Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2020

BATMAN Vs. TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES (2019) RECENSIONE



Questo sul mio blog sarà un pò un periodo dedicato a Batman, perchè mi è presa un pò la Bat-Mania come c'era ai tempi del film di Burton, con qualche decennio di ritardo 😁
 Oggi parliamo di questo film di animazione molto recente sul quale ero abbastanza dubbioso, però qualcosa dentro di me mi ha detto "dagli un'occhiata": beh, anticipo che il mio giudizio è complessivamente positivo.


 Detta molto brevemente, come si può intuire dal titolo il film narra di Batman e delle Tartarughe che si incontrano e si trovano a fronteggiare i rispettivi avversari, anch'essi alleati per l'occasione: un classico dei classici quando si parla di questo genere di storie, ma che se fatto bene funziona.
 Principalmente lo schieramento vede Batman e Tartarughe contro Shredder e Ra's Al Ghul, ma i nemici principali di Batman appariranno tutti (giusto per ingolosirvi ulteriormente XD).
 Dovrebbe essere tratto da un fumetto, ma non l'ho letto.

 La versione di Batman che appare in questo film l'ho trovata abbastanza curiosa, perchè combina elementi diversi visti in altre serie ed ere. Questo Batman indossa il classicissimo costume grigio/blu col simbolo giallo-cerchiato; Batgirl invece una versione più dettagliata del costume usato nella serie "The Batman", mentre la Batmobile è un misto fra quella di Burton e quella della serie TAS, solo molto più spigolosa. In questa versione, Robin è Damian Wayne.  
 Per il resto Batman si comporta comunque da Batman, anche se l'ho trovato un ciccinino più umano, il che non mi è dispiaciuto a dire il vero.

 Le Tartarughe sono state ben caratterizzate e le loro peculiarità caratteriali evidenziate il giusto: Leonardo è serio serio, Raffaello è un tamarro rissaiolo, Donatello è lo scienziato e Michelangelo è un cazzone.  Purtroppo essendo ambientato a Gotham City non si avrà l'occasione di vedere Splinter o April O'Neil (e mi sarebbe piaciuto vedere se l'avrebbero rappresentata con il design degli anni 80, mio preferito) ne altri personaggi "amici".  Durante il film viene suggerito come questa versione delle tartarughe riprenda dai fumetti originali e dal film cinematografico, ovvero con Splinter come entità separata da Hamato Yoshi.


Sempre riguardo alle Tartarughe, non posso non parlare dell'elemento che più di ogni altro ho gradito nel film: Shredder.  Dio mio, Shredder.
 Questo Shredder è esattamente come sarebbe dovuto essere nella serie degli anni 80: forte, capace e sopratutto realmente pericoloso. Non solo riesce a tenere testa a Batman, ma durante il loro primo incontro riesce addirittura a batterlo (prendendosi una manica di botte e dando fondo a tutte le proprie risorse, ma riesce a battere Batman, cazzarola!): questo è l'avversario che mi sarebbe piaciuto vedere in tv da bambino, non la macchietta che all'epoca ci avevano rifilato.  Ai suoi ordini vediamo un Clan del Piede formato da Ninja umani.
 Purtroppo questo Shredder, per quanto abbia a disposizione l'Ooze (o Mutageno, se preferite), non avrà al suo fianco Beebop e Rocksteady: mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere finalmente anche una loro versione seria e pericolosa, ma non si può avere tutto.




 Il film bilancia bene i momenti d'azione (tantissimi), i tempi comici e quelli seri, durante i quali non disdegna un certo grado di violenza esplicita: vediamo gente morta ammazzata in varie maniere e senza troppi preamboli, così come non vengono talvolta risparmiate le conseguenze sui nemici su quanto Batman e le Tartarughe (Raffaello in particolare) pestino molto duro.
 Come menzione d'onore, devo parlare di un piccolo omaggio che viene fatto ad un particolare giocattolo delle Tartarughe Ninja, risalente alla serie degli anni 80: lo Sparapizze. 
 Questo giocattolo era un veicolo (in grado di ospitare un singolo personaggio) consistente in un cannone semovente che grazie ad un meccanismo era in grado di sparare a ripetizione dei dischi a forma di pizza, che nella finzione erano effettivamente pizze. Insomma, una cazzata immane sia praticamente che concettualmente (perchè le pizze non fanno male e le Tartarughe, specialmente quelle degli anni 80, non avrebbero mai sprecato pizze così: questo è quel che pensavo da bambino e penso ancora oggi).   In questo film appare, ma come torretta che esce dal tetto del Tarta-Furgone ed incredibilmente sono riusciti a renderlo plausibile: il cannone infatti spara coperchi di tombino (i classici tombini americani, rotondi), che le Tartarughe hanno però colorato in modo da riprodurre delle pizze.  E' una soluzione geniale ed ha perfettamente senso.


