Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2016

E se ROBOCOP si scontrasse con TERMINATOR?




Mi è capitato di finire per caso su un forum dove si discuteva di questo argomento: aldilà che era pieno di commenti assolutamente senza cognizione di causa, ho trovato l'idea divertente ed almeno non è una cosa da bimbiminkia quanto "Superman Vs Goku" (perchèe solo un bimbominkia non arriverebbe a capire che sono due personaggi che fanno quel che fanno perchè le leggi dei rispettivi universi glielo permettono, quindi non hanno alcuna base in comune e non possono essere comparati fra loro).

Dunque, chi vincerebbe fra Robocop e Terminator? Iniziamo però a stabilire lo scenario.

SCENARIO
L'ipotetico scontro, considerato che Robocop non può viaggiare nel tempo, si terrà nella Detroit di Robocop e quindi Terminator avrà accesso solo alle armi disponibili: niente armi futuristiche.
D'altro canto, sebbene Robocop giochi in casa teniamo fuori il Corpo di Polizia che gli darebbe sicuramente manforte; inoltre Robocop non avrà accesso ad equipaggiamenti che normalmente non avrebbe con sè durante le sue pattuglie di routine, ovvero il jetpack e il braccio armato.

Analizziamo ora le nostre due icone degli anni 80.


ROBOCOP


Robocop è un cyborg per oltre il 90% del corpo: ad eccezione del cervello, il sistema nervoso e forse qualche scampolo del sistema digestivo, tutto il resto è artificiale.

-Resistenza
Il telaio di Robocop è costruito in titanio rinforzato e rivestito di una spessa corazza sempre di titanio ma laminato in Kevlar, mentre le articolazioni sono protette da un tipo di armatura comparativamente più "morbida": l'uso del titanio fornisce a Robocop un buon compromesso resistenza/peso, che è stimato intorno ai 136/150 kg.
 La corazza, anche nelle zone "morbide" è a prova di calore ed antiproiettile ma può cedere se sottoposta al fuoco sostenuto di numerose armi da fuoco contemporaneamente, preferibilmente di alto calibro. Telaio, corazza e la natura quasi totalmente meccanica di Robocop gli conferisono inoltre una estrema resistenza agli urti ed esplosioni.
 Robocop è infatti è riuscito a:
1- Sopravvivere ad una caduta di decine di piani dal grattacelo della OCP, sfondando il manto stradale sottostante ma ricevendo danni trascurabili dall'impatto.
2- Uscire assolutamente illeso dal centro dell'esplosione di una stazione di servizio.
3- Uscire assolutamente illeso dalla propria auto di pattuglia, dopo che questa era stata colpita da un lanciarazzi.
4- Mantenersi operativo dopo essere stato malmenato da Robocop 2.
5- Incassare l'impatto da parte di un'auto lanciata in corsa.

Purtroppo però è vulnerabile alle giunture, anche se è necessario l'uso di un maglio, una sega circolare industriale e parecchio tempo e fatica per riuscire a sfruttare questa vulnerabilità.
L'elmetto e la testa sono le parti che nell'insieme costituiscono la zona più corazzata di Robocop, dovendo proteggere il cervello; inoltre al contrario di un errato luogo comune il suo volto non è un punto debole, in quanto l'intera sua testa è artificiale ed il volto umano è solo un rivestimento (secondo alcune fonti artificiale, mentre secondo altre organico).
 Robocop è anche vulnerabile all'alta tensione, che può metterlo fuori combattimento per un certo periodo e certi colpi particolamente violenti alla testa possono stordirlo per alcuni secondi.
 Robocop deve inoltre assumere delle sostanze nutritive per sostenere il proprio cervello e sottostare a quotidiani "cicli di riposo" equiparabili al sonno, durante i quali il suo sistema viene ricaricato.

-Forza
Per quanto riguarda la forza fisica, Robocop è sicuramente messo bene: le sue mani possono applicare una pressione di 400 libbre (circa 182 kg) ed ha dimostrato di poter sollevare senza sforzo uomini adulti ben piazzati e lanciarli con estrema forza a diversi metri di distanza usando una mano sola, trapassare muri a pugni*, sfondare porte rinforzate, strappare portiere di automobili senza sforzo e piegare acciaio corazzato.
*Questo può essere questionabile, in quanto i muri americani sono spesso porcheriole di cartongesso.

-Percezione e Database
Gli occhi artificiali ad alta definizione di Robocop gli permettono una vista equiparabile a quella umana, in aggiunta ad una capacità di zoom con autofocus istantaneo; il suo elmetto gli fornisce la capacità di passare a comando attraverso varie modalità fra le quali la visione notturna e l'infrarosso.
 Robocop possiede anche un sistema di aggancio di bersaglio multiplo, creando una griglia virtuale: combinato con i sensori presenti nella sua pistola, Robocop è in grado di eseguire complessi calcoli di traiettoria e di rimbalzo dei proiettili, in modo da colpire con estrema precisione bersagli molto piccoli oppure impossibili da colpire in linea retta.
 L'apparato uditivo di Robocop è dotato di un microfono direzionale ad ampio raggio, in grado di captare le conversazioni tenute all'interno di automobili ed edifici.

