Cerca nel blog

lunedì 19 ottobre 2015

L'ORIGINALE MASCHERA DEL GOBLIN




Bene, ci si avvicina ad Hallow's Eve e quindi facciamo un pò i commerciali e dedichiamo un tot di post ad argoment a tema.

 Moltissimi avranno visto la trilogia dell'Uomo Ragno diretta da Sam Raimi, io no: ci ho provato più volte con il primo film ma non ci sono riuscito. A parte Willem DaFoe per il cast per me è stato male assortito, l'assenza dei Lanciaragnatele ingiustificata, il costume dell'Uomo Ragno inverosimile con il suo essere uno studentello squattrinato, il costume del Goblin che sembrava uscito dai Power Ranger.



 Parliamo del costume del Goblin: è stato realizzato dallo studioADI, un rinomatissimo laboratorio di effetti speciali (veri effetti speciali, i cosidetti practical effects, non CGI) e come ben sapete è una sorta di armatura che non ha nemmeno i colori giusti.
 Lo studioADI aveva però realizzato il prototipo per un Goblin molto più fedele, ovvero una stupenda maschera motorizzata in grado di riprodurre una vasta gamma di espressioni facciali


E' semplicemente spettacolare e sottolineo di nuovo che fosse un prototipo, quindi gli mancavano ancora un tot di dettagli estetici, ma anche così sembra il personaggio saltato fuori dalle pagine del fumetto.

Da notare che nel fumetto il costume del Goblin da sempre è stato effettivamente così: un travestimento da folletto verde, protettivo certo ma non una vera e propria armatura, perchè.... Beh perchè Norman Osborn è completamente pazzo, non ci sono molte ragioni logiche dietro XD
 Il prototipo non venne usato e girano diverse voci sul fatto che fu l'attore Willem DaFoe a non volerlo indossare, ma questo viene smentito dallo studioADI: fu Sam Raimi a rifiutare la maschera e quando i ragazzi dello studio realizzarono la versione "armatura" come rimpiazzo, DaFoe non era ancora stato scritturato per la parte.



 Sam Raimi, tu sei un bravo regista ed hai creato "Evil Dead" (la Casa) e "Darkman", quindi un pò ti voglio bene e come conseguenza di ciò non ti insulterò come meriteresti, tuttavia qualsiasi motivo tu abbia avuto sappi che era sbagliato.

Nessun commento:

Posta un commento