Cerca nel blog

mercoledì 24 luglio 2019

RUTGER HAUER - UN ATTORE DELLA MADONNA




Un attore della madonna che purtroppo dopo una breve malattia, alcuni giorni fa ci ha lasciati. L'ho saputo poco fa mentre giracchiavo in rete stancamente ed è stato come uno schiaffone improvviso.

 Senza mezzi termini, Rutger Hauer resta uno dei miei attori preferiti: se anche stavi girando un film di merda, con Rutger Hauer nel cast avevi la certezza che ci sarebbe stato almeno un momento memorabile, una scena di un certo pregio.
 Per tanti lui è Roy Batty, il Replicante di Blade Runner, ma personalmente non essendo molto legato a quel film, lui per me è Etienne Navarre di Ladyhawk. Lui è Nick di Furia Cieca. Lui è il carismatico vampiro Barlow, di Salem's Lot. Lui è Detective Stone.

 Ed è proprio con l'immagine di apertura che voglio ricordarlo: con quella sua espressione un po' ironica, un po' furbesca ed un po' malinconica tutto amalgamato insieme. Aveva un carisma ed una intensità pazzesche: i suoi personaggi rimarranno sempre scolpiti nel mio immaginario mitico.

7 commenti:

  1. Essendo Blade Runner il mio mio film di fantascienza preferito, ho di lui un'immagine che resterà perennemente impressa nella mia memoria. Ritengo che il tuo post gli renda merito a partire dal titolo. Sono riuscita ad apprezzarlo anche nella Leggenda del Santo Bevitore rimanendo sveglia per tutto il film! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e grazie anche del commento.
      Il Santo Bevitore mi manca: sarà forse perchè il titolo mi suggeriva una pesantezza notevole che forse ne ho sempre rimandato la visione cercando altro. Se mi dici che Hauer è riuscito a farti stare sveglia, mi sa che non mi ero sbagliato di tanto XD

      Elimina
  2. Un attore assolutamente straordinario del quale sentirò la mancanza... riposa in pace e grazie per le tue performance da brivido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, mancherà. Il cinema senza di lui ora è diventato un pò più povero.

      Elimina
  3. Un mito del NOSTRO cinema, il cinema che ci piace.
    Per me lui è Martino de L'amore e il sangue, che ha ispirato Berserk.
    Mitico Rut.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello dove fa il mercenario? Cavolo è vero, ora mi torna in mente! Bel film pure quello.

      Elimina
    2. Esattamente quello. Una fonte principale per Berserk, tra l'altro...

      Moz-

      Elimina