Tutto ciò che Robocop vede e sente può venire registrato e riprodotto in qualsiasi momento: tramite un accordo dell'OCP, queste registrazioni hanno valore legale in tribunale. Le voci possono essere analizzate ed è presente un software che fornisce un'analisi dei timbri vocali, in modo da estrapolare una attendibile percentuale sulla veridicità delle dichiarazioni del soggetto.
 Possiede un database in costante aggiornamento, con tutte le procedure e tattiche utilizzate dalle polizia ed i suoi vari reparti, inclusi dati su armamenti, veicoli ed un sistema Gps; grazie ad un sistema di interfaccia diretta presente nella mano destra, Robocop può inoltre collegarsi a qualsiasi sistema computerizzato che ne sia predisposto. Sebbene il cervello organico e la coscienza di Alex Murphy siano parte integrante di Robocop, gli innesti cibernetici e la programmazione della OCP nella forma delle "Prime Direttive" limitano in qualche modo la sua libertà di azione.

-Mobilità
Costruito con lo stato dell'arte degli attuatori a disposizione, Robocop ha una capacità di movimento vicina a quella di un essere umano, pur restando inferiore: la struttura ed il suo design lo limitano in particolare alla vita, fianchi e spalle che sebbene resti in grado di rialzarsi in caso di caduta, la sua agilità è decisamente bassa. Nonostante la sua velocità ed i suoi riflessi siano fulminei quando si tratta di sparare, Robocop è però molto più lento negli spostamenti in quanto non è in grado di correre, arrivando ad un massimo di andatura a passo sostenuto. Robocop è in grado di eseguire incrementi di energia di breve durata, rendendolo capace di movimenti rapidi durante gli scontri in mischia o di sfruttare la potenza dei propri attuatori per proiettarsi in avanti; nonostante ciò Robocop non è in grado di saltare.

-Armamento
Robocop è armato con un modello unico di pistola demoninato "Auto-9", ottenuto modificando pesantemente una Beretta 93R: l'arma utilizza munizioni da 9mm standard oppure perforanti, a fuoco singolo oppure a fuoco semiautomatico in raffiche da tre colpi per volta.
 L'Auto-9 contiene anche dei sensori che si interfacciano con il sistema di puntamento di Robocop.
 Robocop per trasportare l'arma, possiede una fondina integrata nascosta nella gamba destra, che si aziona grazie ad un impulso nervoso: è probabile che nella fondina siano anche alloggiati caricatori di riserva e di munizioni opzionali.
 Il jack di interfaccia informatica presente nella mano destra ha la minacciosa forma di un lungo spuntone metallico acuminato, che Robocop ha usato all'occorrenza come mortale arma da punta.




TERMINATOR


Terminator modello T-800 è un robot al 100%, un endoscheletro umanoide che ricade nella definizione "cyborg" solo quando è ricoperto dalla sua pelle organica.

-Resistenza
Lo chassis del T-800 è composto per la maggior parte in Iperlega, una delle avanzate leghe metalliche ideate da Skynet: è resistentissima e leggera, praticamente impenetrabile dalle armi da fuoco di piccolo, medio e da alcune di grosso calibro. Se comparata ad altri materiali di uguale spessore, l'Iperlega è estremamente resistente agli urti, alle esplosioni ed agli sforzi meccanici, superando ogni materiale odierno conosciuto, pur rimanendo leggera e per questo il T-800 pesa appena 100kg.
 L'Iperlega non è comunque un materiale indistruttibile, infatti viene deformata facilmente se sottoposta a pressioni di svariate tonnellate, mentre temperature estremamente elevate oltre i 1500 gradi possono fonderla molto velocemente: questo fa si che l'Iperlega sia vulnerabile alle armi al plasma.
 Una particolare attenzione è stata dedicata alla testa ed al torace del T-800, in quanto contengono rispettivamente la CPU e la batteria di alimentazione nucleare del Terminator: queste due zone sono infatti le più protette, arrivando ad un triplice strato di Iperlega nel caso del torace.
 Sebbene molto difficile da danneggiare specialmente con armamenti odierni, il T-800 non è invulnerabile in quanto sebbene realizzato con materiali quasi miracolosi, per necessità non possiede una vera corazza che protegga alcuni punti potenzialmente vulnerabili, come gli attuatori e le giunture. Urti molto violenti e relativamente mondani quali l'impatto con un'auto lanciata sui 180km orari, sono in grado di causare danni tali da poter risultare più o meno incapacitanti per il Terminator.

