Cerca nel blog

sabato 15 giugno 2019

ANGOLINO DEL MODELLISMO: SUGGERIMENTI GUNPLA Parte-2


Eccoci alla seconda parte. Ho deciso di organizzare il tutto in post molto brevi e specifici, in modo da rendere (spero) più facile la consultazione ed evitare il rischio di dimenticanze ed errori, cosa che in un post più lungo e contenente più argomenti alla volta sicuramente si verificherebbe.




Prima di cominciare i telai con ancora attaccati i pezzi, vanno lavati.
....
......
..........
Dopo essermi goduto le vostre facce, perchè con assoluto diritto vi starete domandando "Ma che dice, perchè dovremmo lavarli?" vi spiego perchè ;) 
 Al momento della colatura della plastica, l'interno degli stampi viene cosparso di una sostanza lubrificante avente lo scopo di facilitare il distacco dell'oggetto appena creato dallo stampo stesso. Questa sostanza lubrificante, anche se al tatto non si percepisce, rimane comunque in minima parte sui pezzi del modellino e questo pone il rischio di problemi al momento della verniciatura, che a causa di ciò può risultare meno salda e può saltare via. Sarebbe un gran brutto imprevisto, specialmente nel caso di colorazioni molto elaborate.
 Quindi basta dell'acqua appena tiepida, del sapone liquido ed un vecchio spazzolino da denti molto usato. Siate leggeri di mano, perchè non è necessario sfregare energicamente e poi lasciate tutto ad asciugare.


La separazione dei pezzi dal telaio può sembrare una procedura banale, ma merita due parole perchè se fatta nella maniera sbagliata può risultare in danno.  Prima di tutto non staccateli MAI torcendoli e strappandoli. MAI.  Dovete usare un tronchesino piccolo o un tagliacarte (ma il tronchesino offre un controllo e precisione maggiori.) ma badate bene: non tagliate direttamente a filo del pezzo, ma lasciate sempre un pò di "bava". La bava poi la rimuoverete con calma ed attenzione usando il bisturi.

 In questo modo non lascerete segni, mentre tagliando a filo creerete una piccola "conca" antiestetica e seccante da correggere oppure danni assortiti di altro genere, come mostrato sulla gamba di questo vecchissimo modellino: guardate che schifezza.



Questa segnata dalla linea rossa è indicativamente la distanza ottimale per tagliare.

Nella prossima parte ci occuperemo di come unire ed eliminare le linee di giunzione. ;)

4 commenti:

  1. Pensa tu: e in quanti secondo te sanno della questione del lubrificante da togliere via? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una di quelle cose alle quali non ci arrivi da solo, perchè al tatto non si percepisce mai alcun viscidume, nessun indizio che esista quel potenziale problema. Io l'ho scoperto solo quando ho iniziato a fare gli stampi in gomma siliconica.
      Vale per qualsiasi cosa di plastica o di resina che tu debba dipingere (modellini, miniature, statue... )

      Elimina
    2. Quindi pure le statuine di Uoràmmer?

      Moz-

      Elimina