Cerca nel blog

sabato 6 giugno 2020

NUOVA LINEA DI GIOCATTOLI DC COMICS



Di recente ho scoperto per caso che con l'inizio dell'anno è partita una nuova linea di giocattoli dedicata all'Universo DC, prodotta dalla ditta Spin Master: non avevo mai sentito parlare di questa ditta fino ad ora, però da quel che vedo sta dimostrando un certo criterio.


 Non sarà di certo una sorpresa se ora specificherò come l'esordio di questi giocattoli sia stato concentrato su Batman ed i suoi comprimari, ma ora stanno arrivando anche gli altri eroi DC.
 Spin Master è subito partita realizzando i personaggi in due differenti taglie e buttandoci dentro anche accessori da indossare, nello specifico parti del costume di Batman, con integrate funzioni elettroniche molto carine (alcune magari superflue, ma pur sempre simpatiche).

 Le due taglie sono 30 e 10 centimetri e sarà quest'ultima che andrò ad analizzare.
Ciò che mi ha colpito in positivo vedendo le foto e facendo ricerche in merito, è stato come Spin Master ha realizzato un prodotto che sia un ragionevole compromesso fra una action figure decente da vedere ed un giocattolo adatto ad essere giocato e spupazzato.
 I personaggi presentano una rimarchevole quantità di snodi per essere così piccoli (alcuni pure a scatto) ma senza superare quella soglia che renderebbe potenzialmente fragile il pupazzetto: la posabilità però è buona: per esempio Wonder Woman può tranquillamente incrociare di bracciali, sua posa iconica.


Inclusi in ogni personaggio ci sono tre accessori che potrebbero variare in colore o tipo a seconda di certi fattori: li presentano come a sorpresa da scoprire, ma al lato pratico è decisamente un'esagerazione.
 Detto questo, elenchiamo un pò i pro ed i contro di questa linea di giocattoli che mi ha comunque impressionato favorevolmente.

 1- L'aspetto dei personaggi non è ripreso espressamente da alcun film o cartone animato: quello che hanno fatto è stato invece prendere elementi qua e là dalle varie incarnazioni, creando un look riconoscibile ma generico. Questo essere generici è una cosa che mi piace moltissimo e che mancava tanto in questo tipo di giocattoli: oltre a non essere legati a particolari media e quindi passare di moda subito, permetterà anche ai bambini di immaginarsi il personaggio come cazzarola pare a loro.
 Per esempio, Aquaman ha il suo costume classico ma i capelli lunghi e la barba. Oppure Robin è disponibile in più colorazioni, con le quali si può ragionevolmente simulare un Damian Wayne piuttosto che un Tim Drake, pur senza essere presentato come specificatamente quel personaggio.

 2- Per quanto presentino alcuni elementi (molto pochi però) un pò giocattolosi come le mani un pò grosse, lo sculpt è molto buono e non si sono risparmiati nei dettagli, i quali sono ben evidenti e precisi. Man-Bat ad esempio ha il pelo (e le vene sulla pelle tesa delle ali), così come la pelle di Killer Croc è tutto un intrico di scaglie.
 Inoltre da quel che ho visto, le applicazioni di colore sono state date su tutti i punti che lo richiedevano. Non so voi, ma da piccolo i dettagli lasciati "nudi" sui giocattoli, mi sono sempre stati sulle balle (uno dei motivi per i quali ora customizzo XD).
 Purtroppo però i personaggi meno riusciti sono quelli più mostruosi (Man-Bat, Killer Croc e King Shark), che presentano proporzioni troppo cartoonesche e mancano dello snodo alle ginocchia: non li definisco brutti ma i più deboli della serie.
 I mantelli dei personaggi non sono di plastica rigida ma di tessuto, anche se non mi paiono di qualità pari a quella della Toybiz e della Kenner.





 3- Le dimensioni contenute, ovvero 10 centimetri sono praticamente la taglia dei classici G.I.Joe, il che implica la possibilità di avere veicoli e playset soddisfacenti ma a prezzo e spazio contenuti.
 Per contro non a tutti piacciono le taglie piccole, ma per questa fascia di clientela Spin Master ha appunto realizzato i personaggi da 30. 

 4- Gli accessori sono l'elemento più giocattoloso di tutto l'ambaradan. Realizzati in plastica monocolore, spesso in tinte sgargianti, sono pure sproporzionati: il motivo di questo è stato certamente l'obbligo di sottostare alle norme di sicurezza imposte dalla Legge. 
 La pistola/rampino di Batman ad esempio è monumentale.
 Insomma, quelli urlano veramente "giocattolo" senza possibilità di appello.
 Tuttavia per fortuna ci sono le eccezioni e ne abbiamo quindi alcuni con proporzioni normali, in genere quelli che non vanno impugnati o che sarebbero comunque stati oggetti abbastanza grandi in partenza (come il tridente di Aquaman, le armature eccetera).
 In genere il set di accessori è ben abbinato a quello specifico personaggio (sempre riprendendo Aquaman, è fornito di tridente, un'armatura per il torace ed un effetto che simula una lama creata manipolando l'acqua, da applicare sulla mano. Figo) anche se in certi personaggi di Batman il terzo accessorio è un pezzo di una bat-armatura da completare (elmo, una coppia di guanti ed un pettorale).
 L'accessorio più originale in assoluto che ho visto è incluso con Capitan Marvel/Shazam: si tratta nientemeno che del suo alter-ego Billy Batson, che pur essendo una statuina monocolore (come tutti gli accessori) e senza articolazioni, è in scala con il buon Capitano ed è una graditissima ed inaspettata sorpresa.
 Quello con gli accessori che fan più cagare è Superman., seguito da Flash.