Come unità da infiltrazione il T-800 è rivestito con uno strato di tessuto umano vivente, che include parti molli quali lingua, dei rivestimenti gelatinosi indistinguibili da reali occhi, muscoli ed ovviamente vasi sanguinei: una volta fissato sulla struttura scheletrica del Terminator, questo travestimento vivente riproduce alla perfezione funzioni organiche come sudorazione, alito cattivo, lacrime, saliva e via dicendo, rendendo l'automa in grado di passare per essere umano nel 99% dei casi.
 Progettato e coltivato nelle fabbriche di Skynet, il rivestimento organico ha una capacità rigenerativa dieci volte superiore al normale tessuto umano, ma per quanto eccezionale non è ancora perfetto e comunque è stato progettato con un'autonomia limitata: questo perchè nel futuro di Skynet i Terminator vengono mandati in missione per periodi di tempo prefissati dopo i quali ritornano alla base per scaricare i dati raccolti e per la manutenzione, che include il rivestimento organico. Se nel futuro di Skynet questo non è appunto un problema, un T-800 bloccato nel passato subirà invece delle conseguenze: il limite della vita media del tessuto e la quasi certa eventualità di danni troppo estesi per essere rigenerati, causeranno infezioni e conseguente necrosi che il Terminator non ha alcun mezzo per arrestare, finendo prima o poi per compromettere completamente la sua capacità di infiltratore.

Come accennato in precedenza, il T-800 è alimentato da una batteria nucleare, abbastanza potente da conferirgli un'autonomia di circa tre anni di attività ininterrotta a piena capacità di combattimento. Il T-800 tuttavia opera abitualmente utilizzando varie modalità di risparmio energetico a seconda delle situazioni e questo allunga la vita della batteria, ovviamente a scapito del rendimento e di alcune funzioni della macchina.


-Forza
Gli attuatori del suo chassis permettono al T-800 di sollevare diverse centinaia di chilogrammi, permettendogli di eseguire azioni superumane e rendendolo in grado di sopraffare ed uccidere senza sforzo qualsiasi essere umano in uno scontro fisico, di superare barriere leggere quali lucchetti e catene e di maneggiare senza problemi oggetti troppo pesanti per un essere umano. Sebbene la resistenza meccanica dell'Iperlega lo renda in grado di sostenere alcune tonnellate, la potenza dei suoi attuatori è comunque insufficiente per sollevare una tale quantità di peso.


-Percezione e Database
Skynet ha dotato il T-800 del più avanzato sistema di sensori da lui mai creato fino a quel momento: varie modalità fra le quali la visione notturna e l'infrarosso, senza dimenticare una capacità di zoom con ingrandimento fino a quindici volte. Gli occhi del Terminator possono agire indipendentemente anche se è all'unisono che sfruttano tutto il proprio potenziale, sfruttando al meglio il sistema di puntamento integrato.
 Una complessa rete di sensori distribuiti in punti chiave del corpo, permettono al Terminator di percepire, analizzare e quantificare elementi quali la temperatura circostante, la compattezza del terreno, la luminosità ma anche di acquisire dati sui propri bersagli: osservando un essere umano, il Terminator ne estrapola l'altezza, il peso e l'apparente tonicità muscolare, usando questi elementi per calcolare ad esempio la possibile velocità di corsa del soggetto, in caso di un suo tentativo di fuga.
 L'apparato uditivo del Terminator è molto avanzato ma non molto più sensibile di quello umano, mentre il suo sintetizzatore vocale può riprodurre qualsiasi timbro vocale o suono in memoria.
 Il database a disposizione del T-800 è vastissimo ed include anatomia medica umana, ingegneria, meccanica, dati base sul comportamento umano: ha il sapere di un uomo con otto o nove lauree ma con la capacità di ricordare ogni virgola di ognuna di esse, applicandole senza il minimo errore o dubbio.
 La CPU è il vero gioiello e orgoglio di Skynet: un wafer compatto di intricate reti di fibra ottica ed a tutti gli effetti una copia sintetica del cervello umano e dalle potenzialità altrettanto illimitate. La CPU ha due modalità, ovvero "Sola Lettura" e "Scrittura".
"Sola Lettura" è la modalità standard, ovvero dove il Terminator può acquisire nuove informazioni, elaborarle ed utilizzarle ma senza andare ad intaccare il proprio database e le istruzioni in esso contenute: non può quindi deviare dai parametri che gli sono stati forniti ne crearne di nuovi. Al lato pratico questa modalità è una finta intelligenza artificiale. Il Terminator del primo film era come da standard, settato su questa modalità.
"Scrittura" è invece una modalità che lascia completa libertà ed indipendenza al Terminator, liberandolo dalle restrizioni della "Sola Lettura": in questo modo la macchina può realmente imparare ed evolversi nel tempo, fino a divenire una intelligenza artificiale vera e propria. In una scena tagliata di Terminator 2, John Connor seguendo le istruzioni di "Zio Bob" riesce ad estrarne la CPU e settarla su "Scrittura": questo spiega perchè da quel punto in poi il Terminator inizia a mostrare accenni di emozioni ed opinioni proprie. Skynet in genere ha concesso questa modalità solo in casi estremamente rari, perchè l'ultima cosa che Skyne vuole sono altre vere intelligenze artificiali ed attrezzi in grado di mettere in discussione i suoi ordini.
 Il Terminator che Robocop affronterà è quindi in modalità "Sola Lettura".



