi sapere qual è il problema principale?
    Che la terza stagione di Transformers è stata scritta PRIMA dell'uscita del film animato. Per cui ci sono tanti elementi che cozzano con le intenzioni degli autori di quest'ultimo (ad esempio la caratterizzazione e la voce di Galvatron) ma soprattutto quando la terza stagione è stata scritta Ultra Magnus doveva essere il leader degli Autobots (in quanto gli sceneggiatori erano rimasti alla bozza del film in cui Optimus Prime veniva upgradato in Magnus, così come Megatron in Galvatron) e Hot Rod semplicemente il "nuovo Bumblebee". Per cui, nonostante le riscritture dell'ultimo momento per far quadrare le cose, per tutta la terza stagione Magnus si comporta più da leader di Rodimus. Infatti, è sempre lui a lottare con Galvatron alla pari o vincente (nonostante nel film Magnus venga battuto facilmente da questi). In questo modo, Hot Rod non ha mai modo di dimostrarsi un leader degno dell'eredità di Optimus Prime.
    Purtroppo la serie G1 di Transformers resterà sempre nel mio cuore ma bisogna dire che ha avuto una produzione alquanto travagliata.. e questa è una cosa di cui hanno parlato molti addetti ai lavori dell'epoca (doppiatori, scrittori e animatori).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thor.
      Eh guarda, io sapevo che il film era invece stato scritto prima o comunque in contemporanea con la seconda stagione, ecco perchè non compaiono moltissimi personaggi introdotti lì (nemmeno Omega Supreme/Megarobot).

      Comunque sia l'avere come successore Ultra Magnus o Prime direttamente potenziato in Magnus, sarebbe stata la cosa migliore e più logica sotto tutti gli aspetti.
      Il bello è che Hot Rod come design mi piace anche, così come mi piace l'auto truzzissima nella quale si trasforma, però come personaggio ormai è bruciatissimo.

      Purtroppo quel travaglio si nota spesso: il mio sogno nel cassetto sarebbe la G1 rimasterizzata con nuove animazioni e magari l'occasionale incongruenza di trama risolta.

      Elimina
    2. No io parlavo di una cosa più "semplice", non un remake: quello per i transformers non lo vorrei per vari motivi. Io intendevo rifare solo le animazioni sulle storie vecchie e usare le tracce audio originali (magari tagliando gli episodi con le trame più stupide ed alcuni pezzi che generano incongruenze).

      Prime è piaciuto anche a me e la storia è veramente buona.... Ci sono un tot di cose a livello di ambientazione che non avrei fatto così e poi il design dei transformers che è un misto fra quelli Bay e l'animated: praticamente i due design che mi fanno più cagare in assoluto XD

      Elimina
    3. Ah capisco, in pratica una G2 ma fatta bene X4 beh non mi opporrei affatto! Soprattutto se si concludesse con Rebirth, lasciando stare la parte degli Headmasters che non è mai stata conclusa a dovere (neanche in Giappone).

      Immaginavo che Prime fosse un po' troppo simile ai film per i tuoi gusti. Però a me sono piaciuti molto i designes dei Predacons. A proposito, per curiosità a te è piaciuto (se lo hai visto) il film di Bumblebee?

      Elimina
    4. Poi quella giapponese è qualcosa che non doveva nemmeno esistere.

      Diciamo che la sceneggiatura di Prime in generale è talmente buona che sono riuscito a passare sopra al design, anche se lo si ha davanti costantemente XD Quello che davvero non ho digerito sono state cose come Unicron sulla Terra (cazzata) e la questione dei Transformers come se avessero avuto una evoluzione simile alla vita organica, che non ha senso per me: sono macchine viventi ma pur sempre macchine.

      Il film di Bumblebee l'ho visto e per di più sono riuscito a vederlo tutto, il che la dice lunga XD L'ho trovato guardabile, ma non trovo che sia stato qualcosa da gridare al miracolo come hanno fatto in tanti: lo sarebbe stato se avessero gettato nel cesso completamente lo stile estetico di Bay, usandone uno più familiare ma soprattutto comprensibile.
      E' stato un passo nella direzione giusta, ma quando si parla di film non si può procedere di un singolo passo per pellicola.
      Comunque mi aveva lasciato una buona opinione fino alla fine, quando poi Bumblebee ha cambiato nella Camaro di Bay, gettando tutto dalla finestra: è stato come dire "si, abbiamo fatto qualcosa di un pò più simile a come dovrebbero essere, ma alla fine ha ragione Bay". Eccheccazzo.

      Elimina
    5. Allora immagino che (come me del resto) non sopporti Beast Machines che è stato il primo ad introdurre l'idea dei Transformers (e Cybertron) organici X4 Sì, anche io preferisco Unicron versione Morte Nera/Galactus. Da piccolo chiedevo sempre il suo giocattolo per Natale o compleanno ma non si trovava da nessuna parte. Scoprii poi che all'epoca non lo fecero affatto, chissà come mai..

      Più o meno è la mia stessa impressione: mi è piaciuta la scena su Cybertron e i nuovi designes dei Transformers ma, come hai detto, non riesce a staccarsi del tutto dallo stile dei film precedenti, compreso, purtroppo, il fatto di concentrarsi più sugli umani che sui Transformers. Però resto curioso di vedere che faranno col prossimo film che si ispirerà a Beast Wars: anni fa BW riaccese interesse nei Transformers e salvò il brand. Chissà che non li riesca di nuovo.. ma forse sono troppo ottimista.

      Elimina
    6. No, perchè si baseranno sempre sullo stesso stile, sulle stesse storie, sulle stesse premesse dei film precedenti: non ci sono le condizioni sulle quali fu fatto Beast Wars. Inoltre Beast Wars era una cosa nuova: qua è invece riprendere una cosa già fatta e ficcarla a forza in qualcosa di diverso.

      Elimina
  2. Quando vidi io Transformers, non so al primo passaggio televisivo, a un certo punto cambiò tutto senza alcun filo conduttore, ricordo che c'era Spike adulto e pochissimi Autorobot a me familiari. Poi sbucarono i Quintessenziani... Più che mai amato questo salto temporale (mancava appunto un film di collegamento che non ho memoria fosse stato trasmesso, tanto eravamo bambini 😒, cioè imbecilli per chi comprava i contenuti della tv dei ragazzi!), non l'ho mai capito, inoltre le scene erano diventate brevissime, con quello stacco transitorio sottolineato dal motivetto dei Transformers a dir poco inflazionato. Mollai tutto, nella speranza di una replica senza buchi narrativi... Ma nel frattempo crescevo e iniziavo a interessarmi al tennis in tv piuttosto che ai cartoni animati, nel tempo che i compiti scolastici mi lasciavano libero.

    RispondiElimina