Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2019

MEGATRON E L'IPOCRISIA AMERICANA



 Megatron, il grande capo dei Decepticon/Distructors, uno fra gli antagonisti più famosi del pianeta, autore di massime stile "Pace attraverso la Tirannia".  Come tutti quelli di una certa età sanno, si trasformava in un'arma da fuoco, una vera pistola ma da anni non è più così. Perché?

Megatron è stato creato da un giocattolo appartenente alla linea Microman, prodotta da Takara negli anni 70, giocattolo che venne poi commercializzato da Hasbro come il Megatron dei Transformers.
 Nella linea Microman non era l'unico robot a trasformarsi in una pistola (ve ne erano diversi) ma era decisamente il più figo: diventava una Walter P38 cromata e dotata di aggiunte opzionali chiaramente ispirate alla pistola modulare del telefilm spionistico americano "The Man from U.N.C.L.E.", incluso il mirino telescopico che in robot diviene il celebre cannone a fusione di Megatron.



 Megatron quindi diventava una pistola, pure relativamente realistica anche se certe parti non cromate erano chiaramente in plastica grigia, come ad esempio la canna (anzi, la versione Americana aveva anche un vistoso tappo giallo): la versione Microman e quella Transformer versione Giapponese avevano perfino la funzione di sparare piccoli proiettili di plastica, divenendo una vera e propria pistola a pallini. Questa funzione fu rimossa nella versione Americana.
 Ad un certo punto, dopo la conclusione dell'Era G1, tutti i giocattoli di Megatron fino ai giorni nostri non si trasformarono più in una pistola ma quasi sempre in un carrarmato. Voglio sottolineare come personalmente io ritenga il carrarmato una alternativa accettabilissima e che calza al personaggio senza problemi: se la pistola è più originale ed inaspettata come trasformazione ma scomoda, il carrarmato è senza dubbio più pratico ma anche molto più prevedibile e banale.



 Il motivo dietro a tutto ciò è la profonda ipocrisia della cultura Americana riguardo alle armi.

 Partiamo con il chiarire come mai c'è questa fissa per le armi negli Americani.

 Il diritto di avere armi personali ai cittadini viene dal Secondo Emendamento della loro Costituzione, che risale sostanzialmente a quando combatterono contro le truppe Inglesi per cacciarle e smettere di essere una colonia dell'Impero Britannico. In sostanza il Secondo Emendamento era stato creato per consentire alla gente comune di prendere legalmente le armi per difendere la propria casa: la situazione intesa era probabilmente quella del periodo ma siccome non era esplicitamente specificato, l'interpretazione è divenuta più ampia.



 Inoltre visto che in paragone ad esempio all'Europa a livello di Storia gli Americani hanno uno sputo, loro si attaccano come zecche a quel poco che hanno in maniera maniacale: ecco perché se gli fa tanto di accenno di levargli le armi loro vanno fuori di testa.... E' come se gli levi la loro Storia.
 Hanno case che sono fatte di legno e cartongesso, con finestre e porte che praticamente si scassinano da sole, ma la loro risposta alla sicurezza domestica non è cambiare concetti costruttivi e fare abitazioni più sicure (le nostre in paragone sono fortezze) ma è invece ovviamente l'arma da fuoco.

 Quindi l'ipocrisia dove sta? Sta che abbiamo una società dove le armi sono di facile accesso, dove ovviamente se un ragazzino gira con una pistola giocattolo può essere confusa con una vera (perché lì diviene un'eventualità plausibile), con tutte le disgrazie ed incidenti del caso. In tutto questo cosa viene fatto? Si scarica la colpa sul giocattolo, perché è più conveniente che dire "siamo noi stronzi ad essere fissati con le armi ed aver creato questa situazione assurda: forse dovremmo farci due domande".
 Come faccio ad avere la certezza tanto forte da poter sputare certe sentenze? Esperienza personale. Noi in Italia abbiamo avuto per decenni una grossa produzione di armi giocattolo realistiche, tanto che ho saputo di come una marca di queste venga ancora ricordata e rinomata all'estero: le ha avute mio padre, mio zio, un paio anche io e se vedevi un bambino o un ragazzino girare con una pistola giocattolo qui a nessuno sarebbe mai venuto in mente di pensare che potesse essere vera, perché? Perché al 99,9% non c'era la possibilità che un bambino in Italia mettesse le mani sopra ad una pistola vera: dove le trovavi così facilmente da noi?

