Cerca nel blog

domenica 11 maggio 2014

Zdeněk Burian


Al secolo Zdeněk Michael František Burian, fu un artista cecoslovacco dell'ormai secolo scorso e gli devo un sacco di ore di divertimento e di formazione culturale.

Anni ed anni fa, quando ero ancora alle elementari, mi regalarono un librone illustrato intitolato "Quando l'Uomo non c'era": in pratica trattava la storia naturalistica della Terra dalla sua formazione  sino alla comparsa dell'Homo Sapiens Sapiens. Il libro era di fatto un voluminoso artbook (accompagnato da numerose didascalie esplicative) di paesaggi, animali e scenari, riprodotti con una tecnica superba. 


Adoravo quel libro e mi ci perdevo dentro per ore, affascinato da tutti i minuti dettagli che l'artista aveva inserito in ogni singola immagine, rapito da come quelle bestie e piante che nessuno aveva mai visto da vive, erano state immaginate e rese in modo plausibile: quell'artista, come ho scoperto solo di recente, era Zdeněk Burian.
Nato nel 1905, Burian fu un artista a dir poco prolifico, illustrando durante la sua carriera cinquantennale qualcosa come 500 libri e centinaia di copertine per libri e riviste, ma il suo maggior contributo e riconoscimento risiedeva nel suo lavoro collegato alla Paleontologia e Paleoantropologia: Burian fu infatti il più importante illustratore di quel campo, contribuendo pesantemente allo sviluppo della pratica della ricostruzione paleontologica più moderna.




Fu lui a spezzare l'Ottocentesca immagine stereotipata che vedeva i Dinosauri come creature inferiori: lente, letargiche ed anatomicamente abbastanza informi, illustrando invece animali più dinamici, potenti e definiti. Il suo pionieristico basare le proprie illustrazioni sulle più recenti scoperte anzichè su stereotipi obsoleti come era prassi fra gli illustratori dell'epoca, gli fece guadagnare grande fama professionale e un alto credito nell'ambiente scientifico.
Forse molti non conoscono il suo nome, ma diversi suoi lavori divennero iconici ed usati come base per illustrazioni in diversi tipi di media.

Questi suoi lavori, minuziosi e vibranti di vita, sono quello che io definisco a mani basse Arte, altro che scarabocchi.








Zdeněk Burian si spense nel 1981, anni prima che io ammirassi i suoi lavori per la prima volta, ma voglio dirgli grazie Signor Burian, perchè con i suoi lavori ha dato il suo contributo perchè non crescessi come un pirla.
 



Nessun commento:

Posta un commento