Cerca nel blog

mercoledì 19 giugno 2019

ACROBUNCH (1982) E LA SUA TRASFORMAZIONE FIGHISSIMA.




E chi diamine sarebbe Acrobunch? E' un anime robotico del 1982, fra i pochi robot che non arrivarono mai da noi. In Francia però sì ed infatti ho il chiarissimo ricordo infantile di aver beccato casualmente Acrobunch su una emittente francese, il cui segnale sporadicamente arrivava fin qui in Lombardia. Mi rimase impresso perchè era un robot che non avevo mai visto e che avrei continuato a non vedere mai per decenni successivi.

Non starò a fare una recensione (almeno non per adesso), anche perchè di materiale al riguardo al momento ne ho poco: so che Acrobunch è una sorta di Indiana Jones misto a robottoni e che lo scopo della vicenda è recuperare un antico tesoro nascosto. Il motivo per il quale parlo di Acrobunch è la fantastica sequenza di assemblaggio per formare il robot (che tra l'altro fu proprio il momento dell'episodio che beccai da bambino): per gli standard dell'epoca, Acrobunch lo avremmo considerato di animazione medio-alta, ma quella sequenza è ad un livello superiore, molto particolare e quasi psichedelica potrei dire. Decisamente da sbattere in faccia a chi denigra i vecchi anime perchè "sono disegnati male".



E' probabile che qualcuno riconosca l'Acrobunch per averlo posseduto da bambino: è molto facile che come molti altri colleghi sia stato presente come giocattolo su qualche bancarella, in qualche mercato all'aperto o fiera.
 Beh, almeno adesso sapete come si chiama quel vostro robot dal design un pò singolare e che dopotutto, all'epoca era qualcuno. XD

P.S. = Mi scuso per il video tutto a sinistra, ma Blogger non ne ha voluto sapere di centrarlo.

3 commenti:

  1. Oddio, mai mai mai sentito in vita mia.
    Che bello averlo beccato in tv! Sai, molte volte era una fortuna beccare queste cose, ti facevano sognare, sperare, immaginare chissà cosa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Poi è anche bello quando queste cose le riscopri.
      Infatti qualche anno giravo per youtube e vedo "acrobunch", al che penso "e chi cacchio è Acrobunch? Boh, vediamo un pò..." Parte la trasformazione, mi cade la mascella, sgrano gli occhi ed esclamo "Oddio è lui!!! Dopo tutti questi anni eccolo! Non me lo ero sognato allora: esiste!" :D :D :D Momenti topici

      Elimina
    2. Esatto, fantastico poi quando -casualmente- ti imbatti in queste cose. Vecchi ricordi e via dicendo^^

      Moz-

      Elimina