Cerca nel blog

sabato 16 maggio 2020

SHE-RA - COME A GRANDI LINEE RIFAREI LA SERIE.



Partendo dal presupposto che ormai c'è una saturazione intollerabile di remake, reboot e robe simili, quasi sempre fallimentari, questo è solo un mio esercizio mentale, una cosa ipotetica immaginata per divertimento. Non ritengo il momento giusto per alcuna operazione del genere, se non forse per sbatterla in faccia ai SJW e schiacciare quel roito della loro She-Ra.
 Proviamo a vedere cosa tiro fuori.


 Il punto più scomodo riguardo al riprendere She-Ra risiede nel fatto che sia collegata ad He-Man in maniera imprescindibile: She-Ra letteralmente nasce da una costola di He-Man.
 Escludere He-Man dall'origine del personaggio è la soluzione più facile e quella che userebbero di sicuro (e che hanno usato) gli sceneggiatori stipendiati, ma è anche la più patetica perchè ci poteva arrivare chiunque: per cosa li pagano allora, mi domando io?
 No, He-Man ci deve essere, deve avere il ruolo importante che ha avuto e per fare questo l'ideale secondo me come hanno fatto negli anni 80, che ha funzionato benissimo: realizzi un film pilota e poi lo spezzi per creare i primi tre o quattro episodi della serie.  In questa maniera chi si perde il film recupera con la serie televisiva, magari cambiando negli episodi qualche dettaglio o aggiungendo qualcosa in maniera da interessare anche chi abbia invece visto il film.

 Fino a questo momento sto dicendo delle stronzate? Purtroppo non mi potete rispondere in tempo reale ma penso e spero di no XD

 Ora, io ho una mia idea personale di come sarebbe il mio He-Man ideale e per procura la mia She-Ra:  ho il mio canone personale in testa ed è diverso da molti di quelli classici e dalla figura ormai canonica di He-Man (per esempio nel mio immaginario Adam non esiste, non c'è alcun "Per il Potere di Grayskull" ed He-Man nemmeno ha la Spada del Potere... usa l'ascia.  Questo nonostante io non abbia alcun problema con queste cose, anzi).
 Però io non sono qua per fare la mia versione di He-Man o She-Ra ma per immaginare qualcosa che piaccia a chi ama questi personaggi e per chi ancora li deve conoscere, quindi devo fare le cose in maniera da mettere entrambe queste categorie di potenziale pubblico in grado di comunicare, di creare una comunità coesa e non in conflitto.
 Quindi anche se non è quello che mi piacerebbe/divertirebbe fare, mi manterrò sullo schema classico perchè è la cosa più giusta da fare.
 Inoltre in un colpo solo si re-introdurrebbe He-Man per una futura ed eventuale serie sua, mantenendo inoltre intatto il fatto che lui nella storia c'era già ed è venuto prima.

 Intanto partiamo dagli Horde.
Una cosa che eliminerei completamente è l'idea di questo impero galattico super-tecnologico del quale Hordak è a conti fatti solo un vassallo. Ho sempre trovato che questo sminuisse la figura di Hordak e non ho mai capito perchè con una forza simile a disposizione, gli Horde non abbiamo mai semplicemente raso al suolo il Bosco dei Sussurri con un bombardamento orbitale. Quindi eliminiamo questo buco logico togliendo direttamente l'impero degli Horde. Gli Horde come organizzazione è una creazione di Hordak stanziata solo su Etheria e lui li comanda. Punto.
 Su Hordak ci sono stati due principali modi di interpretarlo, ovvero come un potente mago oppure come uno scienziato, che sono visioni del personaggio molto diverse tra loro: io mischierei le cose rendendo Hordak quello che potrei definire un tecno-stregone (e qui ammetto come questo sia ciò che Hordak è nel mio canone personale). Penso che questo apra interessanti spunti su come utilizzare Hordak rendendolo un avversario versatile e quindi realmente pericoloso; oltre a questo, il fatto di padroneggiare magia e tecnologia faciliterebbe l'introduzione di vari membri molto particolari degli Horde, come ad esempio Dragstor o Mosquitor che Hordak potrebbe semplicemente creare.
 Di Hordak eliminerei i legami con Skeletor che aveva nel cartone Filmation, perchè a conti fatti appariva veramente una cosa molto forzata e non stava molto in piedi.