 Insomma, concludendo l'ho trovato un ottimo film per passare un'ora e mezza, che si lascia vedere in maniera scorrevole e con alcune punte decisamente rimarchevoli (unica cosa che non ho gradito è la scena alla fine dei titoli di coda: assolutamente evitabile).
 Come ultima nota, anche se il film è presente in Italiano, io lo consiglio in Inglese: io in genere sono un sostenitore del doppiaggio nostrano, ma in questo caso non mi sento di farlo. Motivo? Perchè nonostante Batman sia doppiato da Marco Balzarotti (quindi voce classica di Batman e doppiatore con le palle), il risultato fin dalle prime battute l'ho trovato scadente: non so se Balzarotti sia ormai invecchiato oppure se in quel momento aveva la testa altrove, ma in questo film veramente come voce di Batman non si può sentire. Quindi se potete cercatelo in inglese, magari sottotitolato se proprio fosse necessario ;)

25 commenti:

  1. Io ho un fumetto Batman Turtles ma non so se la trama corrisponde.
    Questo film voglio vederlo! Considerato poi che anche la voce di Shredder, in italiano, mi pare fosse di Balzarotti... ahaha, come avranno fatto?
    Però dai, ogni tanto questi crossover sono fighissimi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi sappimi dire se il fumetto è quello.
      Sulla voce di Shredder non ti saprei dire, perchè la versione italiana l'ho mollata prima che entrasse in scena XD

      Si, a patto che la trama/pretesto per giustificare il cross-over di turno sia plausibile, io con questo tipo di operazioni in genere mi diverto. Qua la trama è semplice ma funziona. Le motivazioni dei cattivi a collaborare anche. Per l'obbiettivo che aveva, questo film è stato confezionato bene.

      Elimina
    2. In questo film Balzarotti doppia solo Batman ed è un peccato perché sarebbe stato troppo epico se avesse doppiato sia Batman che Shredder!

      Elimina
  2. Ho gradito anche io molto questo film come non mi succedeva da un pezzo per un prodotto DC.
    Un crossover tra Batman e le Tartarughe Ninja sarebbe stato a dir poco colossale ed epico se fosse successo negli anni 80 invece, purtroppo, ai giorni nostri è passato quasi inosservato. Ho letto il fumetto da cui è tratto (e lì effettivamente Splinter, April, Casey Jones e tutti gli altri personaggi ci sono) ma non mi ha convinto granché. A parte i disegni orribili, la trama non è stata ben costruita, trovo che questo film, semplificando moltissimo e abbreviando le cose, sia riuscito a fare un lavoro migliore.
    Cose che mi sono piaciute:
    - la caratterizzazione delle Tartarughe Ninja, di cui c'era davvero bisogno dopo la cagata che han tirato fuori recentemente. Un pò tutti i personaggi sono però caratterizzati come si deve, mi piace molto come Batman e le Tartarughe hanno interagito e imparato l'uno dall'altro. Questo è un crossover fatto come si deve perché dedica la giusta attenzione ed importanza ad entrambe le parti coinvolte.
    - disegni ed animazioni fatte veramente bene, altra cosa di cui avevo bisogno per rifarmi gli occhi dopo che anche le TMNT sono state storpiate dai caltards. Shredder in particolare è il personaggio disegnato e animato meglio in tutto il film, semplicemente perfetto!
    - le scene d'azione. Lo scontro tra Batman e Shredder ha una coreografia fantastica, migliore di tantissimi film d'azione in live action! Dovrebbero prendere esempio da questo film per tutti gli altri prodotti.
    - Il tono che non si risparmia niente pur di offrirci un buon prodotto.
    Qualche difettuccio però l'ho trovato ma ehi nessuno è perfetto XD
    - Harley Quinn: lo so che tutto il mondo la venera ma io non la sopporto. Soprattutto da quando ne hanno voluto fare un "icona femminista" e devono sempre sottolineare come "lei sia una pari grado del Joker". E' fastidiosa e di troppo e nessuno la mette in riga come merita perché è troppo popolare. Già il Joker era una Mary Sue, lei è diventata anche peggio.
    - l'esclusione, appunto, di molti personaggi del cast delle Tartarughe. Nella storia originale erano presenti quasi tutti. Anche Rocksteady e Bepop se non ricordo male. Ah tra l'altro se vuoi vedere una versione più seria di loro c'è la serie animata in CGI che non sarebbe male se non fosse per lo stile grafico infantile e minimalistico.
    Quanto allo Sparapizze, il merito non è dei creatori di questo film: la stessa idea/omaggio era stato già impiegata nel 2016 nel film live action Tartarughe Ninja - Fuori dall'Ombra. Che tra l'altro io ho molto gradito, peccato abbia floppato.
    Neanche io ho gradito il doppiaggio italiano ma secondo me Balzarotti era l'unico che si salvava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che concordare sui punti positivi.
      Curiosamente anche a me è capitato un film animato di Batman che ho giudicato migliore del suo originale cartaceo: evidentemente qualcuno di ancora competente nell'industria gira ancora.
      Harley Quinn a me piace, ma fino a quando rimane nella serie classica ed è vestita da giullare. Quella vestita da mignotta e coi codini bicolore io non la riconosco come esistente XD
      A me invece rompe le balle che mettano sempre di mezzo il Joker: minchia hai già Ra's Al Ghul, ma evidentemente se non si fanno ogni volta una sega col Joker non sono contenti. Scusa la volgarità ma ormai sta diventando una cosa ridicola.
      Ah ecco, non sapevo dello Sparapizze. Va beh, allora il plauso lo dirotto a chi ha lavorato a quel film.

