Tri-Klops è sempre stato un personaggio piuttosto distintivo: anche ai più distratti è sempre saltato all'occhio (perdonate la battuta) per via non solo della sua inconsueta apparenza di Ciclope ma anche per la sua capacità di ruotare la parte superiore della testa per "cambiare" occhio a seconda delle necessità. In realtà non è realmente un Ciclope ed i suoi occhi sono solo una sorta di copricapo/elmo che indossa e che gli conferisce le sue speciali capacità visive.
Rilasciato nei negozi durante il 1983 come parte della seconda serie di action figure dei Masters, Tri-Klops fa tradizionalmente parte della schiera di Skeletor, quindi è uno dei cattivi ma non è stato sempre così: all'inizio infatti il personaggio era stato creato per essere un alleato di He-Man, il che spiegherebbe l'aspetto molto più umano e fondamentalmente più eroico rispetto a Skeletor e la sua cricca.
MINI-COMICS
Nei Mini-Comics abbiamo quella che per mio gusto ritengo la più intrigante versione del personaggio.
Tri-Klops ci viene presentato come una sorta di mercenario/cacciatore di taglie e sorprendentemente non malvagio di partenza: coerentemente alla sua professione, appare invece piuttosto amorale ed
interessato più che altro al proprio tornaconto, specialmente monetario, infatti combatte contro He-Man solo perchè assunto da Skeletor. Oltre a questo mostra un grande orgoglio, una grossa fiducia nelle proprie capacità (non ingiustificata) ed un proprio codice d'onore che lo mettono in una luce molto particolare: è indubbio che in quel primo periodo, il team creativo di Mattel avesse una certa passione per i personaggi che non fossero nettamente buoni o cattivi, infatti riuscirono a crearne alcuni e Tri-Klops è stato uno di essi.
Una dimostrazione del suo codice d'onore la si ha quando rivela di non aver ucciso i compagni di He-Man (perchè non era parte del suo contratto) ed alla fine del Mini-Comics, dove salva He-Man dall'essere colpito alle spalle da Skeletor.
Questa versione è anche la più potente di tutte: estremamente abile come spadaccino e forte abbastanza da stendere Battle-Cat con un singolo pugno, Tri-Klops sbaraglia praticamente tutti gli altri personaggi presenti e solo He-Man riesce alla fine a sopraffarlo. A differenza di tutte le altre versioni, in questa il copricapo non è presentato come chiaramente meccanico ma anzi appare organico, specialmente considerando che nelle foto del prototipo è presente un accenno di scaglie: nel mio canone personale, è un copricapo creato dai resti di una bestia magica che Tri-Klops ha ucciso.
FILMATION
Oltre che lasciare Tri-Klops senza origini, gli sceneggiatori della Filmation non gli diedero mai un ruolo di spicco e nonostante sia presente in molti episodi, il nostro ciclope non è mai andato oltre ad essere il classico sgherro nemmeno particolarmente sveglio (situazione che però è stata comune a quasi tutti i guerrieri di Skeletor).
200X
Nonostante l'idea di farne uno scienziato possa tutto sommato avere un senso, non ho mi ha mai convinto completamente, in quanto Tri-Klops non lo ritengo esattamente il miglior candidato a ricoprire questa posizione all'interno delle fila di Skeletor.
Il pupazzetto vintage si poteva trovare in tre versioni differenti: niente di voluto però a causa di differenti zone di produzione, esistevano in commercio tre differenti sculpt della testa o per essere più precisi della metà esposta del volto. Questi tre sculpt nemmeno a farlo apposta, andavano da quello decente per passare a quello così così e finendo con quello bruttissimo: a me è capitato quello bruttissimo ( e alè, che culo 😂 ).
A snistra lo sculpt migliore. A destra il peggiore (il mio) |
La creazione dell'armatura è stata una sfida: purtroppo non ho i mezzi
per creare armature di plastica flessibile come quelle originali, quindi
mi ritrovo a dover scendere a compromessi. In questo caso sono riuscito
ad ottenere un'armatura che sebbene con molta attenzione può essere
rimossa e questo è stato un requisito necessario da ottenere, in quanto
altrimenti colorarla addosso al personaggio sarebbe stato veramente
complicato.
La struttura è composta da stucco bicomponente, plastica
flessibile presa dai sigilli dei tappi di succhi di frutta e sezioni di
bottigliette di Activil: il risultato è tutto sommato decente anche se
presenta alcune rozzezze (specialmente nella parte colorata in arancione) che me la fanno considerare più una specie
prototipo piuttosto che un risultato definitivo. Spero in futuro di arrivare a poter creare armature in
plastica flessibile.
