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mercoledì 7 agosto 2019

GINGUISER (1977) - RECENSIONE


Ginguiser è un'altra piccola memoria di quando ero molto piccolo, meno di sei anni. Ricordo che mi piaceva molto ed in questo post ne parlerò.



 Ginguiser (pronunciato Gingaiser) è un cartone di genere robotico realizzato nel 1977 dalla Nippon Animation, il che è un evento abbastanza inusuale di per sé: la Nippon ha prodotto tantissime serie animate, tuttavia allora come oggi la sua "specialità" sono sempre stati quei cartoni ispirati alla letteratura occidentale da 1800, non disdegnando anche quelle proprie giapponesi. La stragrande maggioranza delle serie prodotte fin dal 1975 appartiene a questo genere (Anna dai Capelli Rossi, Heidi, Papà Gambalunga, eccetera... insomma tutte quelle di quel tipo lì sono state fatte dalla Nippon): Ginguiser è quindi la classica mosca bianca, assieme ad altri due loro titoli avventuroso/fantascientifici, ovvero  Guyslugger ed Astrorobot Contatto Y.

 Sebbene segua un canovaccio di base abbastanza tradizionale degli eroi contro l'Impero sotterraneo di turno, la trama di Ginguiser possedeva perlomeno alcune punte di originalità che lo distinguevano.
 Fra 30.000 e 20.000 anni fa, due razze aliene avevano colonizzato la Terra: i Plasmani ed i Sazoriani.
 La convivenza pacifica aveva presto cessato di essere un'opzione ed era scoppiata una guerra feroce fra le due razze, terminata solo con la creazione da parte dei Sazoriani delle tre Sfere Magiche di Anderes. Queste tre Sfere una volta riunite dovevano sviluppare un'energia potentissima ed infatti è quello che successe, col piccolo ma significativo effetto collaterale dello stimolare l'attività geologica e vulcanica a livello planetario, che portò alla frantumazione delle terre emerse che naturalmente assunsero la conformazione attuale. Quasi tutti i Plasmani vennero spazzati via, mentre i Sazoriani supersiti sprofondarono nel sottosuolo.
 In epoca moderna i Sazoriani si risvegliano pronti a reclamare la Terra e le Sfere di Anderes, che durante quel gran casino si sono disperse e si spostano costantemente; a contrastarli vi è il Professor Godo, ultimo dei Plasmani, che ha accolto, allevato ed addestrato quattro bambini orfani (resi orfani dai Sazoriani, tra l'altro): Goro, Miki, Tora e Zanta. Questi quattro piloteranno gli altrettanti meccanismi da combattimento che formano il Ginguiser.

 Roba abbastanza nella norma, ma come accennavo Ginguiser ha degli elementi abbastanza originali.
Sia i Plasmani che i Sazoriani utilizzano un misto di tecnologia e magia, di conseguenza anche i protagonisti hanno poteri magici in aggiunta ai robottoni. La facciata della base di Ginguiser è un parco di divertimenti di proprietà del Professor Godo (chiamato Magiclandia) ed i quattro protagonisti ci lavorano: mentre Tora e Zanta hanno mansioni più di fatica, i più esperti Goro e Miki usano i propri poteri per inscenare uno spettacolo di magia e prestigiditazione alla David Copperfield.
 Anche i quattro mezzi che pilotano riflettono questo aspetto, infatti quando sono "a riposo" sono rispettivamente trasformati in un camion, la motrice delle montagne russe ed un disco volante delle giostre, con la coerenza di taglia e dimensioni buttata allegramente nel fosso; ogni mezzo è inoltre abbinato ad uno dei semi delle carte da gioco.
 Parliamo un attimo dei mezzi.



 GREAT FIGHTER
 E' il robottone più di spicco, abbinato al Seme di Picche e viene pilotato da Goro. E' un robot dall'armamento piuttosto vario e bilanciato, con molte delle sue armi che riprendono appunto la forma del Seme delle Picche: il massimo in tal senso è il lanciare a ripetizione da delle fessure sul dorso delle mani, delle lamine taglientissime a forma di carte da gioco (di picche naturalmente).
 Combinandosi con l'Air Ronin si trasforma nel camion.

