Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2015

Dalle nebbie della memoria.... La Spada a Tre Lame!



Ci sono cose che ti colpiscono tanto da entrarti in testa. Magari il ricordo è talmente sbiadito o deteriorato da conservare solo un dettaglio o due, magari un nome o qualche altro particolare. Il mio è "La Spada a Tre Lame".


E' un film di serie B risalente agli anni 80, uno dei tanti del filone fantasy che in quel periodo era stato portato alla popolarità dal celebre "Conan il Barbaro": nonostante questo, Conan e la Spada sono entrambi dell'82 quindi non è stato motivato del celebre film con Schwarzenegger, il quale non ha inaugurato il genere, bensì del precedente e meno conosciuto "Hawk the Slayer" (La Spada di Hok). Sebbene tendende alla pezzenteria e con il budget relativamente basso di 4 milioni di Dollari, il film (caratterizzato da uccisioni a raffica, litri di vernice rossa e molti topless) ebbe all'epoca un successo commerciale non indifferente, incassandone quasi 40.
Purtroppo il film è divenuto introvabile in italiano e non ho voluto vederlo in inglese perchè... perchè è un ricordo di infanzia e non sarebbe stata la stessa cosa: quindi purtroppo non vi beccherete la recensione e non azzardatevi ad esultare di ciò. Ah, il titolo inglese è "The Sword & The Sorcerer": minchia che fantasia! Sulla pellicola ci sono anche punti poco allegri, uno in particolare sulla morte di uno stuntman durante le riprese di una scena importante: il poveretto si sarebbe sfracellato cadendo da un precipizio, a causa del malfunzionamento degli airbag che avrebbero dovuto accoglierlo e resta il controverso dubbio se la scena sia stata rifatta oppure utilizzata comunque. Inquietante.

Ma in fin della fiera, mi starete chiedendo, che ha di speciale questa benedetta spada e come fa ad avere tre lame? Domanda legittima e subito rispondo: praticamente è una spada con tre lame sovrapposte che possono essere sparate come proiettili. Avete capito benissimo, così come avrete capito perchè mi si è impressa nella mente.
Mi fanno male le mani solo a vedere la scena

Comunque parliamo di 30 e rotti anni fa ed io mi ricordavo poco e niente di preciso, scoprendo tra l'altro che quel poco era pure sbagliato, ma la Spada? Ah, la Spada la ricordavo eccome e quando ieri sera ho trovato questo spezzone, è stato come tornare indietro nel tempo e volevo condividerlo.
Premettiamo che la scena presenta errori in un numero spropositato di cose, ma crogioliamoci nella mitica pezzenteria della incredibile, improponibile, improbabile, immaneggiabile (si, esiste questo termine) Spada a Tre Lame in azione! (Ridendo come matti, naturalmente :P)



6 commenti:

  1. L'ho sentita anche di recente una spada a tre lame... non mi ricordo però dove.

    RispondiElimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=GBfLoPXAwRc

    RispondiElimina
  3. Qui c'è in spagnolo: https://www.youtube.com/watch?v=r2ZrfHIRAL0

    RispondiElimina
  4. I tempi in cui i coglioni stavano sotto il cavallo è servivano a dare coraggio e carica per realizzare un film tosto e cazzuto per un VERO pubblico; non come oggi che stanno al posto del cervello e ti cacano operette melliflue ed effemminate per far sentire i froci e gli intellettualoidi a loro agio, tanto più che si ritiene essi non siano più minoranza insignificante (aggiungiamoci anche le femministe ed i neger).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, è messa giù in un modo un pò ruvidino, però non posso dire di non essere d'accordo sul fatto che effettivamente ormai ad Hollywood le mezzeseghe regnano.

      Elimina
    2. Io lo definirei "severo ma giusto"! Oggi sempre meno persone hanno il coraggio di dire le cose come stanno pur di non apparire nazi-fascio- leghisti-omofobi-sessisti-rassisti-maschilisti da questi meschini e miserabili insetti pezzenti che hanno solo in culo di detenere posizioni privilegiate a causa dei governi liberal-democratici.

      Elimina