  Quindi se vi siete mai domandati perché Megatron non diventa più una pistola, eccovi la risposta nuda e cruda: ipocrisia e che è più facile levare i giocattoli ai bambini che agli adulti  ;)

3 commenti:

  1. Ottimo articolo! Ma, ad essere onesti, io ho sempre pensato che la pistola non fosse la migliore forma alternativa per Megatron. Non voletemi male ma secondo me Michael Bay disse il giusto quando disse "E' come se Darth Vader diventasse una spada laser per farsi impugnare da uno stormtrooper". A parte appunto il fatto che come forma alternativa è poco pratica visto che non funziona in assenza di un altro Decepticon che lo impugni e spari, Megatron è sempre stato caratterizzato come orgoglioso e gelosissimo della sua superiorità e indipendenza e trasformarsi in uno strumento al servizio di un suo lacché... beh suona un pò OOC XD Più che il carro armato, io preferisco la forma che gli hanno dato nei film e poi nella serie Transformers Prime ovvero un jet cybertroniano. Dopotutto la maggior parte dei Decepticons ha una forma alternativa volante.

    Sulla questione delle armi in America, è un dibattito molto lungo. Io l'ho sempre trovata un usanza barbara e vergognosa e quando vedo cose come "Bambino di 10 anni uccide la sorellina con il fucile da caccia regalatogli dal padre" oppure foto di bambini piccoli che sorridono sul cervo o sull'orso ucciso insieme al padre cacciatore mi viene da vomitare. Ma temo si possa fare poco al riguardo anche perché la criminalità in America è talmente alta che devi per forza girare con una pistola se vuoi avere salva la vita. Chicago è una delle poche città USA dove c'è il bando del commercio delle armi ed il crimine è alle stelle. E finché vi saranno questi episodi, i lobbisti delle armi potranno giustificarsi dicendo "vedete cosa comporta bandire le armi?". E non aiuta che le celebrità che si oppongono al commercio delle armi siano degli ipocriti che girano perennemente scortati da agenti armati fino ai denti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente l'idea della pistola mi è sempre piaciuta anche per quei motivi, proprio perchè fa contrasto con ciò che è il carattere di Megatron: diventa qualcosa di molto potente (perchè in pistola è più potente di quando è in robot) ma ha bisogno di qualcuno. Megatron non si fida di nessuno, quindi quando questo succede può far capire molte cose, ad esempio nella gif animata che ho messo: lì era una situazione grave ma non si è affidato ad uno dei suoi, ma a Prime il suo nemico. Grazie a questo si può capire che per quanto Megatron odi Prime, si fida di lui fino a quel punto.
      Sono quelle cose sottili che mi fanno dire "per me anche la pistola ci sta". XD

      Il bello degli Americani è che non ci arrivano. Quando mi succede di capitare su forum o commenti relativi appunto Megatron/pistola o di armi in generale, mi leggo con attenzione i commenti e si capisce proprio che non ci arrivano o non si azzardano ad ammettere di come il problema sia a monte. Come infatti citi "non si può bandire le armi perchè c'è la criminalità" è la tipica frase che sottolinea l'ignorare il problema a monte.... Se ci sono tante armi in mano ai criminali è perchè ne sono state prodotte tantissime. Perchè? Perchè la legge permette di detenerle ed acquistarle, quindi la domanda sempre stata enorme. Essendocene così tante in giro ovviamente finiscono in mano anche ai criminali e proprio per la quantità disponibile, accade molto facilmente.
      Quella lì di Chicago poi è una vera barzelletta perchè ci sarà il bando lì ma se nel resto dell'America non c'è, allora è facile farle arrivare da fuori. Inoltre è inutile fare un bando se non requisiscono ed eliminano le armi che già da prima erano presenti in città XD
      Indubbiamente ci sono i problemi, ma sono delle conseguenze e risolverle armandosi diventa un circolo vizioso. Questo è come la penso.

      Elimina
    2. Nessuno tranne Soundwave intendi XD comunque è normale che Megatron si fidi di Optimus, sa che Prime è onorevole e giusto, che la bassezza e la slealtà non fanno parte della sua natura. Poi c'è tutta la questione del fatto che i due sono stati amici in passato e Megatron non odia veramente Prime, odia ciò che rappresenta o meglio è geloso di non essere come lui. Ma questa è un altra storia.

      Elimina