Cerca nel blog

sabato 29 novembre 2014

Guerre Stellari 7 Il Teaser



Premettiamo che io ho perso la fede in quello che riguarda Guerre Stellari nel lontano 1999, data che ha segnato la fine del mondo almeno per quanto riguarda Star Wars.
PS = il 1999 è la data di uscita della Minaccia Fantasma.

Il film lo ha diretto J.J. Abrahms che può essere un buon regista ma ha anche affossato Star Trek, perchè nei suoi remake ha dimostrato di non aver capito un cazzo di come funziona. TUTTAVIA in questo nuovo Episodio è sceneggiato da Lawrence Kasdan, che ha corretto l'Impero Colpisce Ancora e sceneggiato il Ritorno dello Jedi, quindi ci sono buone speranze nonostante Abrahms sia co-sceneggiatore.... uhm...


Anche se un teaser è troppo poco per farsi un'opinione di un film, possono benissimo essere presenti dei dettagli che sono quanto meno in grado di far scattare dei ragionevoli campanelli di allarme, almeno in certe persone. Dico "certe persone" perchè da come leggo molte reazioni, il resto del mondo non è ancora evidentemente pronto per comprendere i commenti di questi individui.
In questo caso qual'è il dettaglio? La spada laser con la guardia.
Ora non voglio stare qui a spiegare nel dettaglio i molti perchè (il motivo è che dovrei scrivere un papiro spiegando per filo e per segno come funziona una spada laser, come si maneggia e quindi come mai questa è un epic fail), ma per riassumerne almeno uno diciamo che è come se tu combattessi con uno spadone medievale, con lo stile quindi medievale, mentre tutto il resto del mondo usa la katana e lo stile relativo
1- Devi crearti uno stile completamente diverso, cosa che richiede fatica e molto tempo.

2- Non hai nessuna garanzia che ti dia alcun vantaggio rispetto agli altri, invece che l'opposto.

3- A che pro quindi fare tutta questa fatica che sarebbe stata molto più produttivamente impiegata addestrandosi con una katana?   

Chiusa la parentesi logico-pratica, la spada mi fa suonare il campanello d'allarme perchè mi fa sorgere il timore che possano aver costellato il film di cose tamarre fini a se stesse, solo per sembrare fiche a prescindere che siano scomode da utilizzare, superflue o semplicemente contro il buon senso.
Sono dettagli che io considero molto importanti, perchè in Guerre Stellari (almeno nella trilogia originale) ciò che appariva all'interno del film era si bello da vedere, ma di fondo conservava una certa verosimile praticità di utilizzo.
Il concetto di "tamarro fine a se stesso" è giustificabile (o dovrebbe essere così) in media che partono col chiaro presupposto di essere sopra le righe. In Final Fantasy ad esempio ci può stare, perchè da sempre ha presentato mondi sopra le righe, volutamente ed esplicitamente esagerati, quindi non fanno storcere il naso armi enormi e via dicendo. Altro esempio lo vediamo in One Piece, dove è la norma che la gente giri vestita come dei coglioni ed a prescindere che piaccia o meno, è coerente su come viene presentata la serie.

Come ho detto questo è solo un campanello di allarme che mi è scattato, un timore e non una certezza ne tanto meno un giudizio sul film intero. Spero inoltre che la spada laser sia un episodio isolato e che il resto venga fatto con criterio.  Riguardo poi a chi non è capace di interpretare questi commenti per quello che sono, ne parlerò in altra sede e non in maniera esattamente rosea. 

Nessun commento:

Posta un commento