Cerca nel blog

mercoledì 25 aprile 2018

VENOM - IL TRAILER DEL FILM



Allora, ecco che tirano fuori anche Venom.  Guardiamo il trailer ed analizziamolo.
.....
...........
.............Ma che è??!??!

Partiamo col dire che creare un film su Venom non è la cosa più facile del mondo, perché l'origine di Venom è complessa e legata a filo doppio (anzi triplo) con l'Uomo Ragno.  Venom esiste in funzione dell'Uomo Ragno.
 Alcuni non conosceranno l'origine di Venom e visto che io fumettisticamente l'ho visto nascere andiamo quindi a spiegarla e vi renderete conto di come sia complessa ma anche necessaria per rendere coerentemente il personaggio come deve essere.

IL SIMBIOTE
 Durante il primo vero mega-crossover della Marvel ovvero le Guerre Segrete, L'Uomo Ragno assieme ad altri Supereroi e criminali si ritrovò su un pianeta alieno dove erano presenti vari esempi di tecnologia. Dopo vari combattimenti alcuni dei costumi erano ridotti male incluso quello del ragnetto; ad un certo punto gli dissero "guarda, là dietro c'è un macchinario che crea le cose che tu gli programmi e ci siamo rifatti i costumi. Usalo anche te".  L'Uomo Ragno però a sua insaputa sbaglia stanza ed usa il macchinario sbagliato facendo comparire una palletta nera che gli si spalma addosso assumendo le fattezze di un costume nero, simile a quello della Donna Ragno di quel periodo. L'Uomo Ragno non è che ci è stato molto a pensare sopra, fa spallucce e dicendosi "il costume della Donna Ragno mi piace, si vede che la macchina ha attinto da questo mio pensiero e l'ha fatto simile"
 L'Uomo Ragno poi scopre che il costume intanto produce le ragnatele da solo e che a comando mentale si può trasformare in qualsiasi abito lui voglia: volendo credere per una volta ad una botta di culo ella sua sfortunata vita, l'Uomo Ragno è praticamente entusiasta.
 Tornato sulla Terra incominciano i problemi perché scopre praticamente di agire da sonnambulo, senza ricordarsi cosa egli combini: a quel punto si che inizia a farsi due domande. Facendo analizzare il costume da Reed Richards, scopre che non è un tessuto ma una creatura vivente simbiotica e senziente, che piano piano si sta fondendo permanentemente con lui. E' il panico: dopo aver scoperto che una delle debolezze del Simbiote sono le onde sonore ad alta frequenza, l'Uomo Ragno apparentemente lo uccide liberandosene grazie alla campana di una chiesa. Il Simbiote, ferito nel fisico ma anche emotivamente (il Simbiote non è cattivo anzi è meno pericoloso degli altri della sua specie, ma è un alieno nel più ampio senso del termine, ha esigente biologiche particolari e pensa diversamente da un essere umano: non ha mai comunicato direttamente con l'Uomo Ragno per paura. Peter Parker infatti ha agito in modo molto tipico da parte sua, ovvero da immaturo) se la lega al dito.

EDDIE BROCK
 E' un giornalista che viene assunto da Jonah Jameson al Bugle e forse non è il più cordiale degli individui ma non è neanche cattivo. Durante il clima di terrore causato dal Serial Killer chiamato "il Mangia-Peccati", Eddie fa l'errore di dare fede a quello che poi si rivelerà un mitomane che dichiara di essere il responsabile dei delitti: scrive quindi dei pezzi che fanno molto scalpore e la sua carriera fa un salto non indifferente.  Purtroppo però il vero Mangia-Peccati è ancora libero e non solo compie nuovi delitti ma viene in seguito catturato e smascherato dall'Uomo Ragno: la carriera e la credibilità di Eddie Brock sono letteralmente in frantumi, cosa che lo porta a perdere il lavoro, la casa... Tutto.
 Per vivere si riduce a scrivere per giornaletti scandalistici di quarta categoria, a scrivere "veleno" come lui stesso definisce la cosa. La sua mente scatta e sviluppa una vera e propria psicosi verso l'Uomo Ragno, generando un odio talmente sconfinato che nemmeno il darsi al body building è di aiuto per sfogare la rabbia.  Ad un certo punto Eddie non ce la fa più e decide di andare in chiesa per una sorta di addio spirituale, prima di suicidarsi; per sua fortuna o sfortuna, sceglie proprio quella chiesa dove l'Uomo Ragno ha sconfitto il Simbiote e dove quest'ultimo è ancora rifugiato a leccarsi le ferite.  Percependo in Brock un odio pari al suo, si fonde con lui e comunica, gli spiega e si mettono d'accordo per vendicarsi sull'Uomo Ragno. Nasce Venom.


 Dopo questo penso avrete più chiaro come il personaggio abbia quindi una origine veramente complessa da riprodurre ma anche escludendo le parti più complicate, è palese come certi elementi siano fondamentali ed indispensabili per definire la complessa psicologia di questo personaggio (su questo aspetto forse scriverò in futuro un articolo dedicato).
 Nel trailer non appare invece niente del genere: non c'è l'Uomo Ragno, non c'è il Simbiote come suo costume, non c'è niente. Si vede un giornalista che per caso si becca questo Simbionte (tra l'altro pronunciato anche male, voglio sottolinearlo: si pronuncia SYM-B-OYTE e non SYM-BYE-OYTE) da questa multinazionale malvagia, lo braccano e diventa.... Venom?
 Non c'entra una mazza, anche perché senza il coinvolgimento dell'Uomo Ragno come l'ho descritto, Venom non avrebbe nemmeno molte caratteristiche che lo distinguono*: non avrebbe le capacità dell'Uomo Ragno così come non sarebbe immune al suo Senso di Ragno. Non avrebbe la ragnatela. Non avrebbe il simbolo del ragno sul petto. Non avrebbe alcun motivo per essere nemico dell'Uomo Ragno o per avere a che fare co lui, tanto per cominciare.
 Insomma, non è Venom. E' L'Uomo Simbiote al limite, ma non si può chiamare Venom.
 Poi tra l'altro si sente il Simbiote che gli parla in testa.... Intendiamoci il Simbiote effettivamente gli parla in testa ma nei fumetti non hanno mai scritto ciò che gli dice ma solo ciò che Eddie risponde: questo era un mezzo narrativo interessante per rende il Simbiote ancora più misterioso ed alieno. Qua invece parla con la voce cavernosa cattiva da demone, giusto per essere originali.
 Qualcuno mi ha detto che secondo voci l'Uomo Ragno comparirà...ma chissenefrega! il ruolo dell'Uomo Ragno è quello che ho descritto e non può essere meno incisivo di così: un cammeo dove arriva in scena stile Bagaglino e dice "Sono l'Uomo Ragno" non mette mica una pezza ad una situazione simile, suvvia.
 Onestamente se riconosco qualcosa ai film di Sam Raimi è che almeno in quelli ci hanno provato con buone intenzioni perchè Venom ha un'origine che è decisamente più vicina a quella corretta.

Un film su Venom può essere fatto dopo averne narrato le origini in un film dedicato all'Uomo Ragno e quindi esserne uno spin-off.  E' l'unica maniera, ragazzi.  A chi legittimamente può non sapere una mazza di Venom questo film forse piacerà, però sappiate che le premesse sono molto molto sbagliate

* Queste caratteristiche Venom le ha solo in virtù del periodo trascorso come costume dell'Uomo Ragno da parte del Simbiote.

Nessun commento:

Posta un commento