Eliminerei anche l'idea Filmation dell' Hordak tecnomorfo: non mi è mai dispiaciuta ma la vedo più adatta alla versione completamente votata alla tecnologia adottata appunto dalla Filmation, piuttosto che quella ibrida che proporrei.
 La profonda conoscenza di scienza e magia inoltre gli darebbe quell'aura misteriosissima e pericolosa che ho sempre visto guardando l'action figure di Hordak, inoltre a conti fatti lo spettatore non saprebbe mai realmente cosa aspettarsi che lui tiri fuori dal cilindro.  Dopotutto Hordak ha già conquistato il pianeta, praticamente ha tecnicamente vinto e questo lo rende superiore e più pericoloso della maggior parte degli altri antagonisti di fantasia passati, presenti e futuri: non può essere un avversario che viene sconfitto ad ogni episodio.
 Lui ha la forza, ha l'intelligenza, ha le risorse: è un nemico contro il quale devi sopravvivere sperando un giorno di sconfiggerlo. Non è uno scherzo.
 L'Hordak che presenterei sarebbe quindi un vero antagonista, spietato, malvagio ma in uno stile molto macchiavellico: niente crudeltà gratuite ma tutte finalizzate ad ottenere qualcosa di specifico. Sarebbe un Hordak calcolatore, pianificatore, imperscrutabile ed idealmente spesso un passo avanti ai suoi nemici.... Pensate a questo: come sarebbe Batman se fosse malvagio? Sarebbe la mia versione di Hordak. Non lo umanizzerei, perchè sarebbe un errore: gli toglierei l'aura di minaccia, di incognita e lo renderei entro certi termini prevedibile, cosa che non voglio. Lo spettatore non deve essere in grado di capire perchè Hordak ha preso una decisione: può solo ipotizzarlo. Un antagonista ragionevolmente difficile da capire diventa un personaggio interessante.

 Adora/She-Ra
 A grandi linee io terrei la storia di Adora sul binario tracciato dalla Filmation: lei è la sorella di He-Man ed è stata cresciuta all'interno dell'organizzazione degli Horde.
 Una differenza che inserirei è un iniziale grigiore nel personaggio e mi spiego meglio: essendo stata cresciuta dentro un ambiente come quello degli Horde, nonostante il potenziale innato per essere un personaggio positivo, Adora non può realisticamente cambiare da così a così come se niente fosse. L'incontro con He-Man ovviamente sarà determinante e causerà un effetto domino dentro di lei, però qui sta il punto: le tessere del domino iniziano a cadere ma ci vuole il tempo perchè una ad una cadano tutte. Quindi io imposterei Adora come un personaggio in divenire, almeno per il primo terzo della serie, durante il quale lei imparerà a lasciarsi alle spalle il modo di fare degli Horde. Ovviamente non voglio fare qualcosa di eccessivamente cupo eccetera: io ci tengo che assolutamente anche i bambini possano vedere la serie, però Adora seguirà un percorso interiore che la porterà attraverso successi e fallimenti, a divenire una persona migliore e l'eroina positiva che è destinata ad essere per i restanti due terzi della serie.

 Altra differenza sarebbe come Adora e She-Ra si debbano secondo me discostare da Adam ed He-Man sotto certi aspetti.... diciamo pratici.
 Adam non ha reali competenze di combattimento: si trasforma in He-Man e questo compensa tutto e ci sta.
 Adora come dicevo è stata cresciuta dagli Horde e fino alla sua defezione era parte degli Horde, il che implica non solo essere molto addestrata ma anche molto pericolosa anche senza trasformarsi in She-Ra (e questo mancava nella serie Filmation).
  Questa dal mio punto di vista è una differenza fondamentale, perchè rende She-Ra molto più competente di He-Man nel combattimento il che compenserebbe la naturale differenza biologica fra lui maschio e lei femmina: questo He-Man sarebbe fisicamente più potente ma questa She-Ra combatte meglio e questo li equipara pur rimanendo differenti.
 Sempre questo fatto assottiglia di più la differenza fisica fra Adora e She-Ra che non sarebbe drammatica come quella fra Adam ed He-Man (piccola nota: in questo He-Man io manterrei l'idea originale poi messa in pratica dalla serie 200X che vede Adam giovane e non imponente mentre He-Man poco più maturo e molto più grosso).  Insomma, la riconoscerebbero facilmente quindi io andrei a ripescare l'idea usata nel giocattolo di She-Ra, nel quale il diadema poteva diventare una maschera: la She-Ra di questo mio ipotetico remake avrebbe il diadema con incorporata di serie una maschera, così si risolve a priori il problema.
 Altra cosa che accantonerei sarebbe la capacità metamorfica della Spada di She-Ra: aldilà che non ho mai compreso perchè la sua Spada potesse fare quelle cose e quella di He-Man no, il fatto che sia più abile a combattere secondo me è già abbastanza e non ha bisogno di altre cose in più.

