Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2018

ANGOLINO DEL MODELLISMO: IL CASTELLO DI GRAYSKULL - piccolo aggiornamento



Un aggiornamento davvero molto piccolo.  Purtroppo non riesco ad avere l'occasione di tagliare il metro quadro di legno che ho comperato per realizzare il Castello: il problema è che non avendo un garage o una cantina per farlo, il cortile è l'unica soluzione ma il clima delle ultime settimane non ha collaborato (Quando potevo c'era brutto tempo o troppa umidità. Quando non mi era possibile invece c'era sereno. E vabbè XD).

 Mi sono dedicato allora ad un pezzo molto importante del Castello ovvero il trono, che nel modello vintage azionava il meccanismo di apertura della trappola a botola. Mentre il trono nel giocattolo finì per sembrare una specie di futuristica sedia da dentista (per far accomodare meglio i Masters, immagino), il prototipo originale di Mark Taylor e la sua diretta rappresentazione nei mini-comics era molto più in stile classico.



Ho voluto mantenere quel design (non identico ma simile) e mi sono prodigato a realizzarlo in legno e plastica, con qualche correzione in stucco bicomponente perchè aldilà di non essere pratico io, oggettivamente tagliare il legno con precisione industriale a mano è impossibile (per i più). C'è da dire che per adesso il trono non è ancora dipinto e mancano un paio di lievi rifiniture prima dell'assemblamento finale di tutte le parti, ma come potete vedere la forma c'è; la nota divertente è che la base è ricavata da una vaschetta di crescenza, che ho accorciato e riempito con colla a caldo e polistirolo ( è fantastico come cose comunissime e che di solito buttiamo via, finiscano per avere la forma perfetta per ottenere oggetti eleganti o complessi XD ).
 Ah, i personaggi volendo possono sedercisi.


 Comunque, probabilmente qualcuno si domanderà con giusta ragione "perchè non usi il polistirolo, che è più facile da lavorare del legno?"  Giusto, non fa una piega ma il punto è ciò che voglio ottenere: il polistirolo è ottimo per i diorami, ovvero per cose che realizzi, le metti lì e non le tocchi.  Il Castello in sostanza è un playset, un giocattolo e per quanto alla fine sarà qualcosa da esposizione mi piace l'idea che debba restare comunque un giocattolo: per come l'ho progettato sarà solido abbastanza perchè possa venire usato entro certi limiti. Questi limiti sono il fatto che non ho mezzi industriali per dargli la stessa solidità e verniciatura di un prodotto di fabbrica, quindi sebbene utilizzabile da un bambino alla lunga finirebbe inevitabilmente per danneggiarsi in qualche punto.  Se lo facessi usando il polistirolo invece, in mano ad un bambino cadrebbe a pezzi quasi subito.
 Insomma, per riassumere il mio discorso inutilmente prolisso e logorroico, diciamo che sbattermi di lavoro per qualcosa di fragile e che è solo da guardare mi darebbe la sensazione di aver perso tempo.

 Un'altra cosa alla quale sto lavoricchiando è Skeletor in persona. Tra le varie modifiche gli sto rifacendo la faccia e questo è il primo tentativo che però verrà rifatto, perchè purtroppo il prototipo si è rovinato e quindi anche lo stampo è venuto male (nello specifico i denti).  Ho comunque dipinto questo primo tentativo fallato sia per sperimentare tecniche nuove sia per vedere come stava su Skeletor: devo dire che il risultato è stato comunque abbastanza soddisfacente da farmi continuare il progetto.


Nessun commento:

Posta un commento