mercoledì 4 febbraio 2015

Dalle nebbie della memoria.... La Spada a Tre Lame!



Ci sono cose che ti colpiscono tanto da entrarti in testa. Magari il ricordo è talmente sbiadito o deteriorato da conservare solo un dettaglio o due, magari un nome o qualche altro particolare. Il mio è "La Spada a Tre Lame".


E' un film di serie B risalente agli anni 80, uno dei tanti del filone fantasy che in quel periodo era stato portato alla popolarità dal celebre "Conan il Barbaro": nonostante questo, Conan e la Spada sono entrambi dell'82 quindi non è stato motivato del celebre film con Schwarzenegger, il quale non ha inaugurato il genere, bensì del precedente e meno conosciuto "Hawk the Slayer" (La Spada di Hok). Sebbene tendende alla pezzenteria e con il budget relativamente basso di 4 milioni di Dollari, il film (caratterizzato da uccisioni a raffica, litri di vernice rossa e molti topless) ebbe all'epoca un successo commerciale non indifferente, incassandone quasi 40.
Purtroppo il film è divenuto introvabile in italiano e non ho voluto vederlo in inglese perchè... perchè è un ricordo di infanzia e non sarebbe stata la stessa cosa: quindi purtroppo non vi beccherete la recensione e non azzardatevi ad esultare di ciò. Ah, il titolo inglese è "The Sword & The Sorcerer": minchia che fantasia! Sulla pellicola ci sono anche punti poco allegri, uno in particolare sulla morte di uno stuntman durante le riprese di una scena importante: il poveretto si sarebbe sfracellato cadendo da un precipizio, a causa del malfunzionamento degli airbag che avrebbero dovuto accoglierlo e resta il controverso dubbio se la scena sia stata rifatta oppure utilizzata comunque. Inquietante.

Ma in fin della fiera, mi starete chiedendo, che ha di speciale questa benedetta spada e come fa ad avere tre lame? Domanda legittima e subito rispondo: praticamente è una spada con tre lame sovrapposte che possono essere sparate come proiettili. Avete capito benissimo, così come avrete capito perchè mi si è impressa nella mente.
Mi fanno male le mani solo a vedere la scena

Comunque parliamo di 30 e rotti anni fa ed io mi ricordavo poco e niente di preciso, scoprendo tra l'altro che quel poco era pure sbagliato, ma la Spada? Ah, la Spada la ricordavo eccome e quando ieri sera ho trovato questo spezzone, è stato come tornare indietro nel tempo e volevo condividerlo.
Premettiamo che la scena presenta errori in un numero spropositato di cose, ma crogioliamoci nella mitica pezzenteria della incredibile, improponibile, improbabile, immaneggiabile (si, esiste questo termine) Spada a Tre Lame in azione! (Ridendo come matti, naturalmente :P)


video

3 commenti:

  1. L'ho sentita anche di recente una spada a tre lame... non mi ricordo però dove.

    RispondiElimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=GBfLoPXAwRc

    RispondiElimina
  3. Qui c'è in spagnolo: https://www.youtube.com/watch?v=r2ZrfHIRAL0

    RispondiElimina