  Riguardo la Ribellione
 Oddio, sinceramente sui singoli personaggi non vedo moltissime cose da cambiare ma andrebbero visti di volta in volta quindi non è un discorso che si può sviluppare qui. Sulla Ribellione come gruppo invece mi ricollego a quello che ho descritto su Hordak: è gente che è stata sconfitta e sta lottando per sopravvivere fino al momento di riprendersi il proprio pianeta. Non parliamo di una situazione alla Terminator però punterei di più a mettere in chiaro come loro siano comunque in costante pericolo: senza togliere un'atmosfera serena di tanto in tanto, vorrei evitare quella costante aria di gruppo di amici allegramente in campeggio che avevano nella serie Filmation.  A questo riguardo avrei inserito un'idea per rendere credibile il fatto che Hordak abbia difficoltà ad andarli a beccare, idea che ho preso in prestito dal film Krull: il loro quartier generale (può essere il Bosco dei Sussurri oppure addirittura il Castello di Cristallo, così almeno qui diamo un senso per il quale esiste) è posto sotto un incantesimo grazie al quale ogni tot di tempo si teleporta in una zona a caso del pianeta. Hordak quindi non sa mai dove cercarli: questo aprirebbe anche tantissime possibilità a livello sceneggiativo. 

Tra l'altro, volete She-Ra? Ecco come sarebbe She-Ra


 Così a grandi linee è come imbastirei io un remake di She-Ra.  Ovviamente queste sono quattro stronzate che mi sono inventato mano a mano che le scrivevo: è roba grezza che a tavolino andrebbe poi approfondita, eventualmente aggiustata e messa giù meglio. Tuttavia penso di essere comunque riuscito ad allestire una base senza stravolgere le idee originali o trasformare tutto in una mia fan-fiction che non ha nulla a che fare con i personaggi (tipo Netflix ad esempio): ho semplicemente preso idee da varie versioni di She-Ra ed He-Man (quindi tutta roba esistente e conosciuta) mettendole insieme.  Che dite?

10 commenti:

  1. Beh, non sei andato lontanissimo da come hanno riscritto il canone (la famosa storia completa).
    Premesso che anche io terrei Adam sedicenne e He-Man adulto, l'Adam simile a He-Man lo terrei per quando il ragazzo cresce.
    Ma passando a She-Ra: non mi dispiace quell'idea di Horde Empire (perché comunque nella nuova trama non è che Hordak sia un povero coglione come nel cartoon Filmation, anzi); e mi piace anche che sia il tecno-stregone maestro di Skeletor.
    Adora effettivamente nella serie storia cambiava bandiera troppo velocemente, cosa "risolta" oggi anche grazie al fumetto del 2012 DC... dove lei, in qualità di capo delle guerdie, ha il nome Despara (e fa molti morti).
    Non mi dispiacerebbe infatti vedere Adora molto al limite, anche depressa per il suo passato.

    La tua idea del Bosco dei Sussurri mi piace, ma oltre questa trovata a me interesserebbe anche trovare legami politici tra i vari regni di Etheria, chi si allea, chi è neutrale, chi favorisce gli Horde, chi fa il contrabbandiere connivente (Sea Hawk).