 5- Sono già presenti veicoli e playset, anche se per ora limitati a Batman.  Parliamo di due tipi di Batmobile e della Bat-Caverna.
 La prima Batmobile ha un design che come per i personaggi è un frullato di tantissime Batmobili precedenti, ma in questo caso si nota molto di più. Personalmente non ha un design che mi piace moltissimo, ma anche in questo caso i dettagli scolpiti si sprecano. Come citazione al giocattolo della Batmobile TAS, anche questa nasconde veicolo al suo interno che funziona esattamente come quello della sua antenata vintage. Questo fa notare una volta di più come Spin Master abbia studiato con criterio la pianificazione e progettazione di questi giocattoli. E' molto massiccia ma purtroppo è solo monoposto.

 La seconda Batmobile è anch'essa monoposto ma è radiocomandata: si, abbiamo una Batmobile che non solo può alloggiare un personaggio ma non è nemmeno un giocattolo statico. Inoltre presenta una ulteriore funzione sempre controllata dal radiocomando: la calotta si apre e l'occupante viene eiettato fuori. Quando l'ho visto sono rimasto a bocca aperta.
 La Bat-Caverna è un playset in plastica rigida che si sviluppa in verticale su tre piani.
 Il primo piano è praticamente l'uscita per la Batmobile. Il secondo è una sorta di armeria (dove si possono riporre i pezzi della bat-armatura trovati nei personaggi) e possiede anche una cella. Il terzo piano è la zona del Bat-Computer, con gli schermi illuminabili.  Sul lato posteriore il playset riproduce invece tre livelli di Gotham City (fogne, vicolo, cielo) e nel cielo è presente un Bat-Segnale illuminabile, quindi abbiamo tecnicamente due playset al prezzo di uno.  Ma la figata arriva adesso, perchè i tre piani del playset sono separabili, quindi se un bambino volesse disporre la propria Bat-Caverna in maniera diversa da una torre, non deve far altro che separare le tre sezioni e disporle come più gli garba. Giocabilità ai massimi livelli e lì mi è scattato l'applauso meritato.  L'unica pecca che ho trovato in questo playset sono i colori, che fan cagare: andrebbe ridipinto.


 E questo è quanto. Il prezzo di ogni personaggio è molto contenuto ed in Italia dovrebbero arrivare nei negozi e nei supermercati: alcuni ce li hanno ed il prezzo che ho visto su certi negozi online è di circa 9/10 euro. Personalmente lo ritengo tutto sommato un buon prezzo e spero davvero che continuino con questa linea anche perchè a quanto ho scoperto, Spin Master ha in licenza i personaggi DC per tre anni: di tempo per cicciare fuori personaggi c'è. Mi sembra di essere tornato nei primi anni 80, quando girava la linea Super Powers della Toybiz, della quale questa di Spin Master sembra la versione aggiornata (aggiornata bene).
 Io sono a caccia di un Batman per un progettino modellistico che se riesce, vedrete qui.

3 commenti:

  1. Lode alle action figures 10cm.
    Le ho attese per anni sui Masters, snodate ovviamente, non sono MAI arrivate.
    Vero, il playset ha colori bruttini, molto cartoon anni '60-'70, stona anche con quelle bat-mobili.
    Però dai, mi piace tutto dell'idea, a partire dalla genericità del look dei personaggi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me l'altezza ideale delle action figure è da Masters in giù, quindi questi qua sono un ottimo compromesso. Tra l'altro essendo appunto alti quanti i vecchi G.I.Joe, in teoria dovrebbero essere compatibili con i veicoli loro e di tutte la altre linee di giocattoli che avevo quella misura. Per un bambino di oggi questo non conta nulla, ma per un bambino di ieri (:D) può essere molto utile.

      A proposito, questo probabilmente ti piacerà: fra i personaggi presentati in prossima uscita, ho visto che c'è anche il Talon della Corte dei Gufi.

      Io ora voglio riuscire a beccare un Batman, perchè mi serve ed anche per toccare con mano, ma se mi confermerà la mia buona impressione di sicuro prenderò anche qualche altro personaggio.

      Elimina
    2. Cavolo, mettono addirittura un nemico così "moderno" come Artiglio.
      Interessante..., anche per i prezzi!

      Moz-

      Elimina