 BULL GATOR
E' abbinato al Seme di Fiori e viene pilotato da Tora. E' improntato molto sulla forza ed il suo armamento è piuttosto brutale, includendo lanciafiamme multipli e la sua arma principale: un Kanabò*
 Si trasforma nella motrice delle montagne russe, ma in questa forma funziona anche come veicolo volante.

 SPIN LANCER
E' abbinato al Seme di Quadri e viene pilotato dal giovane Zanta. E' un robot dall'armamento abbastanza anonimo e spesso Zanta tenta di potenziarlo, aggiungendo armi esagerate che spesso non funzionano molto bene (quando non esplodono). Una particolarità curiosa di questo robot è che trasformato in disco volante è praticamente Goldrake tarocco (dalle immagini capirete).

 AIR RONIN
E' abbinato al Seme di Cuori ed è pilotato da Miki. Air Ronin non è un robot ma un grosso jet da combattimento dotato di grande velocità e manovrabilità. Nella sua forma base è unito al Great Fighter, con il quale si trasforma nel camion, ma la sua particolarità è un'altra: una volta separato e trasformato, Air Ronin si completa agganciandosi alle componenti che Bull Gator e Spin Lancer sganciano durante la loro trasformazione. Quando oggi si parla di Ginguiser, l'Air Ronin è puntualmente ricordato come "gli scarti degli altri tre, pilotato dalla ragazza".

 GINGUISER
E' la combinazione dei quattro mezzi ma andiamo direttamente al sodo partendo con lo specificare subito questo: Ginguiser non è un robottone.  Lo so, lo davate per scontato e non vi biasimo nella maniera più assoluta, perchè dopotutto in genere quando in un cartone si combinano dei robot il risultato è un robot più grosso: Ginguiser invece è una specie di accrocchio che potremmo definire "astronave"? Per semplicità facciamo di sì.  Una volta uniti il risultato è questa astronave con il busto, le braccia e la testa del Great Fighter che spuntano dalla prua, con l'aggiunta che ora il Great Fighter impugna una spada in una mano mentre sull'altro braccio monta una gigantesca lama rotante stile "sega circolare", a mo' di scudo. Questa fighissima assurdità procede nel volare dritta verso il mostro nemico e lo distrugge facendogli un frontale, praticamente squartandolo: nei casi in cui il mostro sia particolarmente sfortunato da non morire al primo colpo, il Ginguiser gli fa uno o due altri passaggi.




 Parlando invece dei personaggi

PROFESSOR GODO
 E' l'ultimo dei Plasmani ed avendo prolungato artificialmente la propria vita ha un'età indefinibile. E' in grado di usare la magia propria della sua razza ed ha salvato i quattro ragazzi da bambini, adottandoli ed insegnando loro le abilità magiche. E' molto affezionato a loro, anche se a malincuore è conscio di doverli per forza mandare a combattere contro i Sazoriani.

GORO SHIROGON e MIKI AKITSU
 Sono i protagonisti principali e Goro è più o meno il leader della squadra. Essendo i più esperti, viaggiano per il Giappone a bordo del camion come spettacolo magico itinerante, che in realtà è una copertura per cercare delle Sfere di Anderes. Si intuisce che ci sia almeno più di una simpatia reciproca fra loro. Goro è un buon capo anche se a volte è una testa calda e perde la pazienza, a differenza di Miki.

TORA e ZANTA
 Gli altri due componenti della squadra, sono un pò più giovani e inesperti di Goro e Miki, in quanto il loro addestramento e poteri magici sono ancora incompleti: per questo motivo il Professor Godo li tiene a Magiclandia a studiare e lavorare. Sapere di essere lasciati a casa mentre Goro e Miki sono in giro all'avventura a loro non garba per nulla, infatti non perdono occasione per svignarsela mettendosi nei guai.





