Quando ero adolescente le cose non erano come adesso e per lo più posso solo dire grazie agli Dei. Quello che però risultava difficoltoso era avere informazioni con l'accessibilità disponibile oggi, specialmente riguardo argomenti prettamente "nerd", i quali erano ancora qualcosa di nicchia. Apro giusto una breve parentesi per precisare come all'epoca essere "nerd" non era una moda come adesso, dove qualsiasi bimbominkia superficiale si dichiara nerd di qualcosa sentendosi figo: no, all'epoca voleva dire essere guardati strano e di conseguenza i nerd erano gente che dedicava realmente passione e serietà in ciò che gli piaceva, in barba al resto del mondo.
Dicevo che era difficile avere informazioni. C'erano alcune riviste, ma ovviamente vi trovavi solo le informazioni sugli argomenti che avevano deciso di pubblicare. Internet nemmeno a parlarne: c'era in forma primordiale però era lento come una tartaruga asmatica, costava una fucilata e lo avevano in pochi.... Insomma non era una opzione.
Il 10 Febbraio del 1996 sulla emittente Odeon (almeno da me), iniziò un programma televisivo che aveva del rivoluzionario, intitolato "Fantasy - Nel Cuore del Fantastico".
Non si era mai visto niente del genere.
La trasmissione trattava dell'immaginario e della finzione in tutte le sue forme, spaziando tantissimo dai film/telefilm di fantascienza, al fantasy, ai giochi di carte e di miniature, di quelli di ruolo e così via: la cosa più importante di tutte però è che lo faceva con molta serietà e competenza, dettaglio non da poco.
Era focalizzata sull'ambiente nerd italiano, quindi i suoi servizi erano realizzati in stretta collaborazione con le varie associazioni ed i fan club ufficiali, i cui membri erano sovente intervistati per spiegare al pubblico questo o quell'argomento: una fetta di pubblico assolutamente trascurata dal resto del panorama televisivo italiano che nel migliore dei casi presentava come eccentrici coglioni, mentre Fantasy era l'unica a trattarla con rispetto e normalità.
Fantasy era impostata in maniera molto pulita, rilassante e senza caciara; potrei quasi dire che dava un'atmosfera quasi onirica, che ritengo molto appropriata ai temi trattati. A presentare era Simona Gheorghe, una ragazza dall'accento straniero che faceva un buon lavoro con uno stile pacato e professionale; l'avere anche due occhi bellissimi che bucavano il televisore non guastava XD
Durò quattro stagioni ed è stato un mio appuntamento fisso di quegli anni. E' su Fantasy che ho sentito parlare per la prima volta di Warhammer 40.000 e del gioco di ruolo "Vampiri", quindi posso tranquillamente affermare che è anche grazie a questa trasmissione se ho iniziato a coltivare gli hobby e le passioni che ho.
Oggi è ancora possibile recuperare qualche filmato cercando su google, anche se spesso la nitidezza video è molto bassa (ma è comprensibile dopotutto: si tratta di una vecchia trasmissione di una emittente locale, quindi è già tanto che sia stato conservato qualcosa) e anche solo per curiosità vi invito a dargli un'occhiata. Se non lo avevate mai visto è una buona occasione per vedere un piccolo importante pezzo di storia nerdica italiana, mentre se la seguivate anche voi di sicuro vi farà piacere un salto nel passato.
Grazie per avermi fatto scoprire questa cricca! Per fortuna su youtube si trovano tutte le puntate
RispondiEliminaCiao grazie mille per la recensione .
RispondiEliminaSono Duccio Cresci autore insieme a mio fratello Gianni. Che ricordi meravigliosi mi hai risvegliato grazie davvero
Sono io piuttosto che ringrazio entrambi. Onoratissimo che tu abbia apprezzato questo mio piccolo tributo.
EliminaMadonna che hai ritirato fuori, Alex!!! *___*
RispondiEliminaLo ricordo vagamente, ma ero pazzo di trasmissioni simili (ce n'era una, alla domenica mattina su TMC, sui videogames... con tanto di sfide!).
Meravigliosa, questa tv.
Ecco, programmi del genere ci starebbero -alla grande- nel mio canale tv Italia Cult :D
Moz-