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il discorso su He-Man è un pò analogo a Capitan Marvel(Shazam): fondamentalmente da adulto Billy Batson sarà uguale a come quando diventa Capitan Marvel, solo meno "gonfio" :D

      Sull'Impero Horde il mio problema non è che Hordak sia una macchietta oppure no, piuttosto che sia un sottoposto. Hordak io lo vedo come il capocazzo spaziale senza nessuno sopra, con tutti che si cagano in mano appena compare (ed in questo ora che ci penso è un pò l'aria che gli hanno dato nella 200X, per quel poco che lo si è visto).
      Poi ovviamente come ti dicevo tempo addietro il bello dei Masters è che non c'è il canone singolo ma ce ne sono tanti paralleli che non si rompono le balle l'uno con l'altro, quindi diventa (per fortuna) unicamente una questione di preferenze personali alla fine ;)

      E' che la DC ha praticamente trasformato i Masters in Game of Thrones. Ed a me la cosa non piace: non mi interessano proprio i Masters "per adulti".
      Una Adora tormentata però sarebbe tranquillamente possibile nell'idea che avevo ed anzi nel percorso graduale sono previsti implicitamente momenti del genere, entro i limiti dell'audience che ho specificato si intende.
      Sulla questione dei vari regni anche quello è inteso ma era veramente un aspetto troppo ampio e specifico per l'articolo, di conseguenza non l'ho incluso (un pò come il discorso che facevo per personaggi singoli) XD Molto in generale la mia idea sarebbe stata qualcosa di segreto per quanto riguarda le alleanze ed eventuale appoggio alla Ribellione, perchè quando dicevo che Hordak ha conquistato Etheria, intendevo completamente: regni che resistono apertamente non ne sono rimasti. Molto molto vagamente avevo messo in conto come possibile conclusione, un insurrezione su larga scala nel corso degli ultimi episodi, come risultato delle azioni di She-Ra e dei Ribelli.

      Elimina
    2. Sì, nemmeno a me piace se coi Masters esagerano, e infatti trovo il canone Motuc quanto di meglio sia stato scritto fino a ora.
      Hordak è comunque colui da temere, anche in questa versione.
      Il fratello maggiore se ne sta su Horde World a gestire, ma il vero condottiero terribile è Hordak :)

      Moz-

      Elimina
    3. Indubbiamente. Riesco tranquillamente a vederlo temibile anche in quel contesto ;)
      Però non funzionerebbe per come lo avrei caratterizzato.
      Tra l'altro fino a dora non mi ero mai reso conto di quanto effettivamente mi piaccia la figura di Hordak :D :D :D

      Elimina
    4. Il mio preferito in assoluto è Skeletor, sono sincero.
      Ma l'Orda è il miglior gruppo, per me.
      Hordak è proprio maestoso. Ma sono contento che Skeletor abbia la meglio, alla fine :p

      Moz-

      Elimina
    5. si, non intendevo fare un confronto fra i due, solo che fino ad ora non avevo mai messo a parole cosa mi piace di Hordak: mi piaceva e basta.
      Adesso rileggendo l'articolo ed i commenti mi son ritrovato a pensare "caspita, per descriverlo così allora Hordak mi piace davvero molto" :D

      Hordak mi piace perchè come cattivo lo vedo in un ruolo diverso da Skeletor, "maestoso" appunto, come giustamente lo descrivi. Se dovessi fare un paragone, mi verrebbe in mente Darkseid: agisce poco ma quando è coinvolto la sua presenza permea la storia anche quando non è in scena.
      Skeletor è un cattivo altrettanto magistrale ma con un utilizzo narrativo differente, più adatto a comparire spesso e con ruoli più attivi e dinamici.

      Avere entrambi questi tipi di antagonista da utilizzare è una gran fortuna per uno sceneggiatore.