L'IMPERATORE KAINDARK
 E' il leader dei Sazoriani e sebbene tolleri poco i fallimenti e sia a volte poco paziente, è anche un capo in grado di riconoscere il valore sia dei propri sottoposti che dei propri nemici. Non è particolarmente crudele ma il recupero delle Sfere viene per lui prima di tutto.

GENERALE GABARRA
 Come il nome lascia intuire è il comandante della Milizia Sazoriana. Non è in realtà una mente particolarmente brillante ma ogni tanto se ne esce con buone strategie, anche se la sfiga gliele manda sempre tutte a monte. Non ha in gran simpatia il Sacerdote Nekuroma, sentimento questo assolutamente reciproco.

SALOME'
 Ha le funzioni di consigliera ed indovina dell'Imperatore Kaindark, infatti è dotata di capacità divinatorie molto potenti in grado di identificare i luoghi dove si trovano le Sfere di Anderes.
 Kaindark afferma di avere totale fiducia in Salomé, ma a parte l'effettiva competenza da lei dimostrata non so quanto l'essere una gnocca in bikini possa aver influenzato o meno questo giudizio.

SACERDOTE NEKUROMA
 E' colui che è responsabile della creazione dei mostri e di richiamare i favori dello Scorpione Kaos, divinità dell'Impero Sazoriano. Come accennato, lui ed il Generale Gabarra non si amano molto: Gabarra imputa le sconfitte ai mostri di Nekuroma, mentre quest'ultimo incolpa l'incompetenza del Generale per non saperli utilizzare come si deve.

SCORPIONE KAOS
 Non è un vero personaggio ma è comunque una figura importante, in quanto l'intera civiltà Sazoriana è modellata sulla figura dello scorpione, quindi merita due parole. Questa entità soprannaturale pare legata alla Costellazione dello Scorpione ed è grazie al suo potere, invocato di volta in volta da Nekuroma, a dare vita ai mostri utilizzati dai Sazoriani. Nonostante questo non lo si è mai visto ne ha mai manifestato la propria presenza direttamente.

 -Piccola curiosità-
Ora io penso che sia merito del doppiaggio italiano perché non credo proprio ci fosse in originale, ma di recente mi sono rivisto la serie ed in un episodio Nekuroma infila una invocazione allo Scorpione Kaos decisamente molto articolata e completamente diversa dal solito.

 " Grande Scorpione Kaos,
 Blasfemo Signore dei Neri Spazi Inabitati,
tu che sordo, muto, cieco
dirigi le lugubri melodie delle Stelle morte,
Padrone delle Vuote Solitudini, ti scongiuro..
dai a questo mostro il tuo Potere
"

Dunque, da fan di Lovecraft quando mi sono sentito spiattellare in modo tanto inaspettato una cantilena del genere non ho potuto che restare a bocca aperta, partendo poi con un applauso subito dopo: non so chi al doppiaggio abbia avuto l'idea (purtroppo rimasta un caso isolato) ma ha il mio assoluto rispetto. Penso che sarebbe piaciuta allo stesso Lovecraft.



 Questo era Ginguiser. 
Da bambino mi piaceva molto, forse perché l'idea dell'andarsene in giro a bordo di un camion con la faccia di un robot sul muso mi sembrava fighissimo XD
 In conclusione Ginguiser non la si può definire certo una serie eccezionale: ho voluto sottolineare le sue caratteristiche più distintive, ma tolte queste rimane un cartone con le classiche situazioni del genere viste e riviste e con disegni diciamo passabili. Dopotutto è stato anche fatto da uno studio d'animazione che era specializzato in ben altro genere. Gli darei un sei e mezzo.
 Se avete dei bambini potrebbero gradirla molto.

*- Il Kanabò è una grossa clava ricoperta di borchie metalliche tondeggianti o appuntite: veniva usata dai Samurai come arma "sfonda-corazze", richiedeva molta forza ed era decisamente brutale. E' anche l'arma con la quale sono tradizionalmente raffigurati gli Oni.

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