La spada è anch'essa rozza ma è giusto per
avere qualche arma da mettergli in mano: è composta da due cannucce
dell'EstaThè incollate parallelamente a formare la lama ed il vuoto fra
le due colmato da stucco per muri. Come dicevo molto rozzo e anche in
questo caso molto sul prototipo.
E questo è quanto: senza voler peccare di superbia, ritengo che il nuovo volto potrà probabilmente competere con il futuro Tri-Klops della serie Origins. Ci vediamo alla prossima customizzazione.
Se sei riuscito a dare una forma ai tappi di Actimel, immagino davvero cosa potresti fare con la plastica apposita.
RispondiEliminaIl volto molto bello, nella sua smorfia!!
Sul personaggio, amo l'idea 200x e no quella del terrestre astronauta, il look da mercenario micomics è quello che uscirà per primo negli Origins, ma spero anche nella versione normale (ma con casco a tre geometrie).
Moz-
Grazie Moz.
EliminaSono proprio curioso di vedere l'Origins con il completo da mercenario.
Un Tri-Klops con le geometrie lo avrebbe potuto fare Super7, visto che stava facendo i personaggi stile vintage ma col look Filmation (anche se la realizzazione non mi ha fatto impazzire). E' difficile che esca per gli Origins però chissà: magari come esclusiva.
Che voi sappiate avrà l'armatura dorata?
Elimina@Thor
EliminaPer adesso non ci sono ancora foto: c'è solo un disegno indicativo https://tcdn.storeden.com/gallery/5f92b65bbe7ea05452ee4e05
splendida customizzazione, e complimenti anche per l'approfondimento sul personaggio! Nel 200X bisogna dire che era probabilmente il più importante e presente degli sgherri di Skeletor dopo Evil-Lyn.
RispondiEliminaTi ringrazio.
EliminaEffettivamente sì: piazzandolo come scienziato/tecnico del gruppo, Tri-Klops è finito per essere coinvolto spesso nelle vicende.
Continuo però a non vedercelo nel ruolo: Two-Bad secondo me calzava di più, era più giustificato ad avere conoscenze tecnologiche in quella versione.
Comunque hanno scelto così.
Anche io preferisco la versione del fumetto, era affascinante che tra i Guerrieri Diabolici ce ne fosse uno con qualche senso d'onore, un pò come Dreadwing in Transformers Prime (mai visto?)
RispondiEliminaTi dirò che quando ero piccolo ero convinto che Blade nel film dei Dominatori dell'Universo fosse Tri-Klops! E in effetti mi sa che ci ho preso abbastanza: tra il fatto che usa la spada e che è guercio mi sa che era la versione lowbudget di Tri-Klops proprio come Gwildor era la versione lowbudget di Orko.
Della serie del 2002 mi piaceva molto che sparava raggi laser dagli occhi come Ciclope degli X-Men! Non ricordo se lo faceva anche nel cartone originale ma se sì lo faceva talmente poco che l'ho completamente dimenticato. Come mai ritieni l'origine del cartone problematica comunque?
il tuo modello mi piace assai, ottimo lavoro!
PS: mi rendo conto che non c'entra niente, nel caso chiedo scusa. Ma visto che avevi accennato all'argomento in un altro topic, mi interesserebbe leggere nel dettaglio la tua opinione su Civil War. Se non hai altri programmi, pensi di poter mettere su qualcosa?
Intanto grazie ;)
EliminaDunque, problematica perchè (aldilà dell'essere abbastanza scialba) avere ben quattro personaggi provenienti dalla Terra, avrebbe rovinato molto l'atmosfera da "altrove" che si respirava su Eternia: ci sarebbero stati continui riferimenti alla Terra e via di questo passo.
Che Marlena fosse Terrestre ci poteva anche stare ed una idea sfruttata con estrema parsimonia e per questo ha funzionato, perchè in questo modo fondamentalmente non ha rotto le palle all'atmosfera. Inoltre fu una rivelazione che nessuno si aspettava e quindi interessante: con anche quegli altri, lo avremmo saputo subito.
Non c'era niente da guadagnare e molto da perdere secondo me, narrativamente parlando.
Si il Tri-Klops Filmation aveva un po' "viste" a seconda della sceneggiatura, quindi MI PARE che abbia usato un raggio oculare in una manciata di occasioni. A casaccio però.
Blade....Si diciamo che considerato come hanno sputtanato e reso irriconoscibile Beast Man, ci sta che Blade possa essere stato scambiato per la versione altrettanto sputtanata di Tri-Klops ;)
Su Civil War, ti chiedo scusa io ma non ho in mente di scrivere, perchè lo trovo deprimente, uno dei punti più bassi in quanto invece che Supereroi ci si trova di fronte grossi bambini che bisticciano e poi tutto il concetto di Supereroe (indipendenza, identità segrete, altruismo ed altri elementi basilari simili) che da lì in poi è finito nel cesso. Un disastro.