      Elimina
    6. A me invece la versione a fumetti DC del 2012 non è dispiaciuta. Aveva dei difetti (tipo Battle-Cat che non parla o il "tradimento" di Orko che non viene spiegato inizialmente e bisogna aspettare parecchio per sapere che è successo) ma secondo me hanno fatto un buon lavoro.
      Un compromesso ideale, che accontenterebbe tutti penso (a parte i SJW ma quelli non sono mai contenti XD) sarebbe fare una rilettura alla He-Man 2002. Io quella serie l'ho amata (non era perfetta neanche quella ma la perfezione non esiste del resto) e probabilmente quello era il giusto mix di prendersi sul serio senza sfociare in Game of Thrones come dicevi prima XD
      Concordo che Hordark dovrebbe essere il supremo ma Horde Prime non è un idea del tutto da scartare. Visto che hai citato Darkseid, si potrebbe prendere ispirazione dal Signore di Apokolips per fare che:
      1) l'Hordak che conosciamo è solo un avatar mentre Horde Prime è la sua vera natura imprigionata tempo addietro da Zodac, la Dea e la Dea Serpente (in una temporanea alleanza contro un nemico superiore) che per questo è in grado di inviare nell'universo solo manifestazioni della sua pienezza oscura.
      2) Horde Prime è un predecessore di Hordak che questi ha sconfitto per conquistare il posto di Oscuro Signore. Il fatto che abbia un predecessore non necessariamente ne svaluterebbe il pericolo o l'epicità. Darth Sidious/Palpatine aveva un maestro, Darth Plaguies, ma lo ha fatto fuori ed è diventato il solo unico supercattivo così come anche Darkseid, per restare in tema, è diventato Re di Apokolips spodestando suo padre Yuga Khan.
      Per dire, mi sta bene Hordak capo supremo ma non sacrifichiamo del tutto Horde Prime perché può essere interessante da sfruttare.
      Sul discorso magia e tecnologia, è un argomento difficile da affrontare quando si parla dei MOTU. Che è sia fantasy che fantascienza allo stesso modo. Nel cartone originale, magia e scienza avanzatissima si intercambiavano. Io però non ho mai amato molto questo approccio preso da alcuni cartoni (e anche fumetti) secondo cui "la magia è solo scienza che non abbiamo ancora capito come funziona". No, per me magia e scienza dovrebbero essere cose ben distinte con la prima inequivocabilmente superiore alla seconda. Però è solo la mia opinione.

      Elimina
    7. Uhm... ecco, l'idea dell'Horde Prime come predecessore direi che sarebbe assolutamente inseribile. Non cancella il personaggio e lo rende comunque ancora potenzialmente parte della storia, seppur in modo postumo. Nel contesto che dicevo, ovvero il dover fare io un remake di She-Ra per il pubblico (e non per me), questo suggerimento lo applicherei: buona idea, ci sta.

      La serie del 2002 non l'ho amata in senso stretto, ma l'ho gradita molto. Ci sono un tot di cose qua e là che avrei fatto in maniera molto diversa, però lo considero un dignitosissimo remake (e conoscendomi non è poco ahahahaha :D) Sono d'accordo che quella aveva il giusto bilanciamento di serietà nella sceneggiatura ed è quello che si dovrebbe mantenere.

      Su magia e tecnologia il discorso sarebbe molto ampio, pur senza esserci una interpretazione più giusta delle altre.
      Nel contesto fantastico inclusi i Masters, il discorso magia e scienza l'ho sempre visto in questi termini, specialmente in virtù dei vari eventi mostrati nelle storie.
      1- La magia permette grandi cose istantaneamente: è come aprire la console dei codici in un videogioco, quindi gli incantesimi sono tipo i cheat della realtà. Il problema è che non solo la magia richiede certi prerequisiti sia verso chi può o non può usarla, sia per funzionare ed alimentarsi. Non a caso, moltissime storie (in generale, non solo dei Masters) gravitano attorno al cercare luoghi o oggetti di potere in modo da poter eseguire delle magie. Inoltre la magia non è un esempio di stabilità ed affidabilità.
      2- La scienza è per molti versi l'opposto. Non bara e può ottenere risultati simili, ma con molta molta più fatica. Tuttavia il suo utilizzo è alla portata di tutti e non è nemmeno lontanamente imprevedibile e vaga quanto la magia.
      La coesistenza di magia e tecnologia quindi l'ho sempre vista come una questione di praticità e convenienza: in certi casi è più comoda l'una, a volte l'altra. ;)

      Elimina
    8. Mi fa piacere che apprezzi la mia idea 😁 e che concordiamo riguardo la questione atmosfera 2002
      La tua interpretazione del confronto magia/scienza è affascinante e non l'avevo mai pensata in questo modo però è effettivamente veritiera, nel senso che sarebbe la soluzione migliore per certi versi per spiegare la coesistenza dei due fenomeni. E poi su Eternia la magia proviene effettivamente da luoghi e oggetti di potere (il Castello di Greyskull e le armi) quindi è come dici tu: è potente ma non alla portata di tutti. La differenza più grande per me però resta che la scienza si deve piegare alle leggi della natura e della logica (anche quando le sfrutta) mentre la magia è superiore a certi concetti, anche se spesso (e anche nei MOTU è così) deve sottostare a leggi proprie.

      Elimina
  2. Davvero un lavorone di sintesi e soprattutto di mantenimento sull'iperuranico: così uno può pensarla come vuole. Poi la She-Ra di Netflix è un porno lesbo 3D

    RispondiElimina