      Minchia, se Balzarotti è stato il migliore non oso immaginare come mi sarebbero suonati gli altri 😬

      Elimina
    2. A che film ti riferisci?
      Concordo sia su Harley che sul Joker, è enormemente sopravvalutato e strapompato.

      Elimina
    3. "Batman Vs Robin" E' quello dove praticamente tratta la storia della Corte dei Gufi. La saga originale a fumetti poi l'ho recuperata e l'ho letta, ma anche senza negare alcune parti positive, ho trovato molto più di mio gradimento l'approccio preso per il film (e che la versione a fumetti sia eccessivamente lunga per quel che aveva da raccontare)

      Elimina
    4. Tra l'altro quello del Joker è uno dei problemi che ho con l'Universo DC.
      In ogni media che ho visto, quando si tratta di mettere Batman contro un supercattivo robusto, usano sempre il Joker. E quando non è il Joker, lo coinvolgono comunque.
      Quando invece si tratta di qualcosa di più robusto, tipo la Justice League, allora in quel caso è sempre Darkseid.
      Onestamente a me, frequentatore abbastanza occasionale dell'Universo DC, viene spontanea la domanda "Ma porca eva, fra la miriade di villain che hanno, è possibile che siano tutti talmente mediocri da dover sempre usare il Joker e Darkseid? Quei due sono davvero gli unici buoni abbastanza da usare in quel ruolo?" Se fosse così sul serio, sarebbe una cosa assurda ma allora perchè non usano qualcun'altro?

      Elimina
    5. E' un problema anche mio ma che persiste solo nei media al di fuori del fumetto per fortuna. Di Villains DC coi controcoglioni ce ne sono tanti e, se si legge i fumetti, sono tutti ben sfruttati. Solo nei media extra se la fanno sotto pensando che la gente non compra se non vede Batman o associati. Voglio dire, hanno ficcato Batman nel film della Justice League Dark dove non c'entrava assolutamente niente. Il film è anche bello, i personaggi sono caratterizzati bene ma Batman è decisamente di troppo e si sente. Stessa cosa avvenuta nella saga a fumetti Forever Evil.
      Ho sempre detto che il maggior difetto della DC è che non si decide a sfruttare come si deve personaggi che non siano legati a Batman. Voglio dire, han fatto una serie tv su personaggi terziari (Gotham) ma ci sono un sacco di personaggi DC interessanti che non hanno mai avuto una trasposizione...