-Mobilità
Progettato con il preciso scopo di sembrare umano ma con capacità superiori, il sistema motorio di un Terminator è avanzatissimo, dotato di attuatori potenti, veloci e di giunture prive di attrito.
 Le capacità di movimento del Terminator sono fulminee ed è in grado di riprodurre qualsiasi prodezza acrobatica di un essere umano ed oltre: tuttavia un sistema di blocco nella sua programmazione blocca qualsiasi tipo di movimento e contorsione che vada oltre a quelle riproducibili da un corpo umano, perchè altrimenti verrebbe irrimediabilmente danneggiato il rivestimento vivente e quindi compromessa la capacità di infiltrazione. Una volta che questa venga comunque compromessa, il blocco viene disattivato ed il Terminator torna in possesso del 100% della propria mobilità. Dal modello T-800 in poi, i Terminator utilizzano giunture protette da un campo magnetico, il che permette loro di operare senza subire attritto fra le parti: questo permette al Terminator di evitare surriscaldamenti, limitare l'usura e la rottura meccanica delle giunture e di compiere azioni quali scatti in corsa a 25 miglia orarie senza timore.

-Armamento
 Tecnicamente nussuno. Nessun Terminator T-800 possiede armamenti integrati, anche perchè la considerevole massa aggiuntiva delle componenti avrebbe completamente nullificato qualsiasi pretesa di apparenza umana.



-Chi vince?

In questo ipotetico incontro casuale fra i due, sono molti i fattori che rendono questo scontro incerto.

Terminator avrebbe il vantaggio indiscusso della mobilità ed il fatto che la sua struttura in Iper-Lega lo renderebbe molto difficile da danneggiare per la Auto-9 di Robocop. Per contro, virtualmente nemmeno Terminator avrebbe a disposizione armi (che nel suo Futuro avrebbe) in grado di danneggiare Robocop. La sua modalità "Sola Lettura" inoltre lo limita in qualche modo in creatività, non possedendo dati riguardo a Robocop* ne al combattimento specifico contro avversari differenti dagli umani.
 Altro fattore importante è l'estrema capacità del Terminator a funziona anche in condizioni di danno estremo, anche se "funzionare" non equivale automaticamente al continuare a porre una significativa minaccia.
*Nota= Robocop è un prodotto di origine privata, non militare. Skynet di serie non ha quindi a disposizione quel tipo di informazione, così come non aveva a disposizione database medici, che ha dovuto "crearsi" tramite sperimentazioni dirette.

 Robocop ha il vantaggio della resistenza, essendo un blindato su due gambe e può contare sulla propria creatività e capacità di improvvisazione prettamente umana. La grande forza e resistenza del Terminator lo metterebbero comunque in difficoltà, specialmente se venisse atterrato. Altro eventuale svantaggio, è la capacità di provare dolore a differenza del Terminator, anche se ad essere onesti solo danni veramente drammatici hanno dimostrato di provocare dolore a Robocop, ma era giusto farne menzione.



Premesso che esistono molteplici altri scenari possibili, dove l'esito sarebbe a favore dell'uno o dell'altro per non parlare anche di mutua distruzione, in questo che è il più generalizzato che ho potuto immaginare, anche se di poco la vittoria per me andrebbe a Robocop. Per quanto possa risultare come il clichè trito e ritrito secondo il quale "l'uomo è sempre più astuto di una macchina", quello che farebbe la differenza è appunto questo fattore. Per quanto tatticamente capace, il primo approccio del Terminator sarebbe di sopraffare Robocop con la potenza di fuoco, per poi ritirarsi per elaborare i nuovi dati non appena questa tattica si sia dimostrata fallimentare. Dal canto proprio Robocop possiede i mezzi per comprendere, se non i dettagli, almeno la vera natura di essere artificiale di Terminator e quindi agire di conseguenza: secondo il modus operandi di Robocop, questi utilizzarebbe ciò che il territorio di Detroit offre per intrappolare e/o distruggere il Terminator, in particolare le aree industriali. In quanto parte macchina, Robocop saprebbe di prima mano dove trovare i mezzi adatti per mettere in scacco il Terminator.

Nessun commento:

Posta un commento