      Elimina
    6. Ah ecco, volevo ben dire: se era così anche nei fumetti, mi sarebbe sembrato pazzesco.
      Si ecco, è il motivo per il quale non ho visto e non voglio vedere Justice League Dark. Ho però visto il film animato su Constantine (del quale non sono un fan. Ho provato a leggerlo ma non mi ha preso) e non mi è spiaciuto.

      Elimina
    7. Si è piaciuto anche a me 👌 dovresti farne una recensione

      Elimina
  3. Non lo guarderò solo per l'odio congenito che provo per le tartarughe ninja. ��

    RispondiElimina
  4. Anche mio figlio di 4 anni è stato affetto dalla Bat-mania.
    Per il compleanno (8 dicembre) ci ha chiesto il "pupazzo" di Batman (come si chiama il personaggio rigido di circa 30 cm? Non ricordo).
    Peccato fosse introvabile, anche sul web. Dunque gli abbiamo sganciato Superman. Ok, bello, ma non era ciò che voleva.
    Così ha affidato la sua richiesta a Babbo Natale, ma anche lui non l'ha trovato e gli ha rifilato Spiderman.
    Solo la Befana è riuscita a trovarlo, esaudendo finalmente il suo desiderio.
    Insomma, adesso possiede quasi tutti i supereroi ma, indovina?
    Gioca solo con Batman. 🤣🤣🤦‍♀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va beh ma aveva ragione lui: non era mica lo stesso 🤣

      Ah, se vi può essere utile, a gennaio una ditta canadese (la Spin Master) ha prodotto una linea di giocattoli su Batman e gli altri eroi DC, fatta molto bene ma sopratutto a prezzi modici. Li fa di 10 ed appunto 30 centimetri e dovevano arrivare anche da noi, però col COVID secondo me negozi e nei centri commerciali hanno messo in pausa questo tipo di importazioni (anche perchè effettivamente in quei mesi i bambini non andavano certo in giro), però si trovano online su amazon eccetera.
      Tipo questo qua https://www.amazon.it/BATMAN-Personaggio-Articolato-Versione-6056680/dp/B07WGHZMH2/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=batman+spin+master&qid=1594289721&sr=8-2

      Elimina
    2. Noi abbiamo comprato quelli originali, che muovono tutte le articolazioni, da 30 cm, e li abbiamo pagati 15 euro l'uno.
      Batman 18, perché approfittavano della sua rarità.

      Elimina
    3. Anche questi sono originali (o meglio, da adesso gli originali sono questi XD).
      Comunque allora la fascia di prezzo è più o meno la stessa (che pensavo fosse più alta): peccato, speravo di farvi risparmiare qualcosa in futuro facendo ugualmente contento il bimbo. Va beh, ci ho provato XDXDXD

      Elimina
    4. No figurati, anzi grazie.
      Se non erro le due linee presenti sul mercato erano DC e Justice League. La seconda costava pochi euro in meno ma le rifiniture erano molto più grossolane e le articolazioni numericamente inferiori.
      Quindi trattandosi di un risparmio irrisorio, abbiamo optato per la prima linea.
      Vado a memoria, non sono esperta di supereroi. Spero di aver scritto correttamente i nomi.
      All'epoca mi avvalsi della consulenza di Miki e Riccardo.
      Miki odia i tarocchi e mi avrebbe tolto il saluto se non avessi acquistato la marca giusta. 🤣🤣🤣

      Elimina
    5. Ahahahaah no no, per carità non facciamo incazzare Moz 🤣🤣🤣

      Elimina
    6. Pensa che quando compro i Lego, pretende la foto della confezione, altrimenti dice che scelgo costruzioni cinesi per risparmiare. Ahahaha
      E invece no. Solo Lego Duplo.

      Elimina
    7. Ah, pure la prova di autenticità vuole? XDXDXDXD

      @Moz, non ti facevo tanto fiscale: quella in genere è materia mia hahahahahaha

      Elimina
  5. Molto interessante. Il trailer mi aveva colpito molto, se dovesse capitare su netflix o in tv gli darò sicuramente un possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che non te ne pentirai. Però fai prima a cercarlo in streaming: su cineblog in italiano ce l'hanno.

      Elimina
    2. Sono riuscito a recuperarlo. Avevi ragione, è un bel film. Soprattutto riesce nell'arduo compito di unire due brand senza finire per snaturarne uno o renderlo il partner minore.

      Elimina
    3. Sono d'accordo. Hanno fatto davvero un bel lavoro